Libellula (crocothemis erythraea femmina)

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Giorni fa mi sono fatto un giro in un posto dove ho iniziato a fare le macro l'anno scorso e che ancora non è fiorito al punto da attirare i vari soggetti, però ho visto una libellula che mi sembrava di non aver ancora visto prima e quindi ho preso reflex e tutto l'anbaradan e mi ci sono messo dietro. Dopo averne studiato un po' i movimenti ho iniziato a scattare, e siccome le femmine se le sai prendere si riesce ad avvicinarle, mi è passata un'ora senza che neanche me ne accorgessi. C'era vento quindi dovevo aspettare che andasse su posatoi più rigidi per fotografarla.

Crocothemis erythraea femmina (Brullé, 1832) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Ritratto di libellula crocothemis erythraea femmina (Brullé, 1832) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Crocothemis erythraea femmina (Brullé, 1832) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Crocothemis erythraea femmina (Brullé, 1832) by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che brutta faccia :D..
la terza è spettacolare,mi piace sempre quando una parte delle ali sono a fuoco..
Non hai fatto niente senza flash???
Quelle macchie bianche sulla testa sono dovute a che cosa??
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Che brutta faccia :D..
la terza è spettacolare,mi piace sempre quando una parte delle ali sono a fuoco..
Non hai fatto niente senza flash???
Quelle macchie bianche sulla testa sono dovute a che cosa??
Per me questo è l'insetto più bello che ci sia (il concetto di bellezza è molto soggettivo). Per quanto riguarda la luce non ne ho fatto nessuna senza flash perchè la luce era troppo dura. Le macchie bianche sono sugli occhi, che sono molto grandi e composti da migliaia di ommatidi e riflettono la luce. Nella terza foto la macchia è la luce del sole riflessa, nelle altre foto le macchie più luminose sono dovute al sole e quelle meno luminose al flash. Chi è contrario al flash e a fotografarle da sveglie sicuramente preferirà una fascia oraria con luce più diffusa e meno intensa senza ausilio di luci artificiali e con l'insetto che dorme, io ovviamente preferisco fotografarle da sveglie e i riflessi sugli occhi non mi danno fastidio.
 
Alto