B&W Le lumache sono quadrate (ma anche molto caratteristiche)

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ieri sono andato in Romagna per fare un servizio fotografico commissionatomi da una rivista di cucina - questa qua - con la quale da un po' collaboro e per la quale ho già pubblicato un reportage sullo Slow Fish - Postrivoro di Genova (le mie foto, se volete dare un'occhiata, sono quelle fino al secondo 29 di questo video).
Oggetto del reportage: l'allevamento e la cucina delle lumache.
Devo confidarvi che ho sempre sognato di fare un reportage sulle lumache (non è vero).

Quello che segue è una specie di B-Side del servizio che ho consegnato alla rivista che avrà un taglio molto più "glamour", azzardato e se vogliamo fighetto/modaiolo (ma non è un male) di questo che invece propongo in questa sede.
Rigorosamente in formato 1:1 e rigorosamente in bw. Sì che palle...

- L'allevamento si trova in punto indefinito (ho clamorosamente perso l'orientamento per arrivarci) della campagna dell'entroterra riminese. Qui è tutto piatto, nel senso che non è come Bologna che c'è la pianura ma dietro hai i rassicuranti colli, è messo un po' così, nel senso che non è molto curato come luogo, c'è una puzza tremenda (non so perchè ogni volta che dalle Marche torno a Bologna mi accorgo di essere in Romagna per la puzza) e c'è una grande umidità, stavolta proprio come a Bologna.
Insomma, come si dice in questi casi (i casi nei quali non troviamo l'aggettivo adatto perchè forse non esiste ma possiamo usare una Parola jolly che non significa un cazz0 ma che va bene lo stesso) il posto è molto caratteristico (quella sottolineata è proprio la Parola jolly).


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Mi immaginavo di trovare un anziano contadino con la faccia caratteristica (le parole Jolli in un testo possono essere due come nei mazzi di carte), e forse intimamente lo speravo perchè più adatto al tipo di reportage bucolico, ma l'allevamento è gestito, a sorpresa, da questo giovane ragazzo, molto simpatico come il luogo comune sui romagnoli impone e amante del proprio lavoro (in realtà non lo so, ma è un'affermazione che mi pare si debba fare sempre in questi casi). Sì noi giovani(?) trentenni di città, a volte, non capiamo un ca77o e ci facciamo delle aspettative sbagliate sulla campagna!
Franco - è un nome inventato perchè non me lo ricordo - ci parla lungamente delle lumache. Non memorizzo pressoché nulla se non una cosa che scriverò tra poco.


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Ed ecco a voi le regine di questo reportage: le... lumache.

Purtroppo in questo periodo dell'anno questi molluschi (?) sono in letargo e stanno chiusi nei loro gusci. (E' questa è l'unica cosa che ho memorizzato tra le tante dette da Franco sulle lumache)
Mi sarebbe piaciuto scattare dei bei particolari di questi cosi che serpenteggiano, senza avere peraltro la tipica angoscia del micromosso che affligge i fotografi sportivi e quelli che fanno avifauna (sì, è una battuta ed è molto brutta e no, non so bene cosa si intenda per avifauna) lungo una mano rugosa di un contadino romagnolo 80enne. Ma niente da fare. Lumache dentro le loro alcove calcarose espressive come dei sassi, ed allevatore mio coetaneo che parla come Valentino Rossi o come il sindaco Fattinonpugnette di Zelig. E vabbè.


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Finito di intervistare l'allevatore e fatte le mie oneste fotine (certo, la delusione era cocente per i motivi di cui sopra) ci siamo spostati in un luogo chiamato Torriana.
Cosa c'è a Torriana? 4 case, nel vero senso della parola (e cioè quattro), il ristorante Povero Diavolo - oggetto del nostro servizio - ed una vista splendida sull'Adriatico oltre che sui borghi dell'appennino marchigiano/romagnolo a picco sulla pianura.
Uno dei quali curiosamente non facente parte del territorio nazionale italiano. Ta-Taaaaaa!
E' quel posto da dove provengono tutti quegli odiosi Suv con le loro targhe con sole quattro cifre e con la loro - soprattutto - fastidiosa mancanza di imposta sul valore aggiunto, quel posto dove c'è quella squadra di calcio che continua a giocare le qualificazioni agli europei e se va bene perde 10 a 0 con il Montenegro. Insomma la Montecarlo de noantri. (Addavenibaffone. L'ho detto)


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Forte di quanto prescritto dalla nostra Costituzione all'art. 53 (dormi sul cucuzzolo della montagna, non ci paghi le tasse ma - di fatto - usufruisci di tutti i servizi di questa repubblica che non è la tua quindi PAGA LE TASSE), vengo travolto da un'ondata di sentimento bellicoso nei confronti dell'odiato principato e mi scopro a sognarlo invaso stile Polonia (dopo tutto questi F35 potranno servire a qualcosa). Poi mi ricordo che nella nostra Costituzione c'è anche l'art. 11 e torno a fare foto che è meglio. Poi mi ricordo che però abbiamo mandato nostri soldati in mezzo mondo a rompere le palle a popoli che magari hanno pure pagato un sacco di i.v.a. e torno a pensare all'art. 53 cost. e ad una trionfale invasione del principato. Poi mi ricordo che cmq c'ho da fare le foto al ristorante, al cuoco e all'atto del cucinare le lumache ed effettivamente le faccio.
Eccole:


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Lui è Pier Giorgio (nome reale che ho avuto cura di memorizzare). Mi dicono uno dei cuochi più promettenti del panorama nazionale. Praticamente un gradino sotto quelli di Master Chef. Il suo ristorante fa alta cucina (?) e fa impazzire avventori e recensori che danno stelle e forchette in tante guide di settore per sottolineare la sua bravura.
Pier Giorgio è una persona davvero amabile. Trasmette il suo essere intelligente con pacatezza e mi è stato davvero simpatico.


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Profughi sammarinesi lasciano le loro terre senza i.v.a. e si dirigono a valle in cerca di Suv.


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- Questa è Martina (altro nome reale), la giornalista che cura la rivista "Dispensa" e che scriverà il pezzo sull'allevamento delle lumache e sul ristorante Povero Diavolo, mentre assaggia le lumache saltate in padella con cicoria e tante altre cose tipiche della Romagna di cui non ricordo i nomi (ma và?) Questi ingredienti sono molto... caratteristici. No, scherzo, iz-a-giòc, sono molto buoni.


Le lumache sono quadrate di Roberto Taddeo, su Flickr

- poi anche io ho assaggiato le lumache e devo dire che hanno un sapore davvero... molto... proprio... come dire?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Hahahhaha...mi hai fatto rotolare!!
Riguardo alle foto, come al solito il livello medio è alto, quello però che noto è che alcune ci stanno nel formato quadrato a forza!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Oltre ad essere un bravo fotografo sei pure un comico:D...Un gran bel racconto!Le lumache non hai molto valorizzato però,invece i ritratti mi piacciono molto...viva il quadrato!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Oltre ad essere un bravo fotografo sei pure un comico:D...Un gran bel racconto!Le lumache non hai molto valorizzato però,invece i ritratti mi piacciono molto...viva il quadrato!

io delle lumache che se ne rimangono rintanate in un guscio non le avrei proprio fotografate :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un reportage che quadra decisamente ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La mano teddiana si nota... In più, dato che sono intelligente e originale, stavolta definirei il tutto "caratteristico" :D

P.S. Notazione fisico-luminosa: il tuo B/N sparato in forma quadrata rende le foto frizzanti e spigolose. Wow.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Hahahhaha...mi hai fatto rotolare!!
Riguardo alle foto, come al solito il livello medio è alto, quello però che noto è che alcune ci stanno nel formato quadrato a forza!
Oltre ad essere un bravo fotografo sei pure un comico:D...Un gran bel racconto!Le lumache non hai molto valorizzato però,invece i ritratti mi piacciono molto...viva il quadrato!
io delle lumache che se ne rimangono rintanate in un guscio non le avrei proprio fotografate :D
Un reportage che quadra decisamente ;)
Davvero bellissimo, unire una bella argomentazione con ottime foto è il top ;)
La mano teddiana si nota... In più, dato che sono intelligente e originale, stavolta definirei il tutto "caratteristico" :D

P.S. Notazione fisico-luminosa: il tuo B/N sparato in forma quadrata rende le foto frizzanti e spigolose. Wow.

grazie mille ragazze e ragazzi!
sì in realtà le lumache non le ho valorizzate, ma mi sono spiegato male: il servizio doveva essere incentrato sulle lumache già cadaveri nei piatti e sull'atto del cucinarle. il tutto condito da una breve narrazione fotografica dell'allevamento più che delle lumaca in sè.
questo piccolo reportage mi è venuto fuori più sotto forma di blog e di esperienza personale!
cmq davvero felice vi sia piaciuto dato che ho trovato delle grosse difficoltà a tirare fuori foto da cose che magari non mi interessavano e non avrei fotografato mai e poi mai.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Devo dire che il tutto è molto caratteristico.....ahahahahahahahahahahah, te possano!!! Solito lavoro ben fatto villano, complimenti!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, che dire, ti confermi un ottimo scrittore oltre che un ottimo fotografo. "Dietro il mirino e con la penna in mano", potrebbe quasi diventare il titolo di un'autobiografia tra qualche anno...
Amico mio, stavolta mi hai stupito più del solito sai! E non lo dico tanto per dire o per retorica o per amicizia, davvero!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Cioè ma tu per me sei un genio. Davvero Teddi, la tua capacità comunicativa travalica i confini fotografici, e con musica e scrittura riempie silenzi a volte assordanti.

Yo

P.s. Rileggendo mi rendo conto della cripticità delle parole magari, ma fidati, è un complimento :p
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Belle, belle e ancora belle!
l'unica cosa che mi avrebbe fatto apprezzare ancor di più il reportage sarebbe stata la presenza di "personaggi" più particolari (un anziano ad esempio) ma, naturalmente, non potevi farci nulla! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Un reportage goliardico e che porta il tuo timbro, nella prosa e nella fotografia; sei un grande Teddi!
Ti accennavo ad una foto che mi piace in particolare, bene è quella del paesaggio che hai inserito prima di parlare dell'articolo 53... Sembra quasi un dipinto, mi ha folgorato appena l'ho vista!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Devo dire che il tutto è molto caratteristico.....ahahahahahahahahahahah, te possano!!! Solito lavoro ben fatto villano, complimenti!
Beh, che dire, ti confermi un ottimo scrittore oltre che un ottimo fotografo. "Dietro il mirino e con la penna in mano", potrebbe quasi diventare il titolo di un'autobiografia tra qualche anno...
Amico mio, stavolta mi hai stupito più del solito sai! E non lo dico tanto per dire o per retorica o per amicizia, davvero!
Cioè ma tu per me sei un genio. Davvero Teddi, la tua capacità comunicativa travalica i confini fotografici, e con musica e scrittura riempie silenzi a volte assordanti.

Yo

P.s. Rileggendo mi rendo conto della cripticità delle parole magari, ma fidati, è un complimento :p
sto morendo dalle risate, le foto sono fantastiche come al solito :)
Belle, belle e ancora belle!
l'unica cosa che mi avrebbe fatto apprezzare ancor di più il reportage sarebbe stata la presenza di "personaggi" più particolari (un anziano ad esempio) ma, naturalmente, non potevi farci nulla! ;)
Un reportage goliardico e che porta il tuo timbro, nella prosa e nella fotografia; sei un grande Teddi!
Ti accennavo ad una foto che mi piace in particolare, bene è quella del paesaggio che hai inserito prima di parlare dell'articolo 53... Sembra quasi un dipinto, mi ha folgorato appena l'ho vista!

raga, davvero grazie di cuori a tutti! davvero felice vi siano piaciute!
yo.
 
Alto