Longevità

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
Se prendo una nikon d3100, quanto mi potrà durare?
Le limitazioni imposte da questa entry-level (mirino, messa a fuoco di 11 punti, display con "bassa" risoluzione, no bracketing ecc.), quanto potranno "resistere"?
Lo chiedo perchè non voglio cambiare corpo macchina per almeno 2 anni (discorso obiettivi a parte)...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se la fotografia ti appassiona davvero, la 3100 secondo me 2 anni non ti dura! Ma sono comunque considerazioni personali, quindi dipende da molti fattori...:)
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
beh, diciamocelo, penso anche io che 2 anni non mi dura, ma siccome non posso permettermi nemmeno 500 € , figuriamoci i mille della 7000! Questo perchè ho 13 anni e i miei "finanziano" ma non s'intendono molto...
Cercavo quindi massimo massimo 550-570€ la macchinetta più longeva...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ah be', ma se hai 13 anni fattela bastare!!!:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
come dire: botte piena e moglie ubriaca :)
le limitazioni forse le sentirai, forse no, tutto dipende da come si evolverà la tua passione. ma poi c'è da dire che considerate le spese accessorie oltre alla reflex in sé, forse il corpo macchina te lo puoi far bastare! anche io vorrei un corpo più performante, ma non me lo posso permettere, anzi, se non mi avessero regalato questo starei ancora con la compattina...quindi sono grata di avere questo e me lo faccio andar bene! anche perché non è l'attrezzatura a farti fotografo...
e quelle che tu hai inserito come limitazioni...ma che limitazioni vuoi che siano?!
il bracketing? te lo fai benissimo a mano
i punti di messa a fuoco? al corso di fotografia che ho seguito, il fotografo PROFESSIONISTA ci ha consigliato di fare come lui e tenere fisso il punto a fuoco centrale in modo che non sia la macchina a decidere rischiando di farci sbagliare la MAF! quindi tutti gli altri poi diventano accessori
il display? le foto mica devi godertele da lì
mirino? non ho capito che problema ha
sono altre le limitazioni che potresti avere, vedi gli alti ISO, non queste cose!
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
come dire: botte piena e moglie ubriaca :)
le limitazioni forse le sentirai, forse no, tutto dipende da come si evolverà la tua passione. ma poi c'è da dire che considerate le spese accessorie oltre alla reflex in sé, forse il corpo macchina te lo puoi far bastare! anche io vorrei un corpo più performante, ma non me lo posso permettere, anzi, se non mi avessero regalato questo starei ancora con la compattina...quindi sono grata di avere questo e me lo faccio andar bene! anche perché non è l'attrezzatura a farti fotografo...
e quelle che tu hai inserito come limitazioni...ma che limitazioni vuoi che siano?!
il bracketing? te lo fai benissimo a mano
i punti di messa a fuoco? al corso di fotografia che ho seguito, il fotografo PROFESSIONISTA ci ha consigliato di fare come lui e tenere fisso il punto a fuoco centrale in modo che non sia la macchina a decidere rischiando di farci sbagliare la MAF! quindi tutti gli altri poi diventano accessori
il display? le foto mica devi godertele da lì
mirino? non ho capito che problema ha
sono altre le limitazioni che potresti avere, vedi gli alti ISO, non queste cose!
Grazie mille della tua risposta!
Hai proprio ragione! Anche io senza i miei starei per sempre con la mia compatta xD Basta farsi seghe mentali e sognarsi di notte le macchine (seriamente...).
E' giunto il momento di decidersi!!!! :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ha ragione Zero, fatti bastare la D3100, o meglio non far spendere ai uno sproposito per il corpo, che in giro ci sono tanti utenti che ci fanno delle belle foto, poi magari, se sarai ancora appassionato (e vai bene a scuola nhè, mi raccomando studia :libro:) nei prossimi anni fatti regalare gli obiettivi, così quando sarai più grande ti potrai comprare il corpo macchina del momento per metterceli.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Be guarda se ti può essere d'aiuto io con la 3000 ci sono andato per un po e mai nessun problema, poi ad un certo punto ho deciso di ipotecarmi un rene ma con la 3000 quanto ci siamo divertiti...............:addio:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ma che significa che non ti dura 2 anni? Te la puoi far durare anche 50 anni! L'importante è che in mano avrai un aggeggio che ti permetterà di iniziare a fotografare in maniera diversa, con cognizione di causa, che potrai iniziare a farti le fotografie come le vuoi tu e come le hai in mente. Vai con la D3100 o quello che sia ed inizia a scattare!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Giusto fadderico ... quando ti fidanzi per la prima volta con una ragazza mica ti chiedi quanto ti potrà durare solo perchè è una entry level :bleh: e difficilmente si dovrà cambiare perchè dopo due anni ha gia le tette cadenti ...
i limiti di una fotocamera sono sempre di chi la usa (specialmente se è agli inizi) mai della reflex, parli di mirino ... per il 4% di visuale in meno che offre rispetto alla d7000 sai quando te ne accorgi ? quando inquadri male, il monitor ? ti hanno già detto che NON si guardano li le foto, e poi bassa risoluzione ???? ne ha di più di un tv al plasma, i punti di maf ? ne basta 1 se si sa usare .... il bracketing ? si usa una volta l'anno rispetto ad altre caratteristiche.
insomma ... sembro un pò "duro" nelle mie considerazioni ma porca puzzola .... sarebbe come andare dal concessionario e lamentarsi che una golf non ha il bar come le rolls royce nel cruscotto,
se con una d3100 dopo un anno di utilizzo userai il 30% delle sue possibilità sarà gia un risultato grandioso, fidati ... io fotografo da 36 anni e la mia D300s la sfrutto a percentuali che neanche immagini talmente sono basse rispetto alle infinite caratteristiche.
considera piuttosto che l'ottica di una entry level sia da cambiare subito .... pensi che 2 anni non ti duri ... da quanto fotografi ? pensi di scattare più di 80.000 foto in questo lasso di tempo ? e parlo di foto ... non di scatti giusto per farli, pensi veramente che in 2 anni tu possa diventare talmente bravo da voler a tutti i costi un corpo più "performante" ? ma poi performante in cosa ? :confuso:, se cosi fosse (e te lo auguro) tra 2 anni avrai la capacità di fare con quella macchina quello che altri con macchine superiori non riescono a fare .... allora magari sì che potrebbe anche (e dico potrebbe) valerne la pena, ma seguire il mercato solo perchè si vuole l'ultimo modello è l'unico modo per NON fare fotografia, ma solo ed esclusivamente consumismo, conosco fior di fotografi che vanno avanti con D70 e fanno foto che (scusa se mi permetto) tu e a volte anche io ci sognamo eppure hanno la metà di caratteristiche di quella che vorresti prendere tu, certo tutti sognamo di avere tra le mani una hasselblad hd4 60 ma chiediamoci in anticipo se sapremmo trovare anche solo il pulsante per accenderla.......
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
io fotografo da 36 anni e la mia D300s la sfrutto a percentuali che neanche immagini talmente sono basse rispetto alle infinite caratteristiche.

hasselblad hd4 60 ma chiediamoci in anticipo se sapremmo trovare anche solo il pulsante per accenderla.......
:rotfl::rotfl::rotfl: Indovinello: a quale delle due frasi è dovuta la risata? :misterioso:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
alla seconda .... fortunatamente non ne ho mai tenuta una in mano.... sennò il suo proprietario piangerebbe ancora adesso la sua scomparsa :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi presti i tuoi genitori per un po'? :p
Intanto inizia con questa... poi se vedranno i progressi magari te ne faranno anche un'altra da mille neuri...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
già che schifezza vero ? arriva solo a 800 ISO fotografa solo in RAW e TIFF non fa neanche i jpg, e ha solo 60 megapixel, l'autofocus è talmente lento che se inquadri la partenza di una gara di 100 metri quando scatti fotografi il vincitore, pesa una tonnellata e ...... va beh la favoletta della volpe e l'uva la conosciamo tutti .... :specchio::specchio::rotfl::rotfl:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
già che schifezza vero ? arriva solo a 800 ISO fotografa solo in RAW e TIFF non fa neanche i jpg, e ha solo 60 megapixel, l'autofocus è talmente lento che se inquadri la partenza di una gara di 100 metri quando scatti fotografi il vincitore, pesa una tonnellata e ...... va beh la favoletta della volpe e l'uva la conosciamo tutti .... :specchio::specchio::rotfl::rotfl:
e un memory da 8gb ci stanno solo 100foto:bleh:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ehm.. Che cos'è la hasseblad..??
è solo il sogno di tutti i fotografi ... solo chi ha avuto modo di tenerne in mano una ed usarla può capire la differenza (sto parlando di pellicola ... ) che ci può essere principalmente tra il 35mm e il medio formato, e poi tra l'Hasselblad e le altre medio formato, un mondo a se per qualità e precisione meccanica (con un pizzico di status symbol per altro più che giustificato)
 
Alto