Macro che dilemma!

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ciao a tutti vi volevo chiedere un parere.Ho un ottiva vecchiassima e la stò per vendere.E' un vecchio 28-135 sigma macro.Devo dire che mi ci sono trovato benissimo nelle foto macro,e nella mia galleria le troverete fatte con quell'obiettivo nelle sezione macro.
Ora dovrei decidere quale prendere al suo posto.Sò che molti di voi mi diranno il tamron 90mm o 100 canon 2.8.Ma in alternativa?
Che ne dite del 70 sigma macro che su photo zone e super!
Non sò veramente cose optare nell'acquisto.La domanda è anche questa.Ho un 50mm macro 2.8 e riesco a mettere a fuoco alla stessa distanza del 28-135mm che avevo.Allora cosa mi interessa avere una focale maggiore se poi sia conun 50mm che con un 135mm sono alla stessa distanza?
Insomma sono un pò incasinato.....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Forse perchè a 135 mm il soggetto appare impresso sul sensore molto più grande di quanto non lo sia a 50 mm anche se le due lenti sono alla stessa distanza dal soggetto. Come risposta è banale però..forse hai incasinato anche me!
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Devi guardare il rapporto di ingrandimento. Per definire un obiettivo "macro" basta che abbia il "flat field", cioè il piano di messa a fuoco piatto e non ricurvo come gli obiettivi normali. Io per esempio ho una lente macro che ha 1:4 come rapporto di riproduzione, non tantissimo, però è flat...

Per consiglairti sulla scelta della lente: che genere di macro vuoi fare? Insetti e fiori? Oppure riproduzioni di stampe, francobolli, ecc...?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
perchè non ti prendi il Canon MP-E 65mm f/2.8 Macro??? ehehe, costa un pochettino ma arriva ad un ingrandimento di 5x, da paura!!!

A parte gli scherzi, non me ne inendo di macro però non credo che la distanza di messa a fuoco sia l'unico fattore che influenzi il fattore di ingrandimento, con il 135mm dovresti avere un ingrandimetno maggiore...
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Beh da quanto ne sapevo io una foto per essere considerata macro deve avere almeno un rapporto di ingrandimento 1:1, però le case costruttrici di lenti spesso se tirano fuori una lente che ti permette di mettere a fuoco a distanze abbastanza ravvicinate prendono e ci appiccicano MACRO sopra!
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Astrometeo il 24 febbraio 2011, 09:42
Insetti e fiori.ho sempre fatto quelli da anni.ora per esempio ho preso un 50mm macro 2.5 lente vecchia ma mi sembra buona.il rapporto e 1.2 none male.certo il 100 macro e il 90 tamron sono 1.1 ma credo che possa bastarmi.con 20megapixel faro un po piu di crop e ho risolto il problema.
Allora non andrei sotto i 90 - 100 mm. Con focali più corte ti devi avvicinare troppo rischiando di far scappare gli insetti.

Potresti addirittura pensare di comperare (a meno che tu già non lo abbia) un bel teleobiettivo di qualità e associargli delle lenti close-up di qualità anche loro. Insetti e fiori sono soggetti in 3D, non hai bisogno del piano di messa a fuoco diritto, quindi puoi anche distaccarti dalle lenti che si chiamano "macro".
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 24 febbraio 2011, 20:25

...Insetti e fiori sono soggetti in 3D, non hai bisogno del piano di messa a fuoco diritto, quindi puoi anche distaccarti dalle lenti che si chiamano "macro".
perchè esistono oggetti che hanno meno di tre dimensioni?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_canon_100_macro_is_l.htm da quwsto articolo puoi capire cosa cambia aumentando la focale nella macro 1:1
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!!!!Molto utile e simpatico il link del confronto trà il 100 e il 180mm.

Ora scatta altra domanda.Io ho il flash anulare.Con il 28-135 arrivavo vicinissimo all'oggetto da fdotografare e quindi il "lampo"arrivava bene nell'oggetto da fotografare.Ora se prendessi il 100macro non è che rimango troppo lontano per dargli un bel "lampo"?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per un macro io starei almeno su un 80-90 mm..almeno così non ci si deve avvicinare troppo al soggetto, rischiando di farlo andar via.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 25 febbraio 2011, 06:14
I fogli di carta, oppure le monete. Fotograficamente hanno solo due dimensioni.
se però le inclino..ne hanno 3 di dimensioni..

foglio di carta: larghezza, altezza, spessore
moneta: area del cerchio ( raggio al quadrato quindi siamo già in 2 dimensioni ) e spessore
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando DoppiaD il 26 febbraio 2011, 10:15
Rispondi citando cheip il 25 febbraio 2011, 06:14
I fogli di carta, oppure le monete. Fotograficamente hanno solo due dimensioni.
se però le inclino..ne hanno 3 di dimensioni..

foglio di carta: larghezza, altezza, spessore
moneta: area del cerchio ( raggio al quadrato quindi siamo già in 2 dimensioni ) e spessore
Ma se fai riproduzione di francobolli o stampe o monete le vuoi fedeli e quindi li terrai paralleli al sensore/pellicola. Altrimenti hanno tre dimensioni, a maggior ragione non è indispensabile una lente macro.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Astrometeo! sei sicuro che è macro il 100 mm. che hai acquistato? te lo chiedo perchè il 100 mm. f/2.8 macro (non L) è comunque USM...! ;-)
 
Alto