Lines

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il progetto in sé potrebbe essere interessante, però secondo me dovevi fare una selezione più attenta e non fare un minestrone,
ad esempio la 1, 2, 4 e qualche altra avrei evitato di metterle per 2 motivi,
Il primo e che non vedo le linee,
secondo, non bastano solo le linee ma Serve una visione d'insieme.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......e comunque la sezione più idonea credo sia proprio "Progetti" non "Reportage"....vediamo cosa ne pensano @Aries Mu e @Andrea85 ?
tra tutte le proposte quelle meglio riuscite a mio parere sono la 9 e la 11 le altre le trovo un tantino forzate per il progetto
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Dove le hai scattate? Non vedo la localizzazione in Flickr.
Sono curiosa perché di solito i marciapiedi che rappresentano le onde del Rio Negro e Rio Solimões che si incontrano in Manaus, li ho visti solo in Brasile (mi riferisco alla penultima foto)
:ciao:
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dove le hai scattate? Non vedo la localizzazione in Flickr.
Sono curiosa perché di solito i marciapiedi che rappresentano le onde del Rio Negro e Rio Solimões che si incontrano in Manaus, li ho visti solo in Brasile (mi riferisco alla penultima foto)
:ciao:

Potrebbe essere Piazza Del Rossio a Lisbona, io le ho viste la prima volta lì, qui sotto trovi qualche spiegazione

https://www.ingenio-web.it/articoli/un-tappeto-di-pietra-accomuna-una-piazza-di-lisbona-al-lungomare-di-rio-de-janeiro/

Io ho trovato lo stesso motivo nelle isole Azzorre, anch'esse portoghesi, e precisamente
nella cittadina di Ribeira Grande sull'isola di São Miguel

 
Ultima modifica:

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Potrebbe essere Piazza Del Rossio a Lisbona, io le ho viste la prima volta lì, qui sotto trovi qualche spiegazione

https://www.ingenio-web.it/articoli/un-tappeto-di-pietra-accomuna-una-piazza-di-lisbona-al-lungomare-di-rio-de-janeiro/

Devono essere stupende le Azzorre!

Grazie per l'articolo, anche se non spiega la vera origine di queste onde, che non simboleggiano le spedizioni via mare, bensì riproducono il Rio Negro e il Rio Solimões che corrono senza mischiarsi per 6 km attraversando la città di Manaus (unendosi formario il Rio Amazonas). Motivo per cui questa tipo di pavimentazione è stata fatta per la prima volta nella piazza del museo di Manaus.
Ma non sapevo che anche i portoghesi avessero riprodotto questa fantastica pavimentazione (forse per omaggiare un paese dove hanno lasciato tanta devastazione?)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Mica

I portoghesi non hanno riprodotto questa pavimentazione, perchè in realtà l'hanno creata loro per primi
a Lisbona. Come spesso capita sono i paesi colonizzati che importano l'estetica del paese colonizzatore.

Ho trovato questo bell'articolo di una rivista brasiliana che spiega tutto molto bene e con dovizia di particolari sulla
origine di questo motivo ornamentale della pavimentazione e con relative date di realizzazione.

L'articolo è in portoghese ma tanto si può tradurre all'istante quindi lo posto in originale,
tu non avrai problemi a leggerlo in entrambe le lingue :D


https://www.redeamazoom.org/post/quem-veio-primeiro-o-largo-de-são-sebastião-ou-o-calçadão-de-copacabana
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Bravo Attilio!
Sono state scattate a Lisbona e Fatima, in una gita che ho fatto a settembre.
Per rispondere a Abraxas, sinceramente io vedo linee dritte, curve o incrociate in tutte queste foto, probabilmente in alcune immagini sono più evidenti rispetto ad altre.

Grazie a tutti per i vostri commenti, un saluto.
 
Alto