Mai onli frend is a ghik

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi posto questo autoritratto che ho deciso di scattare con questa luce un po' tamarra e con un set-up estremamente "casalingo".


mai onli frend is a gik di FranlavoF, su Flickr

Per illuminare il tutto ho usato lo schermo del PC come "main light" e due flash posti dietro di me per le luci di contrasto, il primo impersonato dalla mia vecchia Canon sx110 mentre il secondo era un vecchio flash di una altrettanto vecchia macchina analogica le cui uniche modalità di funzionamento sono On e Off.

Per ottenere i colori ho fatto rimbalzare i flash su due magliette, anche se sarebbe stato molto meglio usare i flash diretti per ottenere una luce ancora più dura. Il primo flash veniva azionato dall'autoscatto della sx110, mentre l'altro manualmente da me al momento dello scatto. Non so se avete idea di quando sia difficile farsi scattare un flash dietro le spalle. Beh vi dico che è molto difficile! Ho utilizzato una 650D e il sublime 85mm f1.8.

Ora, voi che ne dite? Sono bene accetti commenti e critiche feroci.
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
A parte il leggero defocus mi piace l'dea e la realizazzione :)
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eh sì, usando l'autoscatto, non potevo controllare con precisione il fuoco e ne tantomeno affidarmi all'autofocus visto che avevo bisogno che il tempo impiegato a fare la foto rimanesse sempre uguale per la questione del triggering manuale dei flash. Quindi ho fissato il fuoco e ho scattato. Sarebbe stato saggio chiudere un po' il diaframma ma nel casino generale non c'ho pensato. La prossima volta devo organizzarmi e attrezzarmi un po' meglio.
In ogni caso, grazie per l'approvazione! :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Fai come me, prendi uno stativo con uno swivel montato, una staffa di un ombrello con alla fine un cartone (con dei puntini al posto degli occhi davanti e dietro). Metto a fuoco il puntino sul cartone, tolgo l'autofocus, mi siedo dietro, do una spinta alla staffa, il cartone gira ed io prendo il posto del puntino con l'occhio, pulsante scatto remoto e voilà ^^
 
Alto