Lungo le sponde del Trigento - Puglietta (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il Trigento è un affluente del fiume Sele, compreso nel territorio comunale di Campagna, nella frazione di Puglietta, in provincia di Salerno.
La zona è praticamente ancora vergine e offre tantissimi scorci naturali veramente interessanti.
Purtroppo il cammino lungo le sue sponde non è affatto facile e costringe, chi decide di avventurarcisi, a un percorso di diversi chilometri tra arrampicate, passaggi nell'acqua e quant'altro.

In quelle zone, nella seconda metà del milleottocento, si aggiravano i briganti che, come si racconta, usavano accamparsi nelle grotte scavate nella roccia, presenti sulle sponde del fiume.
Proprio in una di queste grotte, all'incirca nel 1861, si era accampato uno dei briganti più temuti del tempo: Ninco Nanco.
Fedele luogotenente di Carmine Crocco (capo delle bande del Vulture-Melfese), era conosciuto per la sua freddezza ma, soprattutto, per la sua brutalità. Numerose furono le operazioni di rappresaglia contro l'esercito sabaudo, i crimini e i delitti commessi da quest'uomo.

Ho affrontato quel percorso insieme a degli amici, proprio per provare a ripercorrere i luoghi del brigantaggio, in cerca di buone location per un progetto che abbiamo in mente (da intraprendere però senza eccessivo impegno :) ).
Anche se i paesaggi presenti sono davvero notevoli, le grandi difficoltà che abbiamo incontrato lungo il cammino non mi hanno permesso di scattare tante foto e molte di quelle scattate, purtroppo, non mi dicono molto. Ho deciso allora di pubblicarne solo poche, altrimenti avrei rischiato di non rendere giustizia ad un luogo sicuramente molto affascinante.
Ve ne propongo solo due, sperando possano piacervi.
- Una più prettamente paesaggistica.
- L'altra, invece, documentaristica (proprio per immortalare i luoghi di questa affascinante storia che vi ho raccontato) con un tentativo, forse forzato, di voler rendere quanto più "artistica" possibile (sfruttando le forti ombre e le sfumature create dalle rocce a mo di pattern) un'immagine priva di particolari significativi. :)
Ditemi la vostra! ;)

#1

Fiume Trigento - Campagna (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

#2

La Grotta di Ninco Nanco - Campagna (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
belle...però la prima magari l'avrei lasciata a colori tra il blu dell'acqua,il verde della natura e il colore di quelle rocce avrebbe forse reso di più....e magari scattata con un bel tempo di scatto lungo per rendere l'acqua di seta...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
belle...però la prima magari l'avrei lasciata a colori tra il blu dell'acqua,il verde della natura e il colore di quelle rocce avrebbe forse reso di più....e magari scattata con un bel tempo di scatto lungo per rendere l'acqua di seta...
Grazie del consiglio! :)
Il bianco e nero l'ho voluto perchè ho preventivamente immaginato la foto già così quando ho scattato, quindi in PP mi sono impegnato per farne venire fuori uno d'effetto :)
Per quanto riguarda i tempi sono abbastanza lunghetti già, proprio per riuscire a tirar fuori un effetto setoso all'acqua...però ero senza filtri, dunque non potevo allungare eccessivamente. L'orario non era nemmeno dalla mia parte...queste sono foto scattate alle 2 del pomeriggio circa, con un sole veramente tagliente che, quando faceva capolino tra gli alberi, era molto molto forte.
Mi procurerò un filtro, comunque, e ci tornerò. Perchè quello che mi piacerebbe ottenere è proprio qualche bell'effetto dell'acqua! :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il brigantaggio andrebbe studiato ben benino ... ma qui si parla di foto e non di storia ...
Ovviamente come genere ti avvisò in molti preferiranno la prima ma anche la seconda non è male !!!
Nella prima mi piace moltissimo la scelta della pietra in primo piano-mi da una sensazione di profondità della foto - ma per questo genere di foto più aumenti il tempo di scatto e più la foto diventa bella ( a mio parere ), ma mi chiedo solo se era possibile aumentare il tempo di scatto . Bene la seconda !!
Mi piacerebbe però vederle entrambe a colori ... secondo me la prima è stupenda ma la seconda ancor di più se il colore della roccia e quello che ho fantasticato io !
:D
:ciao:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie enzo!
Purtroppo, come ho già scritto, non potevo allungare i tempi ancora di più...o, comunque, non così tanto da poter accentuare visibilmente l'effetto dell'acqua.
Effettivamente però, sono d'accordo con te...in questi scatti i tempi + sono lunghi, più la foto diventa bella.
Ed è per questo che dovendo tornare in quei posti, se riesco a procurarmi un filtro ND in tempo, proverò a riscattare allungando ancor di più :D
Sono felice che apprezzi anche la seconda foto e, ti dirò... io di solito mantengo lo stesso stile per tutto il set (non mi piace variare troppo...cioè se un set lo immagino in bianco e nero, procedo così. Non mi piacerebbe vedere un'unica foto a colori in un set simile...non so se so riuscito a spiegarmi bene... :pazzo::facepalm:) però in effetti a colori, quelle rocce possono prendere un fascino tutto diverso e molto particolare.
Proverò a postare anche l'altra versione, quanto prima...per vedere cosa ne pensate :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io inoltre penso che la migliore è proprio quella che non hai messo ... l'ho vista adesso su flickr !!!!!!!!!!!!!!!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io inoltre penso che la migliore è proprio quella che non hai messo ... l'ho vista adesso su flickr !!!!!!!!!!!!!!!!!
Eheheh... :D Per non "intasare" il post sul foro, preferisco sempre pubblicarne solo alcune...
Infondo con un click un passaggio su flickr è istantaneo! :D Io così faccio quando guardo gli scatti degli altri :)
Grazie mille ancora, comunque! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche a me piacciono entrambe. Un consiglio stupido stupido: anzichè aspettare di avere i filtri, torna sul posto in orario diverso, magari al tramonto: con luce meno forte dovresti essere in grado di aumentare il tempo di scatto per avere l'effetto setoso dell'acqua che desideri (e che secondo me renderebbe la foto stupenda!). In ogni caso bravissimo!:applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie Zero!
In effetti...se proprio non dovessi avere ancora i filtri...proverò come hai detto tu...
Mi trattengo lì fino ad un orario più consono e provo a scattare con tempi ancora più lunghi!
Sisisi...devo farlo! :) ;) :yes:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
S8un3no a me il B/N piace. Poco fa ero sul fiume Calore a Controre e ho provato a fare anch'io qualche lunga esposizione.
Ma hai utilizzato almeno il polarizzatore?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Antò chiamami Francesco, mi fa più piacere :D
Cmq putroppo (da buon testa di ca...volo che sono) avevo lasciato il filtro a casa :facepalm:
Quindi non l'ho usato! :(
Forse un paio di stop l'avrei pure persi, con quello...c'ho pensato...ma poi mi sono detto...col 12mm poteva farmi qualche altro scherzetto...dunque, poco male...
Anche se qualche tentativo non avrebbe certo guastato. :)

Mod: o forse un paio di stop so troppi... mmm... :fischietta:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io oggi per prima cosa mi sono cercato un posticino all'ombra poi ho utilizzato anche 250mm quindi dei 12mm che non ho non me ne sarei fatto molto. Comunque dipende sempre dalla zona. Il polatizattatore mi faceva guadagnare circa 0.5sec e le ho fatte a F22, perdita di qualità che però col B/N si può nascondere.

Mod: o forse un paio di stop so troppi... mmm... :fischietta:
Questa non l'ho capita, perché mod?

Ti chiamerò Francesco anche perché il tuo nick è abbastanza strano. (Sottountreno) ci ho messo un mese per capirlo.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Questa non l'ho capita, perché mod?
Perchè ho successivamente modificato il messaggio, dopo averlo postato (per sottolineare la mia stupidaggine in certe situazioni :D )
So che dovreste metterlo voi moderatori, ma era per farvi intendere che solo dopo c'ho pensato sul fatto dei due stop :D
Cmq come ti ho già detto l'altra volta, il polarizzatore con grandangolari così spinti a volte fa i capricci...non ho ancora avuto modo di fare dei test su tutto il range della mia ottica...ma a volte, a 12mm, fa qualche vignettatura!
[Devo comprare un adattatore per utilizzarlo anche sulle altre ottiche cmq :D ]

P.S.
Per quanto riguarda il nick...so che è incepposo (ma anche tanto simpatico :barmy:). In molti non lo capiscono all'inizio :D eheheh quello è lo sfizio :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ora tutto chiaro, magari usa EDIT: se scrivi mod attiri subito la nostra attenzione.
Mi sa che fai prima a comprare un filtro ND.
 
Alto