B&W Letture

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oh....questa mi piace davvero un sacco!! Non ti fermi mai, eh?! Hai già trovato una nuova strada di post produzione? La vedo diversa dalle tue ultime creazioni...e anche dalle prime
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Oh....questa mi piace davvero un sacco!! Non ti fermi mai, eh?! Hai già trovato una nuova strada di post produzione? La vedo diversa dalle tue ultime creazioni...e anche dalle prime
grazie del passaggio @Andrea85 .
Questa volta credo di aver fatto un mix di tutto ciò che ho provato fino ad ora, ma sopratutto ho capito che per certi tipi di b/n che piacciono a me, devo partire in fase di scatto da una luce molto contrastata, e quindi pensare lo scatto in un certo modo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie del passaggio @Andrea85 .
Questa volta credo di aver fatto un mix di tutto ciò che ho provato fino ad ora, ma sopratutto ho capito che per certi tipi di b/n che piacciono a me, devo partire in fase di scatto da una luce molto contrastata, e quindi pensare lo scatto in un certo modo.
Alla fine il cerchio si chiude...anche io sono arrivato alla conclusione che per quanto si possa fare dopo al computer, la fase dello scatto resta sempre di gran lunga la più importante. Ultimamente sto dedicando molto più tempo ad avvicinarmi il più possibile già in fase di scatto a quello che voglio ottenere, e a mio parere, i risultati migliorano nettamente.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una bella foto Antonio...
vorrei solo farti notare una cosa sulla quale poi, se vorrai mi dirai la tua...

...una curiosità compositiva che tutti possono sperimentare è quella di abbassare l'immagine, così come compare qui nel post, fino ad eliminare tutta la porzione di strada in primo piano fino al limite del selciato.
Così facendo il personaggio sembra assumere una dimensione sensibilmente maggiore e si avvicina a noi che lo osserviamo.
Il nostro cervello leggendo l'immagine vede uno spazio e ci fa percepire l'uomo più lontano, nascondiamo lo spazio senza per altro cambiare le proporzioni e il personaggio si avvicina e diventa più grande.

Altra cosa... senza il taglio l'uomo sembra "sospeso" e un po' "fluttuante" all'interno della composizione, con il taglio ritorna con i piedi per terra assumendo fino in fondo il ruolo di protagonista...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @Olden e grazie del passaggio.
La tua lettura delle foto è sempre accorta e pertinente, ma per quanto mi riguarda vale il vecchio detto popolare "le cose se non le sai SALLE" e io a livello compositivo ne ho di cose da imparare.
Diciamo che quando compongo non attingo ad una grande cultura fotografica, ma spessissimo parto da una idea che mi sono fatto nel tempo o da un esercizio che voglio compiere.
In questo caso ero partito con l'intento di sviluppare il taglio di luce e tutto nasce proprio dall'appostarmi su quel particolare taglio di luce. Ho atteso il passaggio di qualcuno, ma il mio soggetto voleva essere il contrasto tonale, la lama di luce, e la materialità dello sfondo.
Solo dopo si è aggiunta la persona. Tagliare come tu dici, sicuramente migliora la posizione della persona, ma non risponde al mio esercizio iniziale.
Detto questo, se una foto si può migliorare, bisogna almeno tentare. Appena ho un po di tempo mi applico e posto lo scatto con i tuoi consigli.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao @Olden e grazie del passaggio.
La tua lettura delle foto è sempre accorta e pertinente, ma per quanto mi riguarda vale il vecchio detto popolare "le cose se non le sai SALLE" e io a livello compositivo ne ho di cose da imparare.
Diciamo che quando compongo non attingo ad una grande cultura fotografica, ma spessissimo parto da una idea che mi sono fatto nel tempo o da un esercizio che voglio compiere.
In questo caso ero partito con l'intento di sviluppare il taglio di luce e tutto nasce proprio dall'appostarmi su quel particolare taglio di luce. Ho atteso il passaggio di qualcuno, ma il mio soggetto voleva essere il contrasto tonale, la lama di luce, e la materialità dello sfondo.
Solo dopo si è aggiunta la persona. Tagliare come tu dici, sicuramente migliora la posizione della persona, ma non risponde al mio esercizio iniziale.
Detto questo, se una foto si può migliorare, bisogna almeno tentare. Appena ho un po di tempo mi applico e posto lo scatto con i tuoi consigli.
Lo avevo sospettato...se tagli...se ne va il raggio di luce...io preferisco la versione intera.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.437
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sopratutto ho capito che per certi tipi di b/n che piacciono a me, devo partire in fase di scatto
Tutti i bn devono partire in fase di scatto
e non come succede spesso che prima si sviluppa a colori poi non esce bene e si converte in bn
come se fosse un alternativa all'errore commesso.

la foto piace anche a me
unici 2 appunti:
la seppiatura che per gusto personale non riesco a mandar giu',
e la correzione delle linee cadenti.

per il resto tutto:yes:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Apa!
da un punto di vista pallosamente tecnico, hai un po' esagerato con la nitidezza. non trovi? o è una mia impressione? inoltre, vedo una dominante gialla nel bw. quasi un seppia. bho...
in ogni caso, mi piace molto questo quadro. l'uomo incastrato in questi blocchi di marmo (?) assorto nella sua lettura è una cosa molto particolare. insomma è bello questa sensazione di costrizione che restituisci. complimenti!
la compo anche è ben fatta. forse (forse) avrei croppato la parte superiore a sx per avvicinare il soggetto all'osservatore. salvando così la linea d'entrata tracciata dalla luce (per ottenere lo stesso risultato suggerito da @Olden ma in modo diverso)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Tutti i bn devono partire in fase di scatto
e non come succede spesso che prima si sviluppa a colori poi non esce bene e si converte in bn
come se fosse un alternativa all'errore commesso.

la foto piace anche a me
unici 2 appunti:
la seppiatura che per gusto personale non riesco a mandar giu',
e la correzione delle linee cadenti.

per il resto tutto:yes:
ciao Apa!
da un punto di vista pallosamente tecnico, hai un po' esagerato con la nitidezza. non trovi? o è una mia impressione? inoltre, vedo una dominante gialla nel bw. quasi un seppia. bho...
in ogni caso, mi piace molto questo quadro. l'uomo incastrato in questi blocchi di marmo (?) assorto nella sua lettura è una cosa molto particolare. insomma è bello questa sensazione di costrizione che restituisci. complimenti!
la compo anche è ben fatta. forse (forse) avrei croppato la parte superiore a sx per avvicinare il soggetto all'osservatore. salvando così la linea d'entrata tracciata dalla luce (per ottenere lo stesso risultato suggerito da @Olden ma in modo diverso)
Antonio l'immagine si presta anche alla regola compositiva
dividi i tre piani ed in piu' il soggetto rientra nel punto forte,
vedi se ti puo interessare.


Ora ho da studiare.......... :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo è quello che intendevo...

secondo me la linea di luce sulla strada, va letta al contrario, in realtà non porta dentro, ma porta fuori allontanando...

quello che guida l'occhio verso il soggetto è il triangolo formato dalle linee di luce come evidenziato....

 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
26200987846_eb58054081_o.jpg

io invece la pensavo così.
in 3/2, con un crop alto a sx. la linea di entrata, sia se la si intende singola con il fascio di luce, sia che la si intende con il triangolo (giusto, non ci avevo pensato) resta intatta.
p.s. non ho potuto resistere, l'ho fatta in bw (seppia buuuuu)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Questo è quello che intendevo...

secondo me la linea di luce sulla strada, va letta al contrario, in realtà non porta dentro, ma porta fuori allontanando...

quello che guida l'occhio verso il soggetto è il triangolo formato dalle linee di luce come evidenziato....

Vedi l'allegato 44149

io invece la pensavo così.
in 3/2, con un crop alto a sx. la linea di entrata, sia se la si intende singola con il fascio di luce, sia che la si intende con il triangolo (giusto, non ci avevo pensato) resta intatta.
p.s. non ho potuto resistere, l'ho fatta in bw (seppia buuuuu)

Seppia buuuuu.......mi sa di tormentone estivo.... Guarda te se non mi tocca abbandonare anche questo piccolo vezzo. :)
Per il resto, che dire, mi diverto tantissimo con le vostre "interpretazioni" e forse imparo anche qualcosina......
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Allora se io dicessi che a me il seppia piace tantissimo qui?:cool:
Secondo me valorizza anche il fascio di luce, spero di non infastidire troppo gli altri chiedendoti come lo fai

Edit di errori... Sono dal cellulare
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Allora se io dicessi che a me il seppia piace tantissimo qui?:cool:
Secondo me valorizza anche il fascio di luce, spero di non infastidire troppo gli altri chiedendoti come lo fai
Edit di errori... Sono dal cellulare
Ciao Maria, grazie per il supporto morale "al seppia"... che poi seppia seppia non è...diciamo assomiglia più ad un caffè...
Sul fascio di luce, il trucco sta nello scattare proprio cercando il fascio di luce. Mi spiego meglio, a me piacciono molto le foto contrastate, ma talmente contrastate che a volte elimino completamente i grigi...
Per fare questo cerco di partire da una condizione di forte luce solare e poi cerco delle scene in ombra che mi aiutino nella composizione.
Nello scatto in questione poi mi sono aiutato un pochino con una pennellata in lightroom dove ho alzato un pochino la luminosità proprio sulla zona di luce.

Questa foto mi è piaciuta tanto sin da subito...devo dire che la PP la preferisco rispetto ad altre tue foto, perché la trovo molto equilibrata senza però essere scontata.
Grazie tante Michele
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao Antonio, mi accodo a quanto espresso dal proff, in quanto non si discosta molto da quello che ti dissi, ottimo scatto e ottima conversione.

Benedetto
Grazie Benedetto
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Scusaaa, solo ora rileggendo ho capito di non aver specificato bene. Volevo chiederti come fai questo effetto "seppia moderato"
 
Alto