Madrid in manual focus (agg. 6)

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non ci stava nel borsone... In qualche occasione mi avrebbe fatto comodo, ma in generale sarebbe stata una gran rottura portarmelo dietro... Praticamente ho girato solo con la reflex al collo e la borsettina porta-reflex vuota a tracolla... e non essendo abituato a girare tanto con la reflex al collo, da metà vacanza in poi ho anche sofferto un po' di mal di schiena... per fortuna non mi ha limitato molto... ma a fine serata sai che fitte!
Io di solito la porto a meno (5d+35sigma=1,5kg :giggle:)....comunque hai fatto bene: sarebbe stato solo un impaccio e una vacanza dev'essere tale ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E io che credevo di essere al passo…invece sono straindietro con sto reportage…ti dico subito che me lo sto godendo molto…
14-16-17…ottime riprese “dovute” quando si fa una vacanza. Foto turistiche che tutti faremmo (eccetto Marco, giusto?) e che hai eseguito abbastanza bene.
La 19 mi piace ma aprirei le ombre, e parecchio, dando anche una scaldatina al palazzo. 20 e 21 davvero buone! 22, peccato quel lampione tagliato a dx, ma la trovo davvero gradevole…la 23 non la trovo così male dai, anche se le macchine rovinano quasi sempre molto i paesaggi urbani di questo tipo in effetti! 24 e 25, bravo, belle belle! 26, c’hai ragione, è una foto che va fatta…27, mannaggia a te, la simmetria!!! Visto che ce n’è a milioni di foto così, potevi farla perfetta (è un manicomio farle perfette queste, sappilo!!! Ma provaci se ti capita, è divertente!).
Nel complesso noto una notevole crescita nel tuo modo di vedere attraverso il mirino! Ora devi solo aspettare che ti restituiscano la reflex…hai delle stime?
Quanto al mal di schiena, la soluzione si chiama Black Rapid…io non ce l’ho, ma iPol85 ne parla molto bene, e non è l’unico…
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
E io che credevo di essere al passo…invece sono straindietro con sto reportage…ti dico subito che me lo sto godendo molto…
14-16-17…ottime riprese “dovute” quando si fa una vacanza. Foto turistiche che tutti faremmo (eccetto Marco, giusto?) e che hai eseguito abbastanza bene.
La 19 mi piace ma aprirei le ombre, e parecchio, dando anche una scaldatina al palazzo. 20 e 21 davvero buone! 22, peccato quel lampione tagliato a dx, ma la trovo davvero gradevole…la 23 non la trovo così male dai, anche se le macchine rovinano quasi sempre molto i paesaggi urbani di questo tipo in effetti! 24 e 25, bravo, belle belle! 26, c’hai ragione, è una foto che va fatta…27, mannaggia a te, la simmetria!!! Visto che ce n’è a milioni di foto così, potevi farla perfetta (è un manicomio farle perfette queste, sappilo!!! Ma provaci se ti capita, è divertente!).
Nel complesso noto una notevole crescita nel tuo modo di vedere attraverso il mirino! Ora devi solo aspettare che ti restituiscano la reflex…hai delle stime?
Quanto al mal di schiena, la soluzione si chiama Black Rapid…io non ce l’ho, ma iPol85 ne parla molto bene, e non è l’unico…
Beccato :p La 16 l'avrei fatta anche io, ma con qualcuno dentro ;)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
E io che credevo di essere al passo…invece sono straindietro con sto reportage…ti dico subito che me lo sto godendo molto…
14-16-17…ottime riprese “dovute” quando si fa una vacanza. Foto turistiche che tutti faremmo (eccetto Marco, giusto?) e che hai eseguito abbastanza bene.
La 19 mi piace ma aprirei le ombre, e parecchio, dando anche una scaldatina al palazzo. 20 e 21 davvero buone! 22, peccato quel lampione tagliato a dx, ma la trovo davvero gradevole…la 23 non la trovo così male dai, anche se le macchine rovinano quasi sempre molto i paesaggi urbani di questo tipo in effetti! 24 e 25, bravo, belle belle! 26, c’hai ragione, è una foto che va fatta…27, mannaggia a te, la simmetria!!! Visto che ce n’è a milioni di foto così, potevi farla perfetta (è un manicomio farle perfette queste, sappilo!!! Ma provaci se ti capita, è divertente!).
Grazie mille AK, mi fa molto piacere che ti sia preso il tempo di commentarmele una a una!!!
Sulla 19 proverò a rimettere mano e te la sottoporrò per ulteriore giudizio.
Sulla simmetria nella 27... tu forse mi vuoi morto!!! :DLa visita alla stazione di Atocha è stato l'unico momento in cui la mia ragazza davvero non mi ha sopportato più! .-"" Ho perso un sacco di tempo per fare foto nella stazione da varie angolazioni e dovevamo andare a vedere altre cose quella sera... solo all'ultimo momento son salito fin lassù dove ho scattato questa... son già fortunato ad essere sopravvissuto :pA parte questo, la ricerca della perfetta simmetria è una sfida che mi attrae... anche se, sinceramente, non ne ho la fissa.
Nel complesso noto una notevole crescita nel tuo modo di vedere attraverso il mirino! Ora devi solo aspettare che ti restituiscano la reflex…hai delle stime?
Questo è un complimento bellissimo!!!! :adora:
Ancora non so quanto ci vorrà per la riparazione dell'AF... spero facciano in fretta ma soprattutto spero che risolvano definitivamente... OVVIAMENTE quando ho acceso la reflex per l'ultima volta prima di impacchettarla l'AF ha funzionato... succede sempre così no? Quando porti una cosa a riparare il difetto non si presenta :rant:
Quanto al mal di schiena, la soluzione si chiama Black Rapid…io non ce l’ho, ma iPol85 ne parla molto bene, e non è l’unico…
Sai, ci stavo pensando molto seriamente alla cosa. Ho un regalo arretrato... mi sa mi sa...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ti consiglio vivamente la Black Rapid....io ce l'ho e mi trovo molto bene..Nomed ha fatto anche una dimostrazione!!! Gran belle foto Mako,hai ragione per la 23..Hai provato a croppare le macchine?
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ti consiglio vivamente la Black Rapid....io ce l'ho e mi trovo molto bene..Nomed ha fatto anche una dimostrazione!!! Gran belle foto Mako,hai ragione per la 23..Hai provato a croppare le macchine?
Grazie Harma, in questi giorni mi farò un bel giretto per informarmi bene sulla tracolla.
Per quanto riguarda le macchine... purtroppo cropparle non avrebbe senso, la strada sotto serve come base d'appoggio per il palazzo. Che ci vuoi fare, ormai è andata così... :( la prossima volta che andrò a Madrid ci riproverò con più calma.
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Cari amici, con questa sesta puntata arriviamo al capolinea del viaggio.

Da piccolo, come quasi tutti i bambini italiani, ho sognato di fare il calciatore... Sono cresciuto a pane e pallone ma ad un certo punto mi sono stufato ed ho iniziato a seguire altri sport e mi son dedicato ad altri interessi. Ma Madrid è la città di una delle squadre più importanti (e, per me, antipatiche) del mondo ed il Santiago Bernabeu è un tempio del calcio, così ho indossato nuovamente i panni del ragazzino sognante ed ho sborsato i 19€ che servono per poter visitare lo stadio ed il museo delle Merengues.

28) Era una giornata piovosa e tirava vento, e mentre tutti non avevono occhi che per il campo da gioco io ho dedicato qualche minuto a fotografare la città bagnata.


Madrid è... quello che nessuno guarda di Mako MX, su Flickr

29) Durante il tour del Bernabeu si potrà ammirare il campo e gli spalti da diverse prospettive. Questa che vi presento è la vista che si gode dall'alto di una delle 4 torri, poi altre fermate vi permetteranno di sedervi sugli spalti della tribuna a metà altezza, di accedere alla tribuna d'onore ed infine di scendere fino a bordo campo e sedervi sulle stesse poltrone di lusso che accolgono le terga di panchinari strapagati come Kakà e compagnia "calciante"... Sono stato sbattuto in panchina in diverse occasioni durante la mia carriera da calciatore, e la cosa mi sarebbe pesata decisamente meno se anzichè le scomode assi di legno ci fossero state queste belle poltrone imbottite!


Madrid è... un tempio del calcio di Mako MX, su Flickr

30) Naturalmente il tour prevede anche la visita al museo dove sono esposti trofei, maglie delle varie epoche, scarpette, palloni, poster e tanti altri ricordi che testimoniano la ricca tradizione del club, con uno spazio speciale dedicato al leggendario campione argentino Alfredo di Stefano. Il Real Madrid ha vinto ben 9 Coppe dei Campioni e per ciascuno di questi trionfi è stata realizzata una teca speciale... Quella che vi mostro è quella che ha riaperto in me un'antica ferita mai del tutto cicatrizzata...


Madrid è... un gol in fuorigioco di Mako MX, su Flickr

Il tour, vi dico per completezza di informazione, prevede anche la visita degli spogliatoi e della sala stampa e si conclude ovviamente nel negozio ufficiale. Durante la visita del museo, in due occasioni, vi verrà proposto di posare per una foto: avrete modo di farvi ritrarre abbracciati alla riproduzione della Coppa dei Campioni e potrete ottenere una foto farlocca con un giocatore a vostra scelta incollato al vostro fianco in PP. Scattata la foto vi verrà fornito un tagliandino da presentare all'uscita per poter visionare gli scatti... Nella foto con la coppa sono uscito stranamente molto bene... ma poi ho chiesto il prezzo... 17€ a foto (formato circa A4)... 17 EURO?!?!?!?! DICIASSETTE EUROOOOOOOO?!?!?!?! Ma sapete dove mettervela la foto? OK, ok, adesso mi calmo... 17 EURO?!

31) Quando giro una città mi piace tornare sul luogo del delitto più volte e così in più occasioni sono passato al Mercado de San Miguel, proprio a due passi da Plaza Mayor, dove ci siamo concessi una sosta per sperimentare le rinomate tapas, gli assaggini... C'era un po' di tutto, dagli spiedini di olive e formaggio alle fette biscottate con salmone o col famoso e buonissimo prosciutto crudo di Madrid. Costano 1€ al pezzo, non è certo economico se ci si vuole sfamare, ma se volete solo spizzicare ve lo consiglio caldamente.


20/52 - Madrid è... un attentato alla linea di Mako MX, su Flickr

Chiudo questo mio reportage con una nota culturale. Non sono un grande amante dei musei ma puntualmente, quando mi trovo in una città straniera, mi sento quasi obbligato a visitare i centri espositivi più importanti, e così non ho potuto fare a meno di entrare al Museo Thyssen-Bornemisza, al Prado ed al Reina Sofia. La cosa bella è che tutti i maggiori musei di Madrid hanno un giorno o comunque un intervallo di orari in cui si può entrare gratis. Ovviamente dovrete fare le corse, ma se avete semplicemente la curiosità di vederli senza trattenervi 20 minuti su ogni singolo quadro potrete sfruttare questa comoda offerta. Il Thyssen è l'unico museo dove è concesso di fare fotografie ma non son riuscito a tirare fuori niente di significativo, il Prado è stato il più noioso spaccamento di palle che abbia mai sopportato (centinaia di ritratti di regnanti e ruffiani di corte...), il Reina Sofia ha un piano (il secondo) a mio giudizio fantastico, completamente dedicato alla guerra civile ed all'esperienza della Repubblica spagnola. Ovviamente la parte da protagonista la fa Guernica di Picasso, ma io che sono appassionato di quel periodo storico mi son goduto ogni singolo oggetto esposto.

32) Dalla terrazza del museo, con questo scatto che ritrae l'esterno della stazione Atocha, saluto Madrid e tutti voi che mi avete seguito. Grazie tante per l'attenzione che mi avete concesso e infinita gratitudine a tutti coloro che hanno commentato e mi hanno dato suggerimenti per ritoccare e migliorare le foto.


Madrid è... una pausa dalla cultura di Mako MX, su Flickr

:ciao:
Mako
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:applauso:....Fatto veramente bene questo reportage!Bellissime foto e descrizioni minuziosi .Grazie per avermi fatto conoscere meglio questa bellissima città.Una foto mancava...:) Quando sono passato da Madrid per andare in Marocco mi ha colpito la vita notturna pieno di giovani,era veramente un bel vedere!!!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
:applauso:....Fatto veramente bene questo reportage!Bellissime foto e descrizioni minuziosi .Grazie per avermi fatto conoscere meglio questa bellissima città.Una foto mancava...:) Quando sono passato da Madrid per andare in Marocco mi ha colpito la vita notturna pieno di giovani,era veramente un bel vedere!!!!
Eeeeh, purtroppo ne mancano di belle foto cara Harma! Ho fatto del mio meglio ma la verità è che il problema all'AF mi ha limitato non poco nelle foto dove devi cogliere l'attimo... quanti bei momenti mi son lasciato sfuggire perché son stato troppo lento :flame:. Pensa che un giorno sotto casa nostra è passato all'improvviso un gruppo di zombie!!! Purtroppo non son riuscito a fotografarli... che rabbia! Però allo stesso tempo questo inconveniente mi ha fatto imparare molto.

Per la vita notturna... noi avevamo casa proprio a due passi dalla Gran Via; la prima notte (era venerdì) abbiamo fatto l'errore di coricarci lasciando la finestra aperta... non ti dico il baccano verso le 4 del mattino!!! Non abbiamo più commesso una simile leggerezza, da allora vetri chiusi e persiana completamente abbassata... e il vociare si sentiva lo stesso!

Si, devo dire che gli spagnoli sono allegri e molto chiassosi... mi è piaciuta tanto Madrid.

Grazie ancora per i complimenti, son felicissimo che il reportage ti sia piaciuto e spero di poterne fare altri al più presto!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Incomincio col dire che non sono un grande appassionato di calcio e aggiungo che l'ultima partita che ho visto è stata quella dei mondiali del 2006...solo il primo tempo perchè poi...tanta la noia che mi ha preso l'abbiocco :rotfl:
Sono dei pazzi a chiedere 17€ per una foto :wtf:
Impressionante quello stadio...mannaggia a te che hai tagliato i bordi!
Suggestive le altre riprese, per la penultima già ti ho detto ;)
Spero un giorno di riuscire a visitare questa magnifica città!!

P.s ma per l'obbiettivo hai risolto ?
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Impressionante quello stadio...mannaggia a te che hai tagliato i bordi!
I bordi? Solo poco poco l'angolino del bordo campo a destra... per il resto ho messo tutto ciò che di importante ci stava in un 18mm :D La scritta Real Madrid sulle poltroncine degli spalti a sinistra ce l'ho intera in un'altra foto ma per prenderla ho dovuto rinunciare ad un pezzo di campo...

Suggestive le altre riprese, per la penultima già ti ho detto ;)
;)

P.s ma per l'obbiettivo hai risolto ?
E' in cura al Camera Service di Roma e guardando online risulta un generico "in lavorazione".
Aspetto fiducioso che risolvano per il meglio entro questa settimana anche perché (facciamo i debiti scongiuri) potrei riuscire a mettere in cantiere un altro reportage per metà giugno... forse riesco a farmi ospitare a Stoccolma! Però come disse il caro vecchio Trapattoni "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
I bordi? Solo poco poco l'angolino del bordo campo a destra... per il resto ho messo tutto ciò che di importante ci stava in un 18mm :D La scritta Real Madrid sulle poltroncine degli spalti a sinistra ce l'ho intera in un'altra foto ma per prenderla ho dovuto rinunciare ad un pezzo di campo...


;)


E' in cura al Camera Service di Roma e guardando online risulta un generico "in lavorazione".
Aspetto fiducioso che risolvano per il meglio entro questa settimana anche perché (facciamo i debiti scongiuri) potrei riuscire a mettere in cantiere un altro reportage per metà giugno... forse riesco a farmi ospitare a Stoccolma! Però come disse il caro vecchio Trapattoni "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"...
:sbav:
Auguri per tutto allora :)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Perdonatemi lo spammino ma lo metto anche qui per aumentare la visibilità... ho ufficializzato il mio viaggetto a Stoccolma e cerco info... se avete esperienza diretta della città o conoscete qualcuno che c'è stato... andate qui e scrivete i vostri suggerimenti o taggate chi c'è stato. Thanks!
Dai che poi esce un altro piccolo reportage...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
grande Mako!
ottimo il tuo stile. accompagni l'osservatore unendo immagini e parole!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La premessa del fuoco manuale è pesante, e dobbiamo tuttavia considerare una tripla difficoltà: agivi alla vecchia maniera, ti trovavi in vacanza ed hai comunque composto un reportage.

Quindi alla prossima, con piacere!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
grande Mako!
ottimo il tuo stile. accompagni l'osservatore unendo immagini e parole!
Grazie mille, Teddi! Usare le parole mi è sempre piaciuto anche se ormai sono un po' fuori allenamento, per le immagini mi sto attrezzando :)
Sono ancora alla ricerca del tipo di fotografia che mi è più congeniale, ma le idee mi si stanno pian piano chiarendo. Non diventerò di siuro un "fotografo" di panorami, non credo che nella vita farò molti still-life, probabilmente non avrò mai la pazienza e la costanza per imparare a fare ritratti con modificatori vari... di sicuro mi piace fotografare le persone nella loro quotidianità (e con questa frase mi son giocato per sempre Stefano.Minella ) e se riuscirò a diventare un "reportagista" appena appena decente sarò molto felice (EDIT: ovviamente non considero questo mio un "reportage", questo è un diarietto di una vacanza... sarebbe bello riuscire ad arrivare a far parlare solo le immagini e a raccontare davvero i luoghi visitati dopo averli vissuti...). Ho tanta strada da fare e per ora voglio imparare le basi di un po' tutti i generi fotografici, diamo tempo al tempo...
Grazie per il commento, molto gradito.


La premessa del fuoco manuale è pesante, e dobbiamo tuttavia considerare una tripla difficoltà: agivi alla vecchia maniera, ti trovavi in vacanza ed hai comunque composto un reportage.

Quindi alla prossima, con piacere!
Grazie Hyper! Purtroppo il problema all'AF per me è stato davvero un fulmine a ciel sereno, mi ha costretto a rivoluzionare quasi completamente i miei piani... Avevo usato il MF fino a quel momento solo con macchina su treppiede, con la comodità del Live View, senza alcuna fretta... E' comoda la vita dei fotoamatori moderni! :p
Mi son ritrovato catapultato in un mondo completamente diverso per il quale ero del tutto impreparato... Lezione utile, che mi servirà anche per sfruttare di più e meglio il mio Takumar che troppo spesso rimane a casa mentre io porto in giro quel bamboccio del 18-55... :D

Adesso ho l'occasione di provarci di nuovo, sperando che la macchina torni in tempo dall'assistenza e che il problema sia definitivamente risolto... Stay tuned!
 

Luca87

PRO
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
517
Località
Samarate(VA)
Corpo macchina
Nikon D300s
Sesso
Maschio
ciao mako!! stavo guardando ora le ultime foto del tuo reportage..tutto interessante e ben inquadrato!! peccato per le giornate un po' piovose ma il reportage è cmq interessante!! aspetto ancora scatti!! :) :)
Le foto notturne sono favolose!!
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie mille Luca! Altri scatti di Madrid... mmm... ho qualche vista leggermente differente di posti che vi ho già presentato, per il resto foto banali di statue e foto da turista poco artistiche e altri scatti non degni di pubblicazione... cioè, son pieno di foto (ne ho tenute circa 300 fatte con la reflex e altre 300 fatte con la compatta della mia ragazza) ma molte son foto "personali" (io che fotografo lei in mezzo alla strada, davanti a un negozio, al museo, ecc e viceversa...). Magari più in la verifico se tra le sue foto c'è qualcosa che può integrare le mie... adesso sono un po' indaffarato per i preparativi della partenza per Stoccolma... e purtroppo temo proprio che la macchina non tornerà in tempo dall'assistenza... :malato:
 
Alto