Macaone, prima e dopo

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Un paio di scatti con il Sigma 105 macro.
La prima è un bruco di Papilio Machaon trovato in giardino mentre la seconda è la splendida farfalla nella quale si trasforma il bruco


Bruco Macaone
by Mirco Camilli, su Flickr



Macaone (Papilio machaon )
by Mirco Camilli, su Flickr


La prima è stata relativamente semplice in quanto il soggetto è abbastanza lento nei movimenti e non scappa.
La farfalla invece mi ha permesso solo uno scatto, è stata illuminata con il pannello riflettente ed appena ha sentito i raggi del sole è volata via per la sua strada. Avrei preferito usare un diaframma più aperto ma purtroppo non ho fatto in tempo :doh:


Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate visto che sono agli inizi con la fotografia macro ed ho molto da imparare.

Cliccando sulle foto si possono vedere a risoluzione più elevata e con i dati exif

Grazie in anticipo :ciao:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
;)Buone le composizioni, particolarmente la seconda, la prima è penalizzata a mio avviso dal taglio del fiore.....purtroppo da telefono non posso apprezzarne la qualita'......bokeh bellissimo
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Io preferisco la prima, il soggetto principale secondo me fa passare in secondo piano il taglio sul fiore, anche se il fiore intero sarebbe di certo stato la chicca per rendere perfetto lo scatto. La seconda mi dice meno, ma secondo me è solo una questione di cromie (poca differenza tra sfondo e soggetto).
 

Claudio59

Maestro
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
203
Località
San Giovanni Valdarno
Corpo macchina
D700
Sesso
Maschio
Per fotografare queste splendide farfalle bisogna alzarsi prima del sole. Nel momento in cui sorge aprono le ali per asciugarsi e poi, dopo un po, volano via.

Secondo me, nella prima, avresti dovuto stringere di più e alzare l'inquadratura in modo da includere tutto il fiore e ridurre un po di vuoto a dx.

Nella seconda, sempre secondo me, manca un po di contrasto.

Mi sono permesso di regolare i livelli , le curve, il bilanciamento del colore e la saturazione

.


Ps
se ti disturba la tolgo.
 

mirco2034

Esperto
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
66
Località
Umbria
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per il passaggio, infatti nella prima avrei dovuto includere tutto il fiore ed alzare un po' l'inquadratura.
Nella foto della farfalla a me non piace molto lo sfondo in quanto come notato da @dallas disturba un po' la visuale.
Grazie mille anche a @Claudio59 , se vuoi darmi qualche indicazione sui passaggi che hai fatto cerco di replicarli
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti per la cattura…
Nella prima c'era la luce troppo forte secondo me,avresti dovuto schermarla un po',anche con un semplice foglio bianco.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
direi che sono entrambe molto ben fatte:); per la prima, ti ha già detto, forse era meglio "tagliare" più decisamente il fiore, oppure comprenderlo tutto.
La seconda è ottima anche come composizione:applauso:, e per essere 1/160 a F9 con luce naturale è venuta molto ben luminosa!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Mi piacciono molto entrambe! Nella seconda forse lo sfondo troppo caotico si mischia con i colori della farfalla...
Comunque per il resto davvero ottimo scatto! :yes:
 
Alto