Lo comprereste un filtro UV?

Registrato
3 Marzo 2011
Messaggi
1
Ciao oggi sono andato in un centro di elettronica ed ho trovato per caso ho notato un filtro UV. Il prezzo non era esagerato, mi è quasi venuta la tentazione di comprarlo, essendo circa 17 euro. Ma poi ho lasciato perdere. Posseggo una Nikon D90 con l'obiettivo da kit Nikon 18-105 f/3.5-5.6.
Non essendo un obiettivo professionale e dunque assai luminoso mi chiedevo se la presenza del filtro potesse limitare la qualità delle foto o diminuire la luce che entra. grazie delle risposte
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il filtro UV è un filtro neutro che non varia l'immagine, ma solo la rifrazione dei raggio solari.

mettilo tranquillamente su qualunque obiettivo è un ottimo sistema per proteggere anche la lente da graffi.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Lo puoi usare tranquillamente per proteggere la lente frontale.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando antoniousa11 il 03 marzo 2011, 17:55
Il filtro UV è un filtro neutro che non varia l'immagine, ma solo la rifrazione dei raggio solari.

mettilo tranquillamente su qualunque obiettivo è un ottimo sistema per proteggere anche la lente da graffi.
Non è esatto, il filtro uv serve appunto a filtrare i raggi uv, e di solito le immagini scattate hanno dei colori un po più freddi.
I filti neutri sono quelli che si usano per proteggere la lente, ma il loro costo aumenta con l'aumentare del grado di trasparenza
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 03 marzo 2011, 21:10
Rispondi citando antoniousa11 il 03 marzo 2011, 17:55
Il filtro UV è un filtro neutro che non varia l'immagine, ma solo la rifrazione dei raggio solari.

mettilo tranquillamente su qualunque obiettivo è un ottimo sistema per proteggere anche la lente da graffi.
Non è esatto, il filtro uv serve appunto a filtrare i raggi uv, e di solito le immagini scattate hanno dei colori un po più freddi.
Non sono d'accordo sul fatto che il filtro uv produce un immagine più fredda. Quando comprai il mio filtro hoya uv (0)n e lo montai sul mio 18-105 vr la prima cosa che feci fu proprio questa, macchina sul cavalletto e due scatti identici dello stesso panorama (vista balcone). Le due foto erano quasi perfettamente identiche, l'unica differenza è stata che tra la prima foto e la seconda foto con il filtro passò circa un minuto e mezzo e il sole che già stava tramontando si era spostato (si lo so noi ci spostiamo rispetto al sole). Quindi avevano questa piccola differenza le due foto, ma in termini di temperatura di colore, erano la stessa cosa, e lo dico dopo aver visto sia gli istogrammi che le goto al pc.

La vera differenza che ho notato è che una parte di luce rimbalza letteralmente sul filtro, è come quando giocate a fare la luce con l'orologio cogliendo i raggi solari. Con il filtro neutro invece non succede (come neutro ho lo hoya hmc)
 

roall

Esperto
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusate l'ignoranza ma filtri UV e quelli protettivi sono la stessa cosa allora?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che i filtri UV vengono anche utilizzati come filtri protettivi...personalmente preferisco montare solo il paraluce per proteggere l'obiettivo (così non ho un decadimento di qualità..anche se leggero c'è comunque). Se però scatti maggiormente fotografie in montagna ti consiglio l'acquisto di un bel filtro UV.
 

roall

Esperto
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se si fanno foto in spiaggia è meglio proteggere la lente da sabbia e/o salsedine con un buon filtro uv?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si potresti optare per un filtro UV o per un filtro solamente protettivo. Torno a ricordare che sono due cose diverse.
 

roall

Esperto
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
6
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusami potresti dirmi in base a quale criterio dovrei optare per l'uno o l'altro?
Grazie
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per il filtro UV basta che ti leggi queste due paginette e capisci a cosa serve..per il filtro protettivo è brutalmente un pezzo di vetro che non modifica in alcun modo la luce che lo attraversa e serve solamente come protettivo della lente
 
Alto