LightZone, alternativa open source a Lightroom

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio



LightZone è un software di editing RAW nato come commerciale e rimasto tale fino a poco più di un anno or sono, quando è arrivato alla sua ultima versione 3.9. Oggi, grazie a una community di capaci sviluppatori, è rinato come Opensource in versione 4.0. Giusto comunque rendere merito anche alla società Light Crafts Inc che, dovendo chiudere i battenti, ha "donato" il codice alla comunità.

Disponibile attualmente per Windows e Linux, offre per il momento tutte le funzioni dell'ultima versione commerciale, il che già non è poco. Osservando il video qui sotto, uno dei tre tutorial attualmente disponibili e raggiungibili a partire dal sito principale del progetto LightZone, ci si può fare un'idea delle potenzialità del software.

Purtroppo, essendo un RAW converter, l'obsolescenza dei modelli supportati è un problema serio. Il software Opensource supporta tutti i modelli supportati dall'ultima versione commerciale, che però risale al 2011. Alcuni profili aggiuntivi sono stati realizzati nella prima fase del progetto (LightZombie); la qualità di questi profili, determinante per l'utilizzo del software, è però da verificare caso per caso - a volte si tratta di semplici copia dei profili realizzati per i modelli precedenti.

Ad esempio, nel caso di Canon i profili ufficiali si fermano alla 50D e alla 5D Mark II, mentre gli sviluppatori del progetto LightZombie hanno reso disponibili profili per la 60D e la 5D Mark III. L'elenco completo di tutti i modelli supportati è disponibile a questo indirizzo.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
....ma volendo non si può utilizzare il dng converter offerto gratuitamente da adobe ?
Con cui si possono portare tutti i differenti raw(nef ecc) a dng che è un raw universale....o meglio che voleva essere universale, ma che non è stato universalizzato :giggle:
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Chi lo usa su linux? E' valido?
 
Alto