Luna con eclissi

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
In teoria doveva esserci l'eclissi...be se quello sputo è stata l'eclissi ci sono rimasto male, mi aspettavo altro :(
Comunque, è la prima volta che fotografo la luna e quindi mi servono moooolti C&C!!

A voi!! :)


Luna di MatEOS87, su Flickr
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Molto bella Matteo, effettivamente questa era l'eclissi visibile quella sera. Io l'ho fotografata dopo :flame: ma vedo di rispolverare le foto fatte l'anno scorso dell'eclissi molto più evidente. Ottimo risultato comunque.:applauso:
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Molto bella Matteo, effettivamente questa era l'eclissi visibile quella sera. Io l'ho fotografata dopo :flame: ma vedo di rispolverare le foto fatte l'anno scorso dell'eclissi molto più evidente. Ottimo risultato comunque.:applauso:
Grazie Zummy!!!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ma chi sei Giotto? :D
In effetti l'eclissi era solamente parziale e quindi o vedevi sparire solo una fettina oppure rimaneva come leggermente in ombra ... la tua cattura è riuscita molto bene, ma ricordati che per apprezzare al meglio la Luna, devi aspettare che cominci a calare (o in fase crescente) quando il disco non è completo; ciò perchè i raggi solari sono ancora radenti e quindi puoi apprezzare la rugosità e crateri sulla sua superficie
;)
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Ma chi sei Giotto? :D
In effetti l'eclissi era solamente parziale e quindi o vedevi sparire solo una fettina oppure rimaneva come leggermente in ombra ... la tua cattura è riuscita molto bene, ma ricordati che per apprezzare al meglio la Luna, devi aspettare che cominci a calare (o in fase crescente) quando il disco non è completo; ciò perchè i raggi solari sono ancora radenti e quindi puoi apprezzare la rugosità e crateri sulla sua superficie
;)
Giotto in confronto....me ne da tante!! :S
Sta cosa dei raggi solari non la sapevo! volevo proprio catturare l'eclissi ma come detto mi aspettavo di più...c'è da dire che oltre ad assere a 200mm (che moltiplicato x 1,6 fa 320mm) ho anche ritagliato lo scatto per avere la luna più vicina che sennò era piccola :(

Consigli su come scattare per una prossima volta??(e forse mi farò anche prestare un 50-500 Sigma)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
e forse mi farò anche prestare un 50-500 Sigma)
Mi raccomando cita robe altrui senza taggare! :giggle: Bom lato pratico: la luna è abbastanza piattina, non si delineano bene i crateri, prova ad aumentare di più la vividezza del raw e in ps usa l'accentua passaggio... anche un pò marcato. La tua pp ti ha anche immesso del rumore ben visibile, inoltre c'è della leggera aberrazione cromatica (blu sulla dx e rosso sulla sx) io di solito la faccio in b/n e risolvo ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Consigli su come scattare per una prossima volta??(e forse mi farò anche prestare un 50-500 Sigma)
Io di consigli te ne posso dare pochini avendo fatto pochissime prove in passato ... tieni un diaframma piuttosto aperto (f/5,6 - 8), ISO bassi (100 o 200 al max) e tempi di scatto relativamente rapidi per evitare che il movimento terrestre ti crei l'effetto mosso ... spero di non dire una vaccata ma direi di stare su 1/100 - 1/250
:)
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Mi raccomando cita robe altrui senza taggare! :giggle:
Mica è il tuo!! :p

Io di consigli te ne posso dare pochini avendo fatto pochissime prove in passato ... tieni un diaframma piuttosto aperto (f/5,6 - 8), ISO bassi (100 o 200 al max) e tempi di scatto relativamente rapidi per evitare che il movimento terrestre ti crei l'effetto mosso ... spero di non dire una vaccata ma direi di stare su 1/100 - 1/250
:)
Ho scattato in Av a f/11 ISO 100 e il tempo è stato di 1/25

Comunque questo è seguendo i consigli di Marco che forse intendevi chiarezza non vividezza..


P.S.
La misurazione della luce?? Valutativa, Spot... ?
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Chiarezza :p La seconda è ottima :)
 
Alto