Madrid in manual focus (agg. 6)

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
chiamo qualcuno che ogni tanto ha detto la sua su qualche mia foto
NewBobolix Zero mikly
giusto nel caso vi fosse sfuggito questo mio "imperdibile" reportage... non sentitevi comunque obbligati a commentare, ragazzi
over
nel caso voglia analizzare impietosamente qualcuna foto... mi farebbe molto piacere

Quarta puntata...

18) Siamo entrati a visitare il parco più frequentato di Madrid, il Parque del Retiro, dove le famiglie portano i bambini a giocare, dove gli anziani vanno a passeggiare e dove i ragazzini si ritrovano per parlare, per prendere il sole e per pomiciare... Ovviamente ci sono i turisti, e se ci sono i turisti c'è chi cerca di alleggerirli di qualche soldino, per esempio offrendo un giro in barca nel lago.


Madrid è... energie alternative di Mako MX, su Flickr

19) Una delle attrazioni architettoniche del parco è il palazzo di cristallo, una struttura che ospita mostre temporanee di arte contemporanea. Durante la nostra visita abbiamo potuto "ammirare" le creazioni di Mitsuo Miura, dei grandi dischi colorati appesi al soffitto o poggiati sul pavimento... senza offesa... una XXXX pazzesca. Dopo aver tentato invano di comprendere tutta la struttura nel frame per realizzare un controluce suggestivo ho cambiato posizione ed ho optato per una più banale vista d'insieme.


Madrid è... una casa di vetro di Mako MX, su Flickr

20) Il sole è tramontato in fretta e ci siamo diretti verso l'uscita, prendendoci il tempo di scattare una foto al monumento ad Alfonso XII. La batteria della reflex mi stava per abbandonare, quindi non mi sono potuto aiutare con il live view... al buio avrebbe aiutato... Purtroppo, inoltre, alla mia sinistra c'erano vari gruppetti di persone in mezzo ai piedi che mi hanno impedito di mettermi maggiormente frontale rispetto al monumento.

EDIT: immagine sostituita a seguito di modifiche per i suggerimenti ricevuti


Madrid è... un riflesso sull'acqua di Mako MX, su Flickr

EDIT: immagine sostituita a seguito di modifiche per i suggerimenti ricevuti

21) Usciti dal parco, ci siamo trovati davanti lo spettacolo della città illuminata e non ci siamo potuti trattenere dal cercare di catturare in foto ciò che vedevano i nostri occhi. Oltre alla difficoltà (mia) di mettere a fuoco, oltre al traffico che ci costringeva ad attendere minuti e minuti per poter avere una inquadratura "pulita", c'era anche da lottare con i tempi di sicurezza visto che, testardamente, non avevo nessuna intenzione di andare sopra gli 800 ISO... spero di aver fatto un lavoro accettabile... Questa che vi presento è la Puerta de Alcalá


Madrid è... una porta sul mondo di Mako MX, su Flickr

22) E questa è di nuovo la fontana di Cibele ed uno scorcio della Madrid notturna...


Madrid è... acqua e luce di Mako MX, su Flickr

EDIT: immagine sostituita a seguito di modifiche per i suggerimenti ricevuti

Per ora ci fermiamo qui perchè non voglio sovraccaricarvi... a domani con una nuova puntata.
Commentaaaaaaaaaaaaate!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Reportage davvero buono, con alcune foto decisamente belle (tipo la 21), peccato per quelle custom jap che deturpavano il paesaggio..:facepalm:
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mako innanzitutto complimenti per il manual focus che per molti sarebbe stato uno scoglio insormontabile...non certo per noi duri di P2L :pugile:
Ho dato uno sguardo veloce su un monitor orrendo e mi riservo di commentare con calma gli scatti ma la 20 e la 21 mi piacciono molto !
A presto :birra:
Roby
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mako innanzitutto complimenti per il manual focus che per molti sarebbe stato uno scoglio insormontabile...non certo per noi duri di P2L :pugile:
Ho dato uno sguardo veloce su un monitor orrendo e mi riservo di commentare con calma gli scatti ma la 20 e la 21 mi piacciono molto !
A presto :birra:
Roby
Grazie mille Roby... siamo dei duri? meno male allora che non mi hai visto frignare
come un bambino quando mi sono accorto del problema! :rotfl:
Guardatele con calma allora, a presto!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Bell riprese alla 18, 19 e 20 darei un po' di vita (contrasto) e nella 22 metterei a posto il wb
Ottima la 21...si vede pure la luna :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Seguo con piacere questo bel reportage....le notturne hai fatto con il cavalletto,o qualche tavolino trovato qua e là??
Al ritorno un pò di Barcelona??
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Bell riprese alla 18, 19 e 20 darei un po' di vita (contrasto) e nella 22 metterei a posto il wb
Ottima la 21...si vede pure la luna :)
Effettivamente un po' di contrasto in più non guasterebbe, grazie Marco.
Per la 22 adesso provo a metterci mano

Seguo con piacere questo bel reportage....le notturne hai fatto con il cavalletto,o qualche tavolino trovato qua e là??
Al ritorno un pò di Barcelona??
Grazie mille Harma, mi fa molto piacere che ti piaccia questo reportage! Per le notturne ho fatto tutto a mano libera, ovviamente ne ho dovuto scattare diverse versioni prima che il risultato fosse accettabile... meno male che la mia ragazza è molto paziente! :angelic:
EDIT: Harma mi ero perso un pezzo della risposta... niente Barcellona, ci son stato però a capodanno 5 o 6 anni fa, ai tempi in cui la reflex era un'entità sconosciuta... ma prima o poi ci tornerò
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Marco
ho provato a pasticciare un po' con contrasto e WB... meglio o peggio?
IMG_2195-1.jpgIMG_2195-2.jpg
IMG_2203-1.jpgIMG_2203-2.jpg
IMG_2211-1.jpgIMG_2211-2.jpg
(prima a sx e dopo a dx)
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
ciao Mako..reportage molto interessante...mi sto già facendo un'idea di cosa andare a vedere a Madrid..grazie!! tutte ottime foto direi..tra le mie preferite: la 21, la 20 (adoro i riflessi),la 1 (la contrasterei un filo di più) ,la 8 , la 13 (bellissima luce e colori) e la 17.. buone anche gli altri scatti...hai fatto vedere un po' com'è madrid, non solo dal punto di vista paesaggistico e architettonica, ma anche la sua gente.....mi piace!! :) io aspetto altri scatti!!! :)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao Mako..reportage molto interessante...mi sto già facendo un'idea di cosa andare a vedere a Madrid..grazie!! tutte ottime foto direi..tra le mie preferite: la 21, la 20 (adoro i riflessi),la 1 (la contrasterei un filo di più) ,la 8 , la 13 (bellissima luce e colori) e la 17.. buone anche gli altri scatti...hai fatto vedere un po' com'è madrid, non solo dal punto di vista paesaggistico e architettonica, ma anche la sua gente.....mi piace!! :) io aspetto altri scatti!!! :)
Grazie Luca. Altri scatti arriveranno presto, ho avuto qualche impegno inatteso questi ultimi 3 giorni che mi ha rallentato.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Porco otturatore, mi stavo perdendo un reportage!

Finora una miriade di foto che scopro in ritardo, per le quali sarebbe richiesto un tema.
Mi limito allora ad attendere il prossimo aggiornamento e a seguire con interesse questo tuo viaggio, raffinato nella logica d'insieme a partire dai titoli, che apprezzo molto.
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Porco otturatore, mi stavo perdendo un reportage!

Finora una miriade di foto che scopro in ritardo, per le quali sarebbe richiesto un tema.
Mi limito allora ad attendere il prossimo aggiornamento e a seguire con interesse questo tuo viaggio, raffinato nella logica d'insieme a partire dai titoli, che apprezzo molto.
Grazie mille, son contento che anche tu segua con piacere questa mia fatica (in tutti i sensi!).
Nel caso ti avanzasse qualche minuto sappi che è graditissimo anche solo un temino... un telegramma...
Ognuno con i suoi commenti mi può aprire gli occhi su cose che, magari, mi son passate sotto il naso senza essere rilevate dal radar, errori in fase di scatto o "mancanze" in PP.
A presto
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Riprendiamo il cammino interrotto...

23) Quasi ogni notte, per tornare a casa, son passato sotto questo palazzo... le prime volte, per un motivo o per un altro, ho osservato senza scattare, ma con l'avvicinarsi del giorno della partenza ho deciso di tentare di catturare ciò che vedevano i miei occhi... Le condizioni non erano però mai quelle ideali, soprattutto per i numerosi elementi di disturbo... ma il problema principale è stato un altro... Ho provato in tutti i modi a far uscire fuori i colori dei neon dell'insegna; solamente zoomando riuscivo ad ottenere un risultato accettabile, ma la foto perdeva di significato. Questa, che poteva essere uno dei punti di forza del reportage, è la foto più debole e anche quella che più mi fa "soffrire"... Qui ho fallito miseramente!
Vi propongo quella che ritengo la "meno peggio", ma aspetto solo la parola giusta per convincermi a cancellarla dal reportage, da flickr e dall'hard disk!


Madrid è... il colore che non esce in foto di Mako MX, su Flickr

24) Il tempo, a metà vacanza, ha iniziato a guastarsi. Il cielo coperto, il vento e la pioggia intermittente hanno provato ad infastidirci ma non hanno rallentato il nostro tour delle bellezze di Madrid. La tappa successiva è stata il tempio di Debod, un antico tempio egizio, donato dal paese africano alla Spagna come gesto di riconoscenza per aver contribuito a salvare i templi della Nubia, messi a rischio dalla costruzione della diga di Assuan.


Madrid è... un ponte tra presente e passato di Mako MX, su Flickr

25) L'ingresso al tempio è gratuito ma, a meno che non siate dei patiti della civiltà del Nilo, vi consiglio di risparmiare i 10 minuti che servono per visitare gli interni. Concentratevi sull'esterno e sui riflessi creati sull'acqua. E non fate il mio errore, andateci assolutamente anche di notte, scatterete foto molto suggestive. Io, tra una cosa e l'altra, non ci sono potuto tornare al buio, e mi sto ancora mangiando le mani.


Madrid è... l'antico e il moderno di Mako MX, su Flickr

26) A pochi passi dal tempio, nel parco che ospita l'antica struttura, si può godere di una bella vista sulla città. Dove c'è un bel panorama c'è un binocolo a pagamento, e dove c'è un binocolo a pagamento si scatta una foto di finta osservazione... è una legge non scritta, vietato trasgredire!


Madrid è... scrutare lontano di Mako MX, su Flickr

Lasciatoci alle spalle il tempio siamo andati a visitare il bel Parque del Oeste, un boschetto con corso d'acqua proprio all'interno della città. Non vi posso mostrare nessuna foto del posto per ragioni di "privacy", ma se avete un'oretta a disposizione da dedicare al relax io vi consiglio di visitarlo.

27) Madrid significa anche Atocha. La stazione ferroviaria è sede del monumento alle vittime degli attentati ai treni dell'11 Marzo 2004, ma soprattutto è famosa per il suo "Invernadero", un giardino botanico al coperto. Se visiti Atocha alla fine questa foto la scatti, anche se sei consapevole che su internet ce ne sono altre 900.000 uguali...


Madrid è... un giardino al coperto di Mako MX, su Flickr

Siamo quasi in dirittura d'arrivo, a presto con la prossima puntata.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Molto belle quelle dei riflessi!
Guarda che quella del palazzo non è mica male ;) Magari si poteva provare una doppia esposizione per non bruciare il cartellone (io non credo ne avrei avuta la voglia ;) ) Puoi comunque provare a fare una doppia esposizione dal raw (non so se si riesce a recuperare dettaglio...canon è riconosciuta per mantenere un fracco di dettagli sulle alte luci, ma ...dipende)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Molto belle quelle dei riflessi!
Guarda che quella del palazzo non è mica male ;) Magari si poteva provare una doppia esposizione per non bruciare il cartellone (io non credo ne avrei avuta la voglia ;) ) Puoi comunque provare a fare una doppia esposizione dal raw (non so se si riesce a recuperare dettaglio...canon è riconosciuta per mantenere un fracco di dettagli sulle alte luci, ma ...dipende)
Grazie Marco.
Purtroppo temo che non si recuperi quella parte... Ci sarebbe voluto il treppiede e allora forse qualcosa sarei riuscito a tirare fuori, ma a mano libera e con quei tempi (1/10 sec a 18 mm) non mi ha neanche sfiorato l'idea di tentarmi il bracketing di esposizione...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie Marco.
Purtroppo temo che non si recuperi quella parte... Ci sarebbe voluto il treppiede e allora forse qualcosa sarei riuscito a tirare fuori, ma a mano libera e con quei tempi (1/10 sec a 18 mm) non mi ha neanche sfiorato l'idea di tentarmi il bracketing di esposizione...
Davo per scontato che ce l'avessi :p
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Davo per scontato che ce l'avessi :p
Non ci stava nel borsone... In qualche occasione mi avrebbe fatto comodo, ma in generale sarebbe stata una gran rottura portarmelo dietro... Praticamente ho girato solo con la reflex al collo e la borsettina porta-reflex vuota a tracolla... e non essendo abituato a girare tanto con la reflex al collo, da metà vacanza in poi ho anche sofferto un po' di mal di schiena... per fortuna non mi ha limitato molto... ma a fine serata sai che fitte!
 
Alto