Le mie Goccioline!!

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
La prima volta che pubblico le mie foto, ho appena creato il mio account flickr e ho deciso di innaugurarlo con queste piccoline! :p Opinioni e commenti tutti molto graditi!!



Gocciolina #1 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #2 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #3 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #4 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #5 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #6 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #7 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #8 di Silent Insane, su Flickr


Gocciolina #9 di Silent Insane, su Flickr
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
bellissime... hai seguito qualche tutorial ?anche a me piacerebbe cimentarmi con questi esperimenti fotografici. Cosa hai usato?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sono 3 mesi che mi dico di dover provare e non ho mai tempo !!
Uff

Cmq Belle !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 25 marzo 2011, 10:06
Enzo anche io stesso problema tuo!

Foto a dir poco bellissime.Aspetto la risposta alla domanda di ilpierpa per capire come fare.
http://fotografia.pastrugni.com/articoli/kumy/goccia.php Primo risultato di google !
:D


Ovviamente aspettiamo la risposta lo stesso per averne uno migliore !
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
No nessun tutorial, ancor prima di comprare la reflex (più di un'anno fà) avevo trovato un topic su un'altro forum in cui c'erano alcuni scatti di gocce ed avevano anche accennato ad usare un tubo per flebo come regolatore di frequenza delle gocce.. Io semplicemente ho ripreso l'idea, purtroppo mia nonna prima di lasciarci è stata molto male e quindi di attrezzature per flebo ne ho un paio di scatoloni a casa. Semplicemente ho preso una bottiglia d'acqua,forato il tappo e collegato il tubicino.. poi ho agganciato il tutto ad un cavalletto e sotto di esso ho messo una bacinella d'acqua, poi i colori li ho ottenuti immergendo fogli di carta colorati nell'acqua (non mi piaceva l'azzurro della bacinella!!) Poi molto bovinamente ho alternato pezzetti di stoffa davanti al flash da usare al posto delle gelatine! Come flash ho usato un canon 270ex che mi hanno regalato. La fotocamera era sul cavalletto e purtroppo dovevo scattare dalla camera stessa poichè non avevo ancora il telecomando.. obiettivo ho usato un Tamron 28-300, non mi piace molto ma per momento ho questo e il 18-55 is..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Quello che vorrei provare è aumentare di molto l'altezza di caduta delle gocce in modo da ottenere degli schizzi ancor più spettacolari!!

Grazie a tutti dei complimenti!!! Provateci! non è difficile!! vi consiglio di usare il tubicino per flebo.. perchè una volta decisa, la frequenza di caduta resta più o meno invariata e vi sarà più semplice sicnronizzarvi con essa!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:44
Quello che vorrei provare è aumentare di molto l'altezza di caduta delle gocce in modo da ottenere degli schizzi ancor più spettacolari!!

Grazie a tutti dei complimenti!!! Provateci! non è difficile!! vi consiglio di usare il tubicino per flebo.. perchè una volta decisa, la frequenza di caduta resta più o meno invariata e vi sarà più semplice sicnronizzarvi con essa!!
A me piacciono molto quelle di questo tipo !!


http://fotografia.pastrugni.com/articoli/kumy/goccia/02.jpg
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
si è vero! anche se non ho idea coem fare per ottenerla.. forse riducendo un pò l'altezza.. nella foto non mi piace solo il bordo della bacinella sullo sfondo..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:51
si è vero! anche se non ho idea coem fare per ottenerla.. forse riducendo un pò l'altezza.. nella foto non mi piace solo il bordo della bacinella sullo sfondo..
Ovviamente quel bordo è orribilissimo !!!!!
Una volta mi pare di aver letto che utilizzano anche dei sistemi(mi pare fossero dei laser di sincronia) che intercettano la caduta della goccia e comandano lo scatto alla macchina !!!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
si vabbè ma quella è una pazzia!! Io con il tubicino per flebo riuscivo a immortalarne il 99%..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 11:05
si vabbè ma quella è una pazzia!! Io con il tubicino per flebo riuscivo a immortalarne il 99%..
Infatti li diciamo che era a livello professionale !!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando linda il 25 marzo 2011, 11:26
*.* Wow! Complimenti Insane!!!!
Grassie Lidia.... ops Linda!! Mwhaha!!
Grazie a tutti!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh...che dire: c'è solo l'imbarazzo della scelta

gli scatti sono a dir poco entusiasmanti...e sono ancora più basito pensando che la tecnica di realizzazione che hai spiegato è molto semplice... possibile che sia così "facile"? a questo punto mi incuriosisci e vedrò di fare anch'io delle prove

complimenti ancora!
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Insane il 25 marzo 2011, 10:38
No nessun tutorial, ancor prima di comprare la reflex (più di un'anno fà) avevo trovato un topic su un'altro forum in cui c'erano alcuni scatti di gocce ed avevano anche accennato ad usare un tubo per flebo come regolatore di frequenza delle gocce.. Io semplicemente ho ripreso l'idea, purtroppo mia nonna prima di lasciarci è stata molto male e quindi di attrezzature per flebo ne ho un paio di scatoloni a casa. Semplicemente ho preso una bottiglia d'acqua,forato il tappo e collegato il tubicino.. poi ho agganciato il tutto ad un cavalletto e sotto di esso ho messo una bacinella d'acqua, poi i colori li ho ottenuti immergendo fogli di carta colorati nell'acqua (non mi piaceva l'azzurro della bacinella!!) Poi molto bovinamente ho alternato pezzetti di stoffa davanti al flash da usare al posto delle gelatine! Come flash ho usato un canon 270ex che mi hanno regalato. La fotocamera era sul cavalletto e purtroppo dovevo scattare dalla camera stessa poichè non avevo ancora il telecomando.. obiettivo ho usato un Tamron 28-300, non mi piace molto ma per momento ho questo e il 18-55 is..
tnxxxx comunque vorrei mostrarvi un ottimo tutorial http://photo.tutsplus.com/tutorials/shooting/13-steps-for-shooting-the-perfect-water-droplet/
è scritto in inglese molto comprensibile anche per chi non ha una conoscenza approfondita della lingua.
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Tipo queste?
http://www.mirkb.com/gallery/dancing_with_paint_and_color_on_white_background Sono affascinata da questo genere di foto...certo arrangiarsi in casa non è facile...comunque complimenti bellissimeee
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
beh quelle sono tutt'altra cosa.. comunque visto che ho beccato ancora una volta la febbre ho ricostruito il set in camera mia, e devo dire che con il telecomando e il flash off camera le cose sono molto più semplici .. ho cercato di fare anche qualche macro con dei tubi di prolunga ma ingrandendo la goccia poi non mi entra tutta nel fotogramma.. :(

Domani ci giocherò un pò anche se sono riuscito ad ottenere qualcosa di carino già oggi!! :)
 
Alto