LightRoom Errore lettura cache

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Salve, spero che questa sezione del forum "Assistenza Tecnica" si intenda anche per assistenza tecnica dei software.

Il problema che mi assilla è questo:

2013-may-14-001.jpg

Versione programma Lightroom 4.4 (riga aggiunta in seguito)


Penso sia dovuto al fatto che un bel giorno mentre stavo importando delle immagini mi son messo, per idiozia, a modificarle direttamente sulla scheda SD. Importo e poi ovviamente la SD viene tolta ripulita e riusata, ecc.ecc.

Quindi penso sia rimasto qualche dato in LR che va a cercare nella SD che non esiste più.

Ho provato a seguire alcune guide che dicono di cancellare una
cartella C:\Users\*****\Pictures\Lightroom\Lightroom 4 Catalog Previews.lrdata
ma non funziona.

Sapreste aiutarmi?
Greazie.

Modifica del messaggio: aggiungo il testo dell'immagine così si potrà trovare nelle ricerche:
E' stato riscontrato un errore durante la lettura dalla cache delle anteprime.
L'applicazione deve essere chiusa.
Al successivo avvio verrà effettuato un tentativo di correzione del problema.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Salve, spero che questa sezione del forum "Assistenza Tecnica" si intenda anche per assistenza tecnica dei software.

Il problema che mi assilla è questo:

Vedi l'allegato 29132

Penso sia dovuto al fatto che un bel giorno mentre stavo importando delle immagini mi son messo, per idiozia, a modificarle direttamente sulla scheda SD. Importo e poi ovviamente la SD viene tolta ripulita e riusata, ecc.ecc.

Quindi penso sia rimasto dato in LR che va a cercare nella SD che non esiste più.

Ho provato a seguire alcune guide che dicono di cancellare una
cartella C:\Users\*****\Pictures\Lightroom\Lightroom 4 Catalog Previews.lrdata
ma non funziona.

Sapreste aiutarmi?
Greazie.

Sembra sia un errore sulle anteprime non dei file che non trova.
LR se ha dei file nel catalogo che non trova ti avverte con un punto esclamativo sulla foto. Tanto per capire, le foto come le avevi importate dalla SD, facendo AGGIUNGI senza copiarle sul disco fisso?

Hai qualche backup precedente? provato a ripristinarlo?
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Il problema principale è che non ricordo neanche di averlo fatto. La mia è l'unica ipotesi plausibile perchè mi è successo di recente però mi sono accorto e non l'ho fatto.
Avevo localizzato alcune immagini che potevano essere incriminate perchè mi dava anteprima non c'erano in file. Ho cancellato i file dal disco tramite LR e li ho reimportati ma l'errore persiste.
Come dici tu l'errore sembra sulle anteprime ma il mio dubbio è che non riesce a creare l'anteprima perchè è stata modificata con LR e non ritrova qualcosa. Boh, non lo so.
La rottura è che devo riavviare almeno una volta LR e a volte anche mentre lavoro.

:(
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il problema principale è che non ricordo neanche di averlo fatto. La mia è l'unica ipotesi plausibile perchè mi è successo di recente però mi sono accorto e non l'ho fatto.
Avevo localizzato alcune immagini che potevano essere incriminate perchè mi dava anteprima non c'erano in file. Ho cancellato i file dal disco tramite LR e li ho reimportati ma l'errore persiste.
Come dici tu l'errore sembra sulle anteprime ma il mio dubbio è che non riesce a creare l'anteprima perchè è stata modificata con LR e non ritrova qualcosa. Boh, non lo so.
La rottura è che devo riavviare almeno una volta LR e a volte anche mentre lavoro.

:(

Che versione di LR hai?
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Ops, non l'ho scritto. L'ho aggiunto adesso. :)

E' la 4.4.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
:fischietta:
forse è qui?
C:\Users\******\AppData\Local\Adobe\CameraRaw\Cache

Non è stata una mia scelta però. :)
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
si si c'è scritto quel percorso. 1Gb.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si si c'è scritto quel percorso. 1Gb.

ok, già provato a svuotare la cache? oltre che a cancellare la cartella? Entrambe le cose insomma..
e poi a rifare le anteprime?
Io ho avuto un problema simile con LR 4.1, poi è miracolosamente scomparso con la 4.4.

La soluzione estrema è questa..
- fai un backup del catalogo non si sa mai.
- prima di tutto salva le modifiche delle foto nei file sidecar (XMP)
Selezionate una o più foto nella vista Griglia del modulo Libreria e scegliete Metadati > Salva metadati su file, oppure premete Ctrl+S (Windows) o Comando+S (Mac OS).

Questo ti permette di salvare le modifiche che hai fatto sui file xmp oltre che nel catalogo.
Dovrebbe recuperare le modifiche delle foto dai file collaterali che hai creato prima, altrimenti seleziona tutte le foto e Metadati > Leggi metadati dai file.

-Adesso puoi anche cancellare il catalogo, rifarne uno nuovo, reimportare le foto...

-O ancora più estremo disinstallare e reinstallare LR.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Allora, cache e cartella pulite, adesso provo a seguire la soluzione estrema... ma mi mette un po' di paura.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Scusa, non ho avuto il tempo. Purtroppo, per fortuna, sono stato fuori a chiudere dei contratti. ;-)
Appena mi riassetto in ufficio provo.
Scusa ancora.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Sembra funzionare. Oggi ho fatto quello che hai indicato e per ora funziona- Oramani sono 7-8 volte che riavvio e lavoro su lightroom e non ha dato problemi. Speriamo.
Grazie mille e scusa il ritardo.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Ho fatto il lavoro peró ho anche approfittato dell'installazione della nuova versione 5 importando il catalogo.
Peró sembra funzionare anche sulla 4 che non ho reinstallato.
Al momento è tutto ok.
;)
 
Alto