[Life in Square Format] Affari - Eboli (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Vi propongo una delle primissime catture col 58mm f/2 HELIOS che ho adattato sulla mia Nex...
Sto proprio navigando in acque nuove e luminosissime. Con queste lenti vintage mi sto divertendo come un pazzo e tutto sembra aver preso un gusto nuovo.
Consiglio a tutti di provarle su un sistema Nex... è veramente una goduria :)
Ditemi cosa ne pensate della resa...
Grazie anticipatamente a tutti! ;)

[EXPLORE] 6 Dicembre 2011 - #01


Affari - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

[Sony NEX-3 || Helios 58mm f/2 @ f/2.8 || 1/500 sec. || Iso 200]
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Direi che hai beccato un bellissimo soggetto e ne hai fatto un grande scatto !! :applauso:
Mi dici di più sul sistema Nex...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
l'hai fatta ad f/1???!!! Mha! Grazie che ti diverti! Comunque sia nelle tue mani la ritrattistica da strada diventa poesia non c'è nulla da fare. Vorrei essere lì e vedere da quando punti il soggetto a quando decidi di scattare e stavolta ti sei dovuto anche avvicinare ;)
Bravissimo, punto!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eccolo, il talento della street che va a segno ancora :corna:

Frenesia da vita morsa, nessuno sguardo lasciato indietro, crop saggio in questo caso verso qualcosa che il soggetto non guarda né vuole vedere.
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Questo soggetto poteva sicuramente interpretare la prima parte...
ora ci aspettiamo la seconda!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
a me me piace :)
Grazie Dared!
l'hai fatta ad f/1???!!! Mha! Grazie che ti diverti! Comunque sia nelle tue mani la ritrattistica da strada diventa poesia non c'è nulla da fare. Vorrei essere lì e vedere da quando punti il soggetto a quando decidi di scattare e stavolta ti sei dovuto anche avvicinare ;)
Bravissimo, punto!
Nonono...non f/1 :D f/2.8. Ma la lente è una Helios 58mm (quindi non ero nemmeno troppo vicino, fidati) f/2 (quindi lo stesso molto luminosa :p ) che ho recuperato da una vecchia Zenit analogica (un gioiellino ancora funzionante) e riadattato alla mia Nex :D
Quindi il sensore non registra i dati della lente, perchè è sprovvista di chip... io, però, li ho riportati nella didascalia su Flickr... adesso correggo anche qui! :)
Mi farebbe veramente molto molto piacere fare una bella passeggiata in giro con voi e scattare insieme... così da poterci scambiare consigli, pareri... e farvi vedere come preferisco muovermi, nella maggior parte dei casi! ;)
Grazie infinite, Mac! :D
Eccolo, il talento della street che va a segno ancora :corna:

Frenesia da vita morsa, nessuno sguardo lasciato indietro, crop saggio in questo caso verso qualcosa che il soggetto non guarda né vuole vedere.
Analisi sempre pronta e attenta! Io un giorno organizzo una mostra e voglio che mi curi tutte le didascalie! Giuro che lo faccio!!! Grazie Angie! :)
Questo soggetto poteva sicuramente interpretare la prima parte...
ora ci aspettiamo la seconda!
Questo trailer mi fa scompisciare! L'avrò visto già un centinaio di volte! :rotfl:
Direi che hai beccato un bellissimo soggetto e ne hai fatto un grande scatto !! :applauso:
Mi dici di più sul sistema Nex...
Grazie mille anche a te, Kaos.
Vuoi sapere qualcosa in più sul sistema Nex... beh... ti dico innanzitutto che è un orizzonte nuovo e molto molto entusiasmante (credo l'avrai capito che mi piace scattare con quest'aggeggio no?)
Piccola, versatile, ma con un cuore da Reflex (sensore APS-C da 14,2 mpx). Con la lente adatta, la tieni comodamente nella tasca del giubbino e, anche grazie a questa cosa, la trovo la compagna ideale per la fotografia street. Si passa molto più facilmente inosservati con questa, rispetto ad una reflex vera e propria.
Con degli adattatori che si trovano facilmente on line la usi con praticamente TUTTE le lenti esistenti al mondo (o, almeno, il 90%). Da quelle più moderne (canon, nikon, sony, ecc...) a quelle vintage (come nel caso dei miei ultimi acquisti).
Penso, sinceramente, che se non per situazioni particolari, metterò da parte per un bel po' di tempo la 600D e userò molto più spesso questa che, già adesso, è perennemente con me! ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie mille per la spiegazione !! Anche a me piacerebbe fare una bella giornata di street con voi , ma sono troppo lontano :(
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ora mi è tutto più chiaro ed aggiungo: azz che uso della lente!!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ottima foto, composizione, bianco e nero, mi piace tutto. Il bokeh però è strano, non lo so, non sembra un 2.8..Sarà che è un sistema un pò diverso dalle normali reflex
Grazie Robbè :D
lo sfocato, in effetti, è molto molto morbido, delicato... ma questa è una cosa che a me piace tantissimo! :)
Poi faro qualche altra prova con dei ritratti... e vi mostrerò... Così potremo giudicare meglio insieme! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Robbè :D
lo sfocato, in effetti, è molto molto morbido, delicato... ma questa è una cosa che a me piace tantissimo! :)
Poi faro qualche altra prova con dei ritratti... e vi mostrerò... Così potremo giudicare meglio insieme! ;)
Cmq la qualità nel dettglio c'è, nel senso che sembra una reflex come un altra. Quindi continuala ad usare senza problemi. Il sensore è apsc giusto?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Cmq la qualità nel dettglio c'è, nel senso che sembra una reflex come un altra. Quindi continuala ad usare senza problemi. Il sensore è apsc giusto?
Ma infatti la qualità della macchina non si discute! :)
Si, il sensore è un apsc...
Qui, di sicuro, è la lente Helios ad avere quella definizione e quello sfuocato! Come su ogni reflex che si rispetti, sono proprio le ottiche a fare la differenza! :D
E io non vedo l'ora di avere abbastanza soldi per potergli abbinare un bello zeis! :p eh beh...sarebbe di certo altra storia! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bello Frà, unica cosa che magari poteva essere rivista è la posizione del soggetto che esce dalla scena come lasciarsi qualcosa dietro. Forse vederlo entrare in scena, lasciandogli spazio avanti , avrebbe migliorato la scena oppure no . Lo sfondo dietro non è dei migliori ma forse avanti era ancora peggio !!!!
Qui, di sicuro, è la lente Helios ad avere quella definizione e quello sfuocato!
Non sembra ... ma lo sfocato è molto gradevole con questa lente !
;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bello Frà, unica cosa che magari poteva essere rivista è la posizione del soggetto che esce dalla scena come lasciarsi qualcosa dietro. Forse vederlo entrare in scena, lasciandogli spazio avanti , avrebbe migliorato la scena oppure no . Lo sfondo dietro non è dei migliori ma forse avanti era ancora peggio !!!!

Non sembra ... ma lo sfocato è molto gradevole con questa lente !
;)
Ho lasciato volutamente il soggetto in quella posizione (leggermente spostato verso l'esterno) durante la scelta del taglio, perchè a sensazione così la foto mi comunicava molto di più. Inoltre, come dici tu, lo sfondo dall'altro lato, in effetti, era anche leggermente peggiore di quello che si vede adesso :)
Per quanto riguarda lo sfuocato... io lo trovo molto molto gradevole... mi piace tantissimo, infatti.
Morbido, delicato... difficilmente sono riuscito a vedere uno sfuocato simile su altre lenti (che sono passate in mano a me, intendo :p ). Non so se tu con "Non sembra" intendevi che, in questo scatto, non si nota però :D eheheh

Grazie mille del commento enzo ;) al solito.... :adora:

Non so voi... ma a me come stacca il soggetto dallo sfondo...mi piace da morire.
E questa lente stacca in maniera molto particolare i soggetti :) Per questo sto cominciando ad adorarla :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
era una riflessione in generale sulla lente !!!
eheheh
Per dire... vale 4 soldi, ma lo sfocato è molto gradevole !
:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
era una riflessione in generale sulla lente !!!
eheheh
Per dire... vale 4 soldi, ma lo sfocato è molto gradevole !
:D
Emotivamente vale moltissimo, dopo qualche giorno di utilizzo! :D ehehehehe
 
Alto