Live Music

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Foto scattate all'Estragon durante il live dei Gomez. (per chi non li conoscesse ed ama l'indie pop britannico:
)
Ero tra il pubblico e non è stato facile concentrarsi per scattare tra spallate, gente che saltava e pericoli vari per macchina e obiettivi... Inoltre, bloccato durante tutta l'esibizione nella stessa posizione, ho portato a casa quasi un centinaio di foto identiche! eh eh eh...
Purtroppo - fotograficamente parlando - loro sono inglesi fighetti, abbastanza compassati sul palco (niente atteggiamenti da rocker americani tipo assolo in ginocchio e braccia verso il cielo) e non c'è stato quindi verso di riprenderli in pose espressive o più dinamiche. Tant'è... mi sono concentrato sulla "tecnica" (parola che scritta da me va presa con le pinze) di scatto e sulla post produzione (idem).
Piccola riflessione sulle foto ai concerti.
Il problema ai live è la luce (come in ogni scatto, sì ovvio, ma qui di più). Nei club più grandi ed attrezzati ci sono delle luci di palco molto molto belle. Ottimo? No: ho avuto l'impressione che la temperatura K della luce cambiasse decine di volte al secondo - al di là della semplice variazione cromatica - facendo sì che il bilanciamento del bianco ideale diventasse un'utopia.
Quindi dato che spesso di luce ce n'è ed è pure troppa, a differenza di quanto ho letto diffusamente in rete, avere un obiettivo molto luminoso (che viene fatta passare come una condizione basilare per gli scatti ai concerti) serve, ma solo relativamente, dato che spesso tra le zone d'ombra i soggetti vengono illuminati da una luce che permette tempi di scatto piuttosto veloci (soprattutto se si può restare ad iso alti).
Ultimo, drammatico ed irrisolvibile problema: il talco per fare il fumo sul palco. Se nello scatto finisce nei punti intermedi tra zone illuminate e zone al buio sembra rumore ed esteticamente parlando è molto brutto.
Queste sono le due foto più rappresentative dell'intero set.
Spero davvero vi piacciano perchè sono moooolto sudate.


Gomez live @Estragon (Bologna - Italy) di Roberto Taddeo, su Flickr


Gomez live @Estragon (Bologna - Italy) di Roberto Taddeo, su Flickr
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Di quelle che ho visto su flickr queste due sono quelle che mi piacciono meno...le altre tre le preferisco di gran lunga! :) Comunque bravo! Non era facile...;)
grazie mille vince! effettivamente sono stato indeciso fino all'ultimo su quale mettere...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La prima è uno scatto da professionista, nella seconda si rincontrano i limiti delle condizioni di scatto ;)
Robi ormai fai di tutto, sono impressionato!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
La prima è uno scatto da professionista, nella seconda si rincontrano i limiti delle condizioni di scatto ;)
Robi ormai fai di tutto, sono impressionato!
quoto il maestro mac..

Robè..la prima è stupenda...peccato non possa mettere 2 mi piace...

p.s. era la mia preferita già da tempo su flickr..:pazzo:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
mi piace moltissimo la prima..bravissimo Teddi:applauso:
grazie mille small!

Già passata "di là". E sulla prima ci ho messo il cuore ;)
cara angela! grazieeeee!

La prima è uno scatto da professionista, nella seconda si rincontrano i limiti delle condizioni di scatto ;)
Robi ormai fai di tutto, sono impressionato!
ad ogni complimento che mi fai, io ti ricordo di chi è il merito, e tu lo sai... (che rima...)

quoto il maestro mac..

Robè..la prima è stupenda...peccato non possa mettere 2 mi piace...

p.s. era la mia preferita già da tempo su flickr..:pazzo:
eh eh eh! grazie mille! come se li avessi messi, Peter!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
La prima mi piace tantissimo! Non solo per il bianco e nero e la tecnica, ma proprio per il momento che hai colto, la posizione, l'espressione... bella bella! La seconda non mi entusiasma tantissimo, ma viste le condizioni è comunque un bello scatto! Lo so bene quanto è difficile scattare ai concerti visto che sarebbe il mio "campo" preferito, e secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
Con il maledetto fumo ho gli stessi problemi... lo vedi ed è fighissimo, lo fotografi al volo preso dal momento e poi lo guardi ed è uno schifo, comincio ad odiarlo!! Il discorso luce è sempre un'incognita... io vado anche prima e faccio tutte le mie belle prove, poi a seconda della band che suona il tecnico luci decide di sfoderare questa o quell'altra atmosfera o luce particolare e addio... ci vuole anche un po' di fortuna in queste situazioni! ;) Per la mia esperienza comunque è sempre meglio il locale con tante luci belle che il localino che ha solo la luce monocolore (vogliamo parlare del mio "reportage in rosa" che ho fatto qualche settimana fa? Volevo sparargli a quel faro rosso!!! :bash:) o peggio ancora il terribile lampadone neon stile garage picchiato in mezzo al palco...! :confuso: Nei locali in cui sono stata poi (che non sono paragonabili all'estragon, purtroppo! Le band metal che seguo non le fanno suonare tanto facilmente in locali così belli...) spesso c'è il problema che le luci sono in alto a filo del palco, e poi c'è un bel pezzettino di palco al centro che "esce" verso il pubblico e non è illuminato, e ovviamente nei momenti migliori come assoli i musicisti si vanno tutti a piazzare lì per cercare il pubblico, e ti giochi le luci... :( Ci sono troppe variabili incontrollabili in queste situazioni, am quando ti esce uno scatto come la tua prima foto, è una grandissima soddisfazione!!! Bravo davvero Teddi!!:applauso:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
molto bella la prima!!
grazie mille Moni!

La prima mi piace tantissimo! Non solo per il bianco e nero e la tecnica, ma proprio per il momento che hai colto, la posizione, l'espressione... bella bella! La seconda non mi entusiasma tantissimo, ma viste le condizioni è comunque un bello scatto! Lo so bene quanto è difficile scattare ai concerti visto che sarebbe il mio "campo" preferito, e secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
Con il maledetto fumo ho gli stessi problemi... lo vedi ed è fighissimo, lo fotografi al volo preso dal momento e poi lo guardi ed è uno schifo, comincio ad odiarlo!! Il discorso luce è sempre un'incognita... io vado anche prima e faccio tutte le mie belle prove, poi a seconda della band che suona il tecnico luci decide di sfoderare questa o quell'altra atmosfera o luce particolare e addio... ci vuole anche un po' di fortuna in queste situazioni! ;) Per la mia esperienza comunque è sempre meglio il locale con tante luci belle che il localino che ha solo la luce monocolore (vogliamo parlare del mio "reportage in rosa" che ho fatto qualche settimana fa? Volevo sparargli a quel faro rosso!!! :bash:) o peggio ancora il terribile lampadone neon stile garage picchiato in mezzo al palco...! :confuso: Nei locali in cui sono stata poi (che non sono paragonabili all'estragon, purtroppo! Le band metal che seguo non le fanno suonare tanto facilmente in locali così belli...) spesso c'è il problema che le luci sono in alto a filo del palco, e poi c'è un bel pezzettino di palco al centro che "esce" verso il pubblico e non è illuminato, e ovviamente nei momenti migliori come assoli i musicisti si vanno tutti a piazzare lì per cercare il pubblico, e ti giochi le luci... :( Ci sono troppe variabili incontrollabili in queste situazioni, am quando ti esce uno scatto come la tua prima foto, è una grandissima soddisfazione!!! Bravo davvero Teddi!!:applauso:
grazie mille Sky! sì è vero... nei locali con poche luci i musicisti tendono sempre a non mettersi sotto alla luce!
fotografare ai concerti è un mix tra botte di fortuna, qualità dell'attrezzatura e situazione ambientale... diciamo che la bravura tecnica è quasi l'ultima variabile.
credo (o almeno spero) che ciò che alla fine faccia la differenza veramente sia il tipo di empatia tra il fotografo e la band. Ho sperimentato sulla mia pelle (appena ho tempo farò un reportage di un'altra serata) che mi vengono foto belle solo per i gruppi che "stimo" o che mi piacciono... sarà possibile? mi voglio convincere perchè sarebbe una figata se così fosse!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
mi vengono foto belle solo per i gruppi che "stimo" o che mi piacciono... sarà possibile? mi voglio convincere perchè sarebbe una figata se così fosse!
Secondo me è assolutamente così! Esempio: ieri sono stata a fotografare a un concerto, la prima band non mi piaceva = foto scarsine, la seconda non li conoscevo ma erano bravi = foto decenti, i terzi li conosco e li stimo da tanto tempo = foto belle!
Secondo me questa cosa ha il suo peso!!! C'è anche da dire che quando segui una band cominci anche a conoscere i punti "clou" dell'esibizione... quando il chitarrista salta dalla pedana della abtteria su un certo stacco, quando il cantante si butta nel pubblico durante un certo break... il che aiuta molto, perché il famoso "fattore C..." non sempre accorre in nostro soccorso!! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me è assolutamente così! Esempio: ieri sono stata a fotografare a un concerto, la prima band non mi piaceva = foto scarsine, la seconda non li conoscevo ma erano bravi = foto decenti, i terzi li conosco e li stimo da tanto tempo = foto belle!
Secondo me questa cosa ha il suo peso!!! C'è anche da dire che quando segui una band cominci anche a conoscere i punti "clou" dell'esibizione... quando il chitarrista salta dalla pedana della abtteria su un certo stacco, quando il cantante si butta nel pubblico durante un certo break... il che aiuta molto, perché il famoso "fattore C..." non sempre accorre in nostro soccorso!! ;)
ma allora è veroooooooooo! grande! io ieri ho fatto delle foto che mi sono piaciute solo ai Diaframma ed al mitico Bugo. Poi Marta sui tubi e Mariposa... un funerale di scatti mosci!
 

Steve-MV

Appassionato
Registrato
17 Giugno 2014
Messaggi
24
Località
Milano
Sesso
Maschio
porca vacca! Scusatemi non mi ero accorto, in effetti sarà un anno che non entro, il mio vecchio account è defunto ormai! Ne ho fatto uno nuovo oggi! Grazie della risposta cmq!

scusate ma anche se sono vecchie di due anni le discussioni, ma l'utente è attivo.. dov'è il problema? Non arrivano le notifiche dopo due anni?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si, le notifiche arrivano, è però probabile che l'utente che ha iniziato la discussione, nel frattempo, sia sparito dal forum...!
 

Steve-MV

Appassionato
Registrato
17 Giugno 2014
Messaggi
24
Località
Milano
Sesso
Maschio
okok, almeno in alcuni casi ho visto che sono utenti ancora attivi
come per questo ragazzo che fa foto di musica, ho trovato il tutto cercando qualche discussione su foto di live.
Grazie cmq Aries
 
Alto