Lente copri obbiettivo, esiste?

Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, un pò di tempo fa un fotografo mi ha parlato di un filtro che funge semplicemente da lente copri obbiettivo, per evitare che la lente di quest'ultimo si graffi. Ho cercato accuratamente su internet, ma non ho trovato niente del genere, solo filtri polarizzati, UV e cose così!!
tra poco comprerò la mia prima reflex, quindi non sono ancora esperta in tutto!;)
esiste un filtro così?? potete aiutarmi voi??:adora:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
i filtri per proteggere le lenti non sono i filtri UV. Il filtro UV è il filtro UV, che poi qualcuno lo utilizzi come protezione è un altro discorso. In realtà i filtri protettivi prendono proprio il nome di "Protector" basta che guardi nei negozi on-line, nel catalogo Canon e li trovi sicuramente in funzione del diametro del tuo obiettivo :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
esatto come ho detto gli uv non sono specifici pe rla protezione ma nel digitale dove la reflex ha un filro low pass si utilizzano per protezione per svariati motivi:
tra tutti quello del costo contenuto e la facile reperibilità!

Oltretutto non è vero che il filtro UV è solo un filtro UV! In quanto ogni filtro oltre a svolgere una funzione, è anche protettivo!
Essendo che nel digitale l'UV è meno utile in quanto si ha già un filtro low pass, diventa esattamente un filtro neutro protettivo!
concordo!!!!...secondo me il filtro UV può benissimo fungere da lente protettiva...in più ti offre la protezione dagli UV .... unico consiglio prendine uno buono perchè devi sempre tener presente che stai mettendo un qualcosa davanti all'occhio della reflex...indi se metti una cacata cinese ne risulterà peggiorata la resa in termini di qualità della foto....:D
 
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Va bene, grazie mille a tutti, siete stati molto esaurienti!!;) il diametro dell'obbiettivo è scritto sopra vero???
scusate, ma ripeto, non sono esperta!!!:timido:
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
il diametro è scritto sul bordo anteriore in mm seguito da un cerchio sbarrato
 
Alto