Luce tra gli altri

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Ho scattato questa foto nel corso del raduno pugliese con newton21890 giorgio90 @Volplanger Electra ,sono sicura che ai più precisini ed esigenti non piacerà affatto la presenza dei flares,io la adoro!Cosa ne pensate?(vorrei anche un giudizio di Hypereyed )
Consigli e critiche :ciao:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina l'idea è splendida e mi piace anche la realizzazione :D !!! Peccato solo per quel cielo forse bruciato :(
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Caterina l'idea è splendida e mi piace anche la realizzazione :D !!! Peccato solo per quel cielo forse bruciato :(
Si,l'ho pensato anche io...la cosa strana è che ci sono porzioni di azzurro ed in effetti il cielo era nuvoloso(forse attorno al sole lo è).Ti infastidiscono i flares?Cmq il titolo è sbagliato,non riesco a modificare i miei post da qualche giorno :bleh: Mariano mi sa che dovrai darmi qualche consiglio la prossima volta e ti dovrò rompere le scatole(dovresti essere meno paziente :p)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina mi potevi chiedere tutto quello che volevi anche da questa volta !!! Nel mio piccolo ti avrei aiutato volentieri :D

Per i flare io cerco sempre di eliminarli o durante lo scatto o dopo (ma è noioso) però non mi infastidiscono più di tanto :)

Ho visto l'istogramma e c'è un picco sui bianchi, mi sa che il cielo è bruciato :(
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
@newton2189 se ti va esprimi giudizi anche sull'altra :) attendo le tue foto
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
qual'è l'altra ?? per le mie foto vediamo per domani o comunque la settimana prossima :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si si l'ho appena vista !!! :D:D hmhmhmhmhmh questa mi convince un po meno !! Trovo che ci siano elementi di disturbo sparsi in giro.
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Si si l'ho appena vista !!! :D:D hmhmhmhmhmh questa mi convince un po meno !! Trovo che ci siano elementi di disturbo sparsi in giro.
In effetti é piú disordinata:( mi sto mangiando le mani per il cielo bruciato,che rabbia!Mi piace davvero tanto

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao Caterina a me la prima foto non dispiace anzi , ottima l' idea di usare l' albero caduto come linea d' entrata, inoltre cerca di recuperare un pò di dettaglio sulle nuvole, per la seconda quoto @newton21890 anche a me il flare non dispiace. Alla prox
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Ciao Caterina a me la prima foto non dispiace anzi , ottima l' idea di usare l' albero caduto come linea d' entrata, inoltre cerca di recuperare un pò di dettaglio sulle nuvole, per la seconda quoto @newton21890 anche a me il flare non dispiace. Alla prox
Grazie Francesco :D A me piaceva proprio il particolare del tronco per terra,lavoreró sulle nuvole,ottima proposta

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il flare non è neppure così accentuato (e mi garba), quel che disturba sono gli aloni viola intorno alle fronde arboree.
Un click e si eliminano, provvedi ;)

Entrambe godono di buona composizione, non è semplice tradurre in foto originali un soggetto monotono come una foresta, ma le linee guida funzionano.
Cielo bruciato: svilupperai un tuo gusto anche a suo riguardo. Di modi per correggerlo ne esistono parecchi, dalle maschere alle doppie esposizioni. Resto in attesa di sviluppi stilistici :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La prima non è male, anche se come scena è molto confusionaria...in una foresta come quella, comunque, trovare soggetti puliti era parecchio difficile, quindi va bene...preferisco di gran lunga la seconda, con quella luce dorata, molto molto bella...;)
più che dei flares io mi preoccuperei ( e molto ) del purple fringing...se noti le fronde degli alberi in controluce sono completamente rivestite di un alone blu/viola...ovviamente non è un difetto tuo, ma della lente molto economica che purtroppo soffre di questa problematica. Ci sono online molte guide per correggere questa cosa e credo che ne vale la pena perchè in alcuni punti del fotogramma il difetto è molto visibile (seconda foto in alto a destra)...;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ti hanno già detto tutto...la seconda non è per niente male...l'unico consiglio che ti posso dare...in queste situazioni di luce tipiche dei boschi se non vuoi fare doppie esposizioni e/o maschere varie in post-produzione trovo sia meglio sottoesporre un po' in fase di scatto...in pratica te ne freghi dell'esposimetro e abbassi un po' l'esposizione...al massimo ti verrà qualche nero un po' chiuso ma in situazioni di sottobosco può anche creare un atmosfera interessante...
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Il flare non è neppure così accentuato (e mi garba), quel che disturba sono gli aloni viola intorno alle fronde arboree.
Un click e si eliminano, provvedi ;)

Entrambe godono di buona composizione, non è semplice tradurre in foto originali un soggetto monotono come una foresta, ma le linee guida funzionano.
Cielo bruciato: svilupperai un tuo gusto anche a suo riguardo. Di modi per correggerlo ne esistono parecchi, dalle maschere alle doppie esposizioni. Resto in attesa di sviluppi stilistici :)
La prima non è male, anche se come scena è molto confusionaria...in una foresta come quella, comunque, trovare soggetti puliti era parecchio difficile, quindi va bene...preferisco di gran lunga la seconda, con quella luce dorata, molto molto bella...;)
più che dei flares io mi preoccuperei ( e molto ) del purple fringing...se noti le fronde degli alberi in controluce sono completamente rivestite di un alone blu/viola...ovviamente non è un difetto tuo, ma della lente molto economica che purtroppo soffre di questa problematica. Ci sono online molte guide per correggere questa cosa e credo che ne vale la pena perchè in alcuni punti del fotogramma il difetto è molto visibile (seconda foto in alto a destra)...;)
ti hanno già detto tutto...la seconda non è per niente male...l'unico consiglio che ti posso dare...in queste situazioni di luce tipiche dei boschi se non vuoi fare doppie esposizioni e/o maschere varie in post-produzione trovo sia meglio sottoesporre un po' in fase di scatto...in pratica te ne freghi dell'esposimetro e abbassi un po' l'esposizione...al massimo ti verrà qualche nero un po' chiuso ma in situazioni di sottobosco può anche creare un atmosfera interessante...
giorgio90 il filtro non l'ho messo in questa foto,piano.
Per quanto riguarda il consiglio di Bigphil lo trovo sensato,ma poi non rischio di avere una foto sottoesposta nei particolari più scuri(ombre degli alberi,terreno etc)?
Hypereyed qual è il modo migliore per ovviare in sede di postproduzione a cielo bruciato(dubito che ci sia,il patatrak è fatto)e a quegli aloni viola?Mi sa che la prossima volta in cui ci vediamo ti bombarderò di domande sul modo di non bruciare il cielo!
Peccato per la foto,mi piaceva quel riflesso che faceva tra gli alberi e la luce sul terreno :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giorgio90 il filtro non l'ho messo in questa foto,piano.
Per quanto riguarda il consiglio di Bigphil lo trovo sensato,ma poi non riscio di avere una foto sottoesposta nei particolari più scuri(ombre degli alberi,terreno etc)?
Hypereyed qual è il modo migliore per ovviare in sede di postproduzione a cielo bruciato(dubito che ci sia,il patatrak è fatto)e a quegli aloni viola?Mi sa che la prossima volta in cui ci vediamo ti bombarderò di domande sul modo di non bruciare il cielo!
Peccato per la foto,mi piaceva quel riflesso che faceva tra gli alberi e la luce sul terreno :(
Non parlavo di filtro. Se non erro avevi il 18-55, lente economica per eccellenza, che purtroppo soffre di questi problemi derivanti appunto da una non ottima resistenza al purple fringing.

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eh katy è il problema classico di quando scatti in orari con luce molto forte e in scene in cui la gamma dinamica è molto ampia...io ti ho dato quel consiglio perchè lo ritengo il male minore...ovvero se da una parte chiunque ti consiglierà di recuperare le luci in post-produzione e non le ombre perchè generalmente sono più agevoli da sistemare e generano meno rumore...dall'altra io trovo che le luci bruciate siano molto più fastidiose che le ombre...inoltre nel tuo caso specifico secondo me qualcosa poi sulle ombre sottoesponendo potevi sistemare...perchè si vede che il bosco è esposto correttamente e il cielo è bruciato...sottoesponendo avresti creato una via di mezzo che forse ti avrebbe salvato tutti e due...;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Caterina se apri l'immagine in Camera Raw e vai nella sezione delle lenti potresti azione i controlli automatici per risolvere i problemi più comuni della lente incriminata :D
I metodi per non bruciare il cielo ne esistono a centinaia e bisogna saperli quasi tutti perchè si adattano a varie circostanze. Ad esempio, a mio modesto parere, l'unica soluzione qui o era esporre in alto vicino al cielo in questo modo si ha una foto da sistemare in pp ma recuperabile oppure fare 2 esposizioni; l'utilizzo di un filtro GND in questo caso credo che non sarebbe servito dato che avevi anche le fronde in alto che erano in ombra avendo il sole alle spalle.
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
eh katy è il problema classico di quando scatti in orari con luce molto forte e in scene in cui la gamma dinamica è molto ampia...io ti ho dato quel consiglio perchè lo ritengo il male minore...ovvero se da una parte chiunque ti consiglierà di recuperare le luci in post-produzione e non le ombre perchè generalmente sono più agevoli da sistemare e generano meno rumore...dall'altra io trovo che le luci bruciate siano molto più fastidiose che le ombre...inoltre nel tuo caso specifico secondo me qualcosa poi sulle ombre sottoesponendo potevi sistemare...perchè si vede che il bosco è esposto correttamente e il cielo è bruciato...sottoesponendo avresti creato una via di mezzo che forse ti avrebbe salvato tutti e due...;)
Si,hai ragione,purtroppo devo misurarmi anche con un obiettivo che non è un granchè e con un problema che per me costituisce una difficoltà reale
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Si,hai ragione,purtroppo devo misurarmi anche con un obiettivo che non è un granchè e con un problema che per me costituisce una difficoltà reale
Mi sa che la prossima volta in cui ci vediamo ti bombarderò di domande sul modo di non bruciare il cielo!
Bombarda pure, io son qui :p

L'obiettivo non c'entra, si tratta di maneggiare correttamente un'esposizione difficile.
Alcuni accorgimenti esistono, ma in una scena con gamma dinamica tanto elevata dovrai per forza intervenire attraverso gli strumenti della post produzione.
I sensori digitali purtroppo non sono pellicole ;)

Generalmente si sottoespone di uno stop mirando il calcolo alle parti in ombra, così da ottenere cieli "accettabili" che andranno comunque a subire una piccola ripassata (come tutto il resto).
Lo spiegava Filippo :)

Altro sistema è lo scatto multiplo, con diverse combinazioni esposimetriche, che verrà poi unito nell'unico risultante di tuo gradimento.

Io privilegio il "trucco" della mascheratura, che dopo aver leggermente sottoesposto mi consente di non perdere quasi nulla né sulle alte luci né sui bassi d'istogramma. Scattando un'unica volta, si modifica sartorialmente la foto di zona in zona, ottenendo qualcosa di simile senza artifici eccessivi (che odio).
È laborioso, richiede pazienza, ma nel mio modo di vedere assicura risultato e gradevolezza estetica.

Se mai applicherai un HDR invece, verrai offerta in sacrificio dall'intera setta pugliese agli dei Canon :p
 
Alto