Lente close up

  • Creatore Discussione Utente cancellato 227
  • Data di inizio
U

Utente cancellato 227

Ospite
Salve a tutti,
ho letto che è possibile montare su un obiettivo una lente close up aggiuntiva che permette di avvicinarsi di più al soggetto, quindi di ottenere una macro migliore; allora, io ho un 18-105mm con diametro 67, quale lente mi consigliate? Ho cercato nel link che ho postato sotto ma non capisco i nomi e le sigle cosa significano, qual'è la migliore (so che non sono il massimo, ma è una buona alternativa economica comunque)?

(sono interessato maggiormente alle prime 3)

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=close+up+67&id=20130&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb Grazie per le risposte! :D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh c'è poco da capire :D Il +2, +3, +4, +8, +10 (diottrie mi sembra) serve ad indicare il fattore di "ingrandimento" Piu è grande piu puoi avvicinarti e piu ravvicinata esce la foto. Poi c'è il diametro che cambia da obiettivo a obiettivo. 67mm dovrebbe andare bene per te mi sembra. HMC sinceramente non saprei ho cercato un po ma non ho trovato nulla. Sarà il modello oppure qualche acronimo particolare ma niente che possa pregiudicare il tuo acquisto. ;)
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
Rispondi citando amonxxx il 05 aprile 2011, 21:13
Beh c'è poco da capire :D Il +2, +3, +4, +8, +10 (diottrie mi sembra) serve ad indicare il fattore di "ingrandimento" Piu è grande piu puoi avvicinarti e piu ravvicinata esce la foto. Poi c'è il diametro che cambia da obiettivo a obiettivo. 67mm dovrebbe andare bene per te mi sembra. HMC sinceramente non saprei ho cercato un po ma non ho trovato nulla. Sarà il modello oppure qualche acronimo particolare ma niente che possa pregiudicare il tuo acquisto. ;)
ok grazie! Non so che diottria dovrei prendere, l'ideale secondo te qual'è?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 22:33
Io ho una +10 ma con il 55-250 è inutilizzabile perchè vignetta.
con il 18-55 ho sempre qualche problema perchè l'immagine non è nitida. Probabilmente con meno diottrie andrebbe bene.
Invece con il 50ino funziona bene. Ad ogni modo è giusto per fare esperimenti per capire se la tipologia di foto piace o no. La qualità della foto diminuisce
drasticamente aggiungerei! io ho la 10+ marca MASSA quella di dealextreme per intederci!
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
Ho comprato su ebay un kit di +1 +2 +4 così posso combinarle, speriamo che aver fatto la scelta economica non sia stato un errore.
 
U

Utente cancellato 227

Ospite
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 22:45
Rispondi citando Insane il 05 aprile 2011, 22:42
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 22:33
Io ho una +10 ma con il 55-250 è inutilizzabile perchè vignetta.
con il 18-55 ho sempre qualche problema perchè l'immagine non è nitida. Probabilmente con meno diottrie andrebbe bene.
Invece con il 50ino funziona bene. Ad ogni modo è giusto per fare esperimenti per capire se la tipologia di foto piace o no. La qualità della foto diminuisce
drasticamente aggiungerei! io ho la 10+ marca MASSA quella di dealextreme per intederci!
Abbiamo la stessa... esatto ho fatto due foto a fiori e ci sono evidenti aberrazioni cromatiche.
Ho pubblicato due scatti su flickr dacci un'occhiata.
Ci si diverte giusto per vedere cosa si può fotografare ma poi se si vuole continuare bisogna optare per un macro
senz'altro per andare avanti ci vuole un obiettivo macro, però per iniziare può andare bene, comunque ho visto molte foto fatte bene anche con le close up.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 22:45
Rispondi citando Insane il 05 aprile 2011, 22:42
Rispondi citando Travis9011 il 05 aprile 2011, 22:33
Io ho una +10 ma con il 55-250 è inutilizzabile perchè vignetta.
con il 18-55 ho sempre qualche problema perchè l'immagine non è nitida. Probabilmente con meno diottrie andrebbe bene.
Invece con il 50ino funziona bene. Ad ogni modo è giusto per fare esperimenti per capire se la tipologia di foto piace o no. La qualità della foto diminuisce
drasticamente aggiungerei! io ho la 10+ marca MASSA quella di dealextreme per intederci!
Abbiamo la stessa... esatto ho fatto due foto a fiori e ci sono evidenti aberrazioni cromatiche.
Ho pubblicato due scatti su flickr dacci un'occhiata.
Ci si diverte giusto per vedere cosa si può fotografare ma poi se si vuole continuare bisogna optare per un macro
Ho dato uno sguardo alle tue foto. Molto belle però hai ragione sulle aberrazioni!...anche io ho il 50mm e uso la tecnica dell'obiettivo invertito...molto simpatica ma dopo un po ti stressi. Diciamo che ti passa 1 pochino la voglia perchè magari uno si aspetta un risultato e poi...
Comunque si per fare foto di qualità obiettivo macro a palla! Ma con quello entri in un mondo pazzesco!
 
A

azi30

Ospite
TAnto x continuare qua la discussione dove aveva postato le sue foto BurninTeo.....
Ma nessuno ha provato i tubi di prolunga invece che la lente close up?
Sarei curioso di sapere come funzionano..
 
Alto