L'Isola

Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
371
Sesso
Maschio
Scatto fatto all'isola Tiberina di Roma per provare per la prima volta la tecnica del focus stacking nei paesaggi. Sono 4 scatti fatti a diversi punti di messa a fuoco (a f/5.6) e fusi su PS. Sto anche cercando di approfondire le tecniche di gestione del colore utilizzando il profilo Color Lab. Non mi convince moltissimo il risultato e vorrei capire come migliorare il tutto.

Tiberina by Simone Arati, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bei colori!!! Secondo me puoi valorizzarli ancora di più!!
Ma a cosa ti serve il focus stacking nei paesaggi? Non conviene usare l'iperfocale?
 
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
371
Sesso
Maschio
Bei colori!!! Secondo me puoi valorizzarli ancora di più!!
Ma a cosa ti serve il focus stacking nei paesaggi? Non conviene usare l'iperfocale?
Grazie Andrea. Si usa anche per sfruttare la migliore apertura del diaframma di un'ottica ( di solito f/5.6) per quanto riguarda la resa e per estendere ancora di più la pdc. Con il 10-22 ho sempre avuto problemi perchè la ghiera delle distanze (purtroppo pure sul Samyang 14mm) non è precisa (devo fare dei test e mettere degli indicatori sull'ottica) e i tentativi di mettere a fuoco empiricamente ad 1/3 del piano non sempre hanno avuto successo....sicuramente ancora sbaglio qualcosa.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Beh anche a 5.6 in iperfocale vai tranquillo senza stack. Iperfocale a 0.73m a 11mm come hai scattato quella foto è tutto a fuoco da 0.72 a infinito. Il mio samyang 14mm l'ho ritarato. I marchi eran tutti sballati. Ora va una bomba. Fatti dei marchietti misurati con 1 metro alle aperture che utilizzi di più. Io ho fatto così =)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
:dubbio:focus stacking? perchè? :confuso:

comunque correggendo la distorsione e "rinvigorendo" un pò i colori, verrà fuori una bella foto :yes:
 
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
371
Sesso
Maschio
troppa distorsione che non riesco a correggere (poco preciso in fase di inquadratura)....a malincuore ma se ne va nel cestino. Grazie del passaggio a tutti
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bei colori...magari avrei lavorato un pochino di più sulla composizione.
Il focus staking la vedo una tecnica pressochè inutile sulla foto paesaggistica, dato che puoi sfruttare l'iperfocale.
Quoto in toto.. Secondo me è da riprovare con la giusta tecnica e cercando di comporre meglio ;)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Sono l'unico a non vederla né qui né su Flickr?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Non cancellarla mi raccomando. Sono le migliori perle. Io spesso riguardo le mie vecchie foto per notare se ho fatto o no miglioramenti nel tempo. Ricordo le difficoltà avute e come affronto ora tutto il lavoro. Mi faccio anche parecchie risate sai ? hahahah
 
Alto