apa69
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grazie del passaggio @Andrea85 .Oh....questa mi piace davvero un sacco!! Non ti fermi mai, eh?! Hai già trovato una nuova strada di post produzione? La vedo diversa dalle tue ultime creazioni...e anche dalle prime
Alla fine il cerchio si chiude...anche io sono arrivato alla conclusione che per quanto si possa fare dopo al computer, la fase dello scatto resta sempre di gran lunga la più importante. Ultimamente sto dedicando molto più tempo ad avvicinarmi il più possibile già in fase di scatto a quello che voglio ottenere, e a mio parere, i risultati migliorano nettamente.grazie del passaggio @Andrea85 .
Questa volta credo di aver fatto un mix di tutto ciò che ho provato fino ad ora, ma sopratutto ho capito che per certi tipi di b/n che piacciono a me, devo partire in fase di scatto da una luce molto contrastata, e quindi pensare lo scatto in un certo modo.
Lo avevo sospettato...se tagli...se ne va il raggio di luce...io preferisco la versione intera.Ciao @Olden e grazie del passaggio.
La tua lettura delle foto è sempre accorta e pertinente, ma per quanto mi riguarda vale il vecchio detto popolare "le cose se non le sai SALLE" e io a livello compositivo ne ho di cose da imparare.
Diciamo che quando compongo non attingo ad una grande cultura fotografica, ma spessissimo parto da una idea che mi sono fatto nel tempo o da un esercizio che voglio compiere.
In questo caso ero partito con l'intento di sviluppare il taglio di luce e tutto nasce proprio dall'appostarmi su quel particolare taglio di luce. Ho atteso il passaggio di qualcuno, ma il mio soggetto voleva essere il contrasto tonale, la lama di luce, e la materialità dello sfondo.
Solo dopo si è aggiunta la persona. Tagliare come tu dici, sicuramente migliora la posizione della persona, ma non risponde al mio esercizio iniziale.
Detto questo, se una foto si può migliorare, bisogna almeno tentare. Appena ho un po di tempo mi applico e posto lo scatto con i tuoi consigli.
Tutti i bn devono partire in fase di scattosopratutto ho capito che per certi tipi di b/n che piacciono a me, devo partire in fase di scatto
Tutti i bn devono partire in fase di scatto
e non come succede spesso che prima si sviluppa a colori poi non esce bene e si converte in bn
come se fosse un alternativa all'errore commesso.
la foto piace anche a me
unici 2 appunti:
la seppiatura che per gusto personale non riesco a mandar giu',
e la correzione delle linee cadenti.
per il resto tutto
ciao Apa!
da un punto di vista pallosamente tecnico, hai un po' esagerato con la nitidezza. non trovi? o è una mia impressione? inoltre, vedo una dominante gialla nel bw. quasi un seppia. bho...
in ogni caso, mi piace molto questo quadro. l'uomo incastrato in questi blocchi di marmo (?) assorto nella sua lettura è una cosa molto particolare. insomma è bello questa sensazione di costrizione che restituisci. complimenti!
la compo anche è ben fatta. forse (forse) avrei croppato la parte superiore a sx per avvicinare il soggetto all'osservatore. salvando così la linea d'entrata tracciata dalla luce (per ottenere lo stesso risultato suggerito da @Olden ma in modo diverso)
Antonio l'immagine si presta anche alla regola compositiva
dividi i tre piani ed in piu' il soggetto rientra nel punto forte,
vedi se ti puo interessare.
Questo è quello che intendevo...
secondo me la linea di luce sulla strada, va letta al contrario, in realtà non porta dentro, ma porta fuori allontanando...
quello che guida l'occhio verso il soggetto è il triangolo formato dalle linee di luce come evidenziato....
Vedi l'allegato 44149
io invece la pensavo così.
in 3/2, con un crop alto a sx. la linea di entrata, sia se la si intende singola con il fascio di luce, sia che la si intende con il triangolo (giusto, non ci avevo pensato) resta intatta.
p.s. non ho potuto resistere, l'ho fatta in bw (seppia buuuuu)
Ciao Maria, grazie per il supporto morale "al seppia"... che poi seppia seppia non è...diciamo assomiglia più ad un caffè...Allora se io dicessi che a me il seppia piace tantissimo qui?
Secondo me valorizza anche il fascio di luce, spero di non infastidire troppo gli altri chiedendoti come lo fai
Edit di errori... Sono dal cellulare
Grazie tante MicheleQuesta foto mi è piaciuta tanto sin da subito...devo dire che la PP la preferisco rispetto ad altre tue foto, perché la trovo molto equilibrata senza però essere scontata.
Grazie BenedettoCiao Antonio, mi accodo a quanto espresso dal proff, in quanto non si discosta molto da quello che ti dissi, ottimo scatto e ottima conversione.
Benedetto