Lunga è la via

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Da un po' di tempo ogni lunedì mattina invio ad un gruppo di colleghi una foto, giusto per iniziare la settimana con un po' di poesia prima che cominci la lotta nel ring dell'ufficio.
Domani mattina vorrei inviare questa


Lunga è la via di AndreaZ71, su Flickr

e mi sono detto: "perché non chiedere il parere anche agli utenti di P2L?".
... purtroppo la versione caricata su Flickr ha il cielo rovinato dalla compressione nel passaggio in jpg, l'originale non ha tutte le bande che invece si notano su questa che vi ho postato, però non volevo cancellarla e ricaricarla su Flickr, visto che è stata commentata.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
già commentata su flickr... mi piace da morire...in un primo momento ho pensato che sarebbe stata ancora meglio facendo si che le striscie al centro della carreggiate fossero state perfettamente verticali.. ma cosi avresti perso un pochino di tramonto forse... ma invece riguardandola mi piace molto cosi com'è...
quel tramonto sulla destra credo bilanci la leggera tendenza della strada verso sinistra.. chissà se fosse stato più spinto questo effetto che ne sarebbe uscito
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
devinde ti ringrazio sia di questo commento che di quello su Flickr.
Io con il senno di poi avrei abbassato di molto la macchina fotografica per fare una foto rasente l'asfalto puntando verso l'alto, in modo da dare evidenza dei dettagli dell'asfalto in contrasto con l'apertura dell'orizzonte e del cielo... appunto con il senno di poi!
Devi pensare che la strada non è proprio una arteria principale ma comunque è abbastanza trafficata, fortunatamente non c'erano molte macchine perché mi sono messo a fotografare con il cavalletto in centro alla strada, quando vedevo una macchina arrivare mi spostavo aspettando che la strada fosse libera tra gli sguardi perplessi degli automobilisti.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
devinde ti ringrazio sia di questo commento che di quello su Flickr.
Io con il senno di poi avrei abbassato di molto la macchina fotografica per fare una foto rasente l'asfalto puntando verso l'alto, in modo da dare evidenza dei dettagli dell'asfalto in contrasto con l'apertura dell'orizzonte e del cielo... appunto con il senno di poi!
me la sto immaginando :sbav:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Andrea la linea di questa foto fa alleggerire gli occhi dalla stanchezza, portano lo sguardo fino all'orizzonte con rassegnata tranquillità. La linea spezzata di mezzeria poi porta l'osservatore diritto a quella lucina in fondo che è un valore aggiunto eppure sembra un attore di terzo piano. Le sfumature del cielo ed i toni sono suggestivi e le poche nuvole ma messe al posto giusto danno un senso di pace. Complimenti davvero.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Davvero davvero uno scatto bello e piacevole, complimenti... :applauso:
invidio i tuoi colleghi del regalino settimanale che gli fai! Una bella iniziativa...;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
verso l infinito e oltre recitava un cartone animato credo una frase azzeccata per questa foto che sembra portarti ovunque tu voglia....bellissima
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Secondo me è molto bella... però avrei spento i fari dell'auto in lontananza! :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ricommento questa foto perchè io la trovo fantastica.. e credo si meriti di tornare in cima alla lista delle foto paesaggistiche :p
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
colori e composizione stupendi. Complimenti
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
allora questa discussione DEVE stare in primo piano, lo scatto è suggestivo e meravigliosamente composto......qua c'è l'uso di due tecniche compositive diverse, hai applicato la regola dei terzi allo skyline (verde) aggiungendo la composizione con struttura a triangolo sulla strada (rosso), la sottoespèosizione ha tolto ogni disturbo donando magia allo scatto, e hai equilibrato alla perfezione le lici con le ombre, dividendole con la diagonale di costruzione (blu e giallo)........ti ho messo un mi piace ad ogni tuo intervento perchè questa foto merita mille mi piace.........bravo

6648582477_bb23e68063_b.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
davvero meravigliosa !!!!!!!!!!!!......i miei complimenti andrea....:D
come ha ben notato over, anche io notavo appunto questa particolare e magica corrispondenza con i canoni perfetti di una composizione...ci sta tutto....equilibrio, contrapposizione, simmetria....TUTTO !!!!!!!....passo a mettere un bel favorito pure su flickr perchè bellezze così non sono tanto comuni.....ancora i miei complimenti !!!!!!!!!...:D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bellissima analisi over un'altra delle tue superdisamine da appuntarmi :D .. e ancora complimenti ad andrea...
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora questa discussione DEVE stare in primo piano, lo scatto è suggestivo e meravigliosamente composto......qua c'è l'uso di due tecniche compositive diverse, hai applicato la regola dei terzi allo skyline (verde) aggiungendo la composizione con struttura a triangolo sulla strada (rosso), la sottoespèosizione ha tolto ogni disturbo donando magia allo scatto, e hai equilibrato alla perfezione le lici con le ombre, dividendole con la diagonale di costruzione (blu e giallo)........ti ho messo un mi piace ad ogni tuo intervento perchè questa foto merita mille mi piace.........bravo
Over, sono commosso dal tuo commento!:timido:
Sei riuscito a rendere chiaro ed evidente ciò che in effetti ho fatto solo in modo intuitivo ed anche grazie alla fortuna (vedi la disposizione delle nuvole).
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Over, sono commosso dal tuo commento!:timido:
Sei riuscito a rendere chiaro ed evidente ciò che in effetti ho fatto solo in modo intuitivo ed anche grazie alla fortuna (vedi la disposizione delle nuvole).
che tu lo abbia fatto d'istinto poco importa........la prox volta saprai ripeterlo.....o no?
 
Alto