Si,l'ho pensato anche io...la cosa strana è che ci sono porzioni di azzurro ed in effetti il cielo era nuvoloso(forse attorno al sole lo è).Ti infastidiscono i flares?Cmq il titolo è sbagliato,non riesco a modificare i miei post da qualche giorno Mariano mi sa che dovrai darmi qualche consiglio la prossima volta e ti dovrò rompere le scatole(dovresti essere meno paziente )Caterina l'idea è splendida e mi piace anche la realizzazione !!! Peccato solo per quel cielo forse bruciato
La primaqual'è l'altra ?? per le mie foto vediamo per domani o comunque la settimana prossima
In effetti é piú disordinata mi sto mangiando le mani per il cielo bruciato,che rabbia!Mi piace davvero tantoSi si l'ho appena vista !!! hmhmhmhmhmh questa mi convince un po meno !! Trovo che ci siano elementi di disturbo sparsi in giro.
Grazie Francesco A me piaceva proprio il particolare del tronco per terra,lavoreró sulle nuvole,ottima propostaCiao Caterina a me la prima foto non dispiace anzi , ottima l' idea di usare l' albero caduto come linea d' entrata, inoltre cerca di recuperare un pò di dettaglio sulle nuvole, per la seconda quoto @newton21890 anche a me il flare non dispiace. Alla prox
Il flare non è neppure così accentuato (e mi garba), quel che disturba sono gli aloni viola intorno alle fronde arboree.
Un click e si eliminano, provvedi
Entrambe godono di buona composizione, non è semplice tradurre in foto originali un soggetto monotono come una foresta, ma le linee guida funzionano.
Cielo bruciato: svilupperai un tuo gusto anche a suo riguardo. Di modi per correggerlo ne esistono parecchi, dalle maschere alle doppie esposizioni. Resto in attesa di sviluppi stilistici
La prima non è male, anche se come scena è molto confusionaria...in una foresta come quella, comunque, trovare soggetti puliti era parecchio difficile, quindi va bene...preferisco di gran lunga la seconda, con quella luce dorata, molto molto bella...
più che dei flares io mi preoccuperei ( e molto ) del purple fringing...se noti le fronde degli alberi in controluce sono completamente rivestite di un alone blu/viola...ovviamente non è un difetto tuo, ma della lente molto economica che purtroppo soffre di questa problematica. Ci sono online molte guide per correggere questa cosa e credo che ne vale la pena perchè in alcuni punti del fotogramma il difetto è molto visibile (seconda foto in alto a destra)...
giorgio90 il filtro non l'ho messo in questa foto,piano.ti hanno già detto tutto...la seconda non è per niente male...l'unico consiglio che ti posso dare...in queste situazioni di luce tipiche dei boschi se non vuoi fare doppie esposizioni e/o maschere varie in post-produzione trovo sia meglio sottoesporre un po' in fase di scatto...in pratica te ne freghi dell'esposimetro e abbassi un po' l'esposizione...al massimo ti verrà qualche nero un po' chiuso ma in situazioni di sottobosco può anche creare un atmosfera interessante...
Non parlavo di filtro. Se non erro avevi il 18-55, lente economica per eccellenza, che purtroppo soffre di questi problemi derivanti appunto da una non ottima resistenza al purple fringing.giorgio90 il filtro non l'ho messo in questa foto,piano.
Per quanto riguarda il consiglio di Bigphil lo trovo sensato,ma poi non riscio di avere una foto sottoesposta nei particolari più scuri(ombre degli alberi,terreno etc)?
Hypereyed qual è il modo migliore per ovviare in sede di postproduzione a cielo bruciato(dubito che ci sia,il patatrak è fatto)e a quegli aloni viola?Mi sa che la prossima volta in cui ci vediamo ti bombarderò di domande sul modo di non bruciare il cielo!
Peccato per la foto,mi piaceva quel riflesso che faceva tra gli alberi e la luce sul terreno
Si,hai ragione,purtroppo devo misurarmi anche con un obiettivo che non è un granchè e con un problema che per me costituisce una difficoltà realeeh katy è il problema classico di quando scatti in orari con luce molto forte e in scene in cui la gamma dinamica è molto ampia...io ti ho dato quel consiglio perchè lo ritengo il male minore...ovvero se da una parte chiunque ti consiglierà di recuperare le luci in post-produzione e non le ombre perchè generalmente sono più agevoli da sistemare e generano meno rumore...dall'altra io trovo che le luci bruciate siano molto più fastidiose che le ombre...inoltre nel tuo caso specifico secondo me qualcosa poi sulle ombre sottoesponendo potevi sistemare...perchè si vede che il bosco è esposto correttamente e il cielo è bruciato...sottoesponendo avresti creato una via di mezzo che forse ti avrebbe salvato tutti e due...
Si,hai ragione,purtroppo devo misurarmi anche con un obiettivo che non è un granchè e con un problema che per me costituisce una difficoltà reale
Bombarda pure, io son quiMi sa che la prossima volta in cui ci vediamo ti bombarderò di domande sul modo di non bruciare il cielo!