Low cost macro: Reverse Lensing

I

IMPie

Ospite
Voglio condividere con voi questa tecnica particolarissima. Sostanzialmente consiste nel montare il vostro obiettivo (stiamo ovviamente parlando solo di Reflex con obiettivi intercambiabili) al contrario, con la parte che solitamente si incastra nel corpo macchina davanti. è altamente consigliabile comprare su ebay un "reverse ring" (5-10€ spedizione inclusa), stando attenti a scegliere il diametro giusto in modo che si avviti in cima al vostro obiettivo e la marca di compatibilità giusta, se prendere un reverse ring per obiettivi Canon e avete una Nikon non fate un grande affare.
Quando avete il reverse ring, lo avvitate in cima all'obiettivo e poi montate l'obiettivo al contrario.

PRO:
-il costo è bassissimo.
-da portarsi dietro avete solo un anellino che non occupa spazio e che non pesa niente.
-soltanto con il reverse ring e un grandangolare (io ho un 17-85) otterrete un rapporto di ingrandimento di 1:7.2 (o 7.2:1, non mi ricordo mai, insomma ingrandisce 7.2 volte).

CONTRO:
-A un tale ingrandimento ogni minimo movimento (anche qualcuno che camina nella stessa stanza creando delle microvibrazioni) crea del mosso, quindi è necessario che il soggetto e la macchina fotografica siano perfettamente immobili.
-la profondità di campo è praticamente inesistente, perciò spesso si fatica addirittura a trovare il soggetto, visto che tutto risulta una massa informe si sfocato.
-la ghiera di messa a fuoco ha un effetto praticamente nullo, perciò tanto vale cercare di ottenere un ingrandimento massimo e avvicinare e allontanare la macchina al e dal soggetto per ottenere il giusto punto di fuoco.
-Per i motivi elencati sopra ci vuole tanta ma tanta luce.

Consiglio ulteriore: visto che l'altra parte dell'obiettivo rimane all'aria aperte ho comprato un tappo di quelli neri (originale Canon 7€) per coprirlo e ci ho fatto un buco incollandoci poi un filtro UV della dimensione corretta, così da evitare urti col soggetto (vista la ravvicinata distanza di messa a fuoco) e che la polvere entri nell'obiettivo.
Consiglio II: abbinando dei tubi di prolunga al reverse ring ho ottenuto un ingrandimento di 14,4 volte, anche quelli si trovano per 15€ o poco più!

Comunque, visto che il prezzo è basso tanto vale provare!

Questo è il reverse ring:
IMG_6290.jpg
Questo è il reverse ring montato in cima al 17-85mm, avvitato sul filtro UV:
IMG_6316.jpg
Questo invece è tutto il 17-85mm con reverse ring e tappo trasparente:
IMG_6315.jpg
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sul forum si è già parlato più volte dell'obiettivo invertito per le foto macro, la prossima volta ti suggerisco di usare la funzione cerca.
inoltre non mostri fotografie, quindi non è corretto postare il topic nella sezione "i nostri scatti"

dato che alla fine suggerisci anche come proteggere la lente (cruccio di molti) sposto in "fai da te", magari potresti aggiungere delle fotografie per far vedere a tutti il tuo risultato!

MOD: discussione spostata
 
I

IMPie

Ospite
Si, purtroppo li ho prestati e mi tornano domani, pensavo fosse possibile allegare il tutto domani!
Ok devo imparare a usare questo forum...
 
I

IMPie

Ospite
_MG_0707.jpgOcchio di una mosca.

_MG_2536.jpg
Un pezzo di carbonella.

_MG_2539.jpg
Parte del polpastrello del mio indice sinistro.

_MG_3515.jpg
Fibra sintetica di un bikini.

_MG_3516.jpg
Fibra del tessuto dei jeans.

_MG_3522.jpg
Stampa di copertina di un libro.

_MG_3540.jpg
I pixel di un cellulare.

_MG_3652.jpg
Un capello.

_MG_3660.jpg
Tessuto sintetico di una parte del mio zaino Tamrac Expedition 4x.

_MG_3682.jpg
Una corda della chitarra (la più grande, la mia ignoranza mi impedisce di dirvi che nota sia).

Che ne pensate? Disturba la pochissima pdc, ma per il resto non è male secondo me.
 
I

IMPie

Ospite
_MG_3683.jpg
Granelli di zucchero.

_MG_4290.jpg
Parte dell'antenna di un calabrone.

_MG_4298.jpg
Parte dell'ala di un calabrone.
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'ingrandimento è veramente mostruoso pero la qualita lascia un po a desiderare
in queste foto hai usato sia i tubi che l'inversione assieme?
 
I

IMPie

Ospite
Si, dei tubi scarsissimi di un mio amico! Lo so la qualità è pessima, ma per giocare va benissimo, e anxche per esplorare il mondo del microscopico! Infatti gli ingrandimenti da 1 a 10 sono definiti macroscopici (da li le foto macro), e quelli oltre 10 microscopici! in pratica queste soo foto micro, non macro, e la mia 550D si trasforma in un microscopio a pieno titolo con reverse ring+tubi!
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, dei tubi scarsissimi di un mio amico! Lo so la qualità è pessima, ma per giocare va benissimo, e anxche per esplorare il mondo del microscopico! Infatti gli ingrandimenti da 1 a 10 sono definiti macroscopici (da li le foto macro), e quelli oltre 10 microscopici! in pratica queste soo foto micro, non macro, e la mia 550D si trasforma in un microscopio a pieno titolo con reverse ring+tubi!
te l'ho chiesto perche forse cosi hai il massimo ingrandimento ma anche il peggio della qualita...hai provato solo con uno o solo con l'altro?
 
I

IMPie

Ospite
solo coi tubi non si ingrandisce molto, ma effettivamente solo con reverse ring non mi sono baloccato molto, proverò! grazie del consiglio! Ovviamente posterò degli scatti, e stasera in arrivo anche il tutorial per il tappo trasparente dietro!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
MOD: errata corrige, dato che si parla soprattutto di accessori comprati su ebay sposto in accessori vari

chiedo venia, comunque il tutorial è sempre bene accetto!!
 
I

IMPie

Ospite
MOD: errata corrige, dato che si parla soprattutto di accessori comprati su ebay sposto in accessori vari

chiedo venia, comunque il tutorial è sempre bene accetto!!
Si, purtroppo ci sarà ulteriore ritardo perché il mio amico che in questo momento è in possesso dell'oggetto è partito per un viaggio fotografico in Molise di 3 giorni! Ho già sufficientemente imprecato :)
 
I

IMPie

Ospite
te l'ho chiesto perche forse cosi hai il massimo ingrandimento ma anche il peggio della qualita...hai provato solo con uno o solo con l'altro?
Ecco un paio di scatti solo con il reverse ring... la qualità è migliore, mi pare!

Questo è il simbolo cmd sulla tastiera del io MacBook Pro:
IMG_6305.jpg
Questo invece è l'ingrandimento di una scritta sullo schermo del computer, sono chiaramente visibili i pixel.
IMG_6310.jpg
 
I

IMPie

Ospite
Come ottieni il rapporto di ingrandimento?
Beh è semplice, tenendo conto che 1:1 vuol dire che la foto è delle stesse dimensioni della pellicola a 35mm. Io ho fotografato un righello! Nel mio caso per ottenere il massimo ingrandimento ho dovuto mettere la ghiera dello zoom su 17 e quella del fuoco su "macro", ovvero il più vicino possibile, ma non sono sicuro che sia così per tutti. Fai un po' di prove, fotografando il righello, vedi quale combinazione ti porta a visualizzare orizzontalmente il minor numero di tacche sul righello possibili. Per esempio, io non mi ricordo quante ne visualizzavo io, ma facendo il calcolo:
35/7,2= circa 4,9, il che significa che sul lato lungo della mia foto ci "stavano" 4,9mm.
Tu vedi quanti millimetri ci "stanno" nella tua, diciamo X, e fai 35/X. Il risultato è il tuo rapporto di ingrandimento.
 
Alto