Mare della Gallura

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro bellissimo forum, dopo essermi presentato voglio farvi vedere le foto che ho scattato nei mesi successivi all'acquisto della reflex (600D con 18-55 del kit e successivamente ho acquistato il Tamron SP 70-300)

Volevo chiedervi un aiuto per capire come devo migliorare, perchè va bene la teoria e la pratica, ma le critiche di terzi sono imprescindibili.

Quindi dateci dentro e criticate tutto quello che trovate di sbagliato (ci sarà l'imbarazzo della scelta immagino). Le foto della Sardegna sono state scattate con diaframmi sbagliati (pensavo di sfruttare la PDC ma non tenevo conto della diffrazione e chiudevo tutto il diaframma, conoscevo solo il tutto aperto e il tutto chiuso, errori da pivello insomma).

Poi ovviamente sono paesaggi senza pretese, senza filtri a disposizione e tutte le scusanti del mondo. Ma non fatevi problemi a darmi del pivello, perchè questo sono.

Qui trovate tutte le foto fatte in questi mesi: http://www.flickr.com/photos/100058573@N04/

Nel topic vi metto quelle un po' più significative.


Sardegna_Cala_Spinosa di filippo881, su Flickr


Sardegna_Cala_Spinosa di filippo881, su Flickr


Sardegna_Rena_Majore di filippo881, su Flickr


Rocca_di_Manerba di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr


Sardegna_Santa_Teresa_Di_Gallura di filippo881, su Flickr
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Primo consiglio ... Postane una alla volta ...:) Cestinerei solo la 4 .. Per il resto vanno commentate una per una , a mio avviso se parti da questo livello sei già a buon punto bravo !! Ora ascolta i consigli dei più esperti !!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Quoto l'amico sopra, se vuoi giudizi più dettagliati ti conviene postarne una alla volta. Hai un buon occhio, stai attento solo all'orizzonte perfettamente in bolla (oppure si tratta di distorsione a barilotto dovuta all'obiettivo) ed ai piccoli tagli qui e la e sei messo molto bene. Quella che preferisco è la 2, bellissima ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Complimenti una più bella del altro le mie preferite 1-2-3;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se questo è l'inizio credo che ne vedremo delle belle.
Mi accodo al consiglio del postarne 1-2 massimo 3 alla volta, così ti si può commentare per bene, sennò è impossibile!
Comunque avanti così, bravo!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
...o almeno numera le foto.;) Comunque ottimi scatti (e posto da favola).:)
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti consiglio anch'io di postarne una per una. Da un'occhiata superficiale mi è sembrato che l'errore più comune che hai commesso è quello che tu stesso hai riconosciuto di aver chiuso troppo il diaframma. Per il resto si deve giudicare foto per foto. Cmq ottimo inizio.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Intanto vi ringrazio tutti per i complimenti e gli incoraggiamenti. Forse sono troppo autocritico ma non mi aspettavo di fare buona impressione. Speriamo che la via sia quella giusta! :)

Ho messo tante foto insieme perchè mi serviva più un parere generale sul mio "stile" e sulle mie capacità e soprattutto per individuare errori ricorrenti. Sicuramente le prossime ve le farò giudicare una per volta.

Primo consiglio ... Postane una alla volta ...:) Cestinerei solo la 4 .. Per il resto vanno commentate una per una , a mio avviso se parti da questo livello sei già a buon punto bravo !! Ora ascolta i consigli dei più esperti !!
Si la 4 è finita dentro per sbaglio, non è stata neanche scattata in Sardegna. :facepalm:

Quoto l'amico sopra, se vuoi giudizi più dettagliati ti conviene postarne una alla volta. Hai un buon occhio, stai attento solo all'orizzonte perfettamente in bolla (oppure si tratta di distorsione a barilotto dovuta all'obiettivo) ed ai piccoli tagli qui e la e sei messo molto bene. Quella che preferisco è la 2, bellissima ;)
Non so, forse può essere davvero la distorsione, perchè alcune sono stato molto attento a raddrizzarle bene ma a seconda di dove cade l'occhio sembrano più o meno dritte. Forse anche l'andamento della costa non aiuta. La 2 è stata il primo esperimento di accento di colore e devo dire che è anche la mia preferita.

...o almeno numera le foto.;) Comunque ottimi scatti (e posto da favola).:)
Il posto ha sicuramente aiutato tantissimo. Capo Testa poi per un fotografo è un posto da sogno perchè nel raggio di qualche km ti mostra scenari diversi ed uno più impressionante dell'altro.

Ti consiglio anch'io di postarne una per una. Da un'occhiata superficiale mi è sembrato che l'errore più comune che hai commesso è quello che tu stesso hai riconosciuto di aver chiuso troppo il diaframma. Per il resto si deve giudicare foto per foto. Cmq ottimo inizio.
Già purtroppo mi mangio le mani per quell'errore. Poi sono state scattate a mano libera, senza cavalletto, senza blocco specchio, senza scatto remoto e altri particolari che aiutano ad avere maggior nitidezza.
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
La maggior parte degli scatti ha una nitidezza rovinata da parametri di scatto del tutto sballati (f/29)... lo si nota fortemente guardandole a dimensioni maggiori.

La composizione degli scatti lo trovo, in generale, buona ed i soggetti ritratti sono splendidi.

Sarò veloce:

#1: bellissima la resa cromatica del cielo e delle rocce; avrei forse preferito un inquadratura più verso sinistra che facesse vedere la "fine delle rocce".

#2 tutto molto bello tranne il colore del cielo blu elettrico!

#3 La composizione non mi piace: troppo poco il primo piano e troppo poco il cielo; non mi piace.

#4 Non mi piace.

#5 Forse un punto di ripresa leggermente più basso avrebbe aiutato; in PP andrebbero eliminato degli strani riglessi blu sulla costiera in ombra (troppo in ombra).

#6 bellissima la resa cromatica del cielo e delle rocce (per la vegetazione sarei intervenuto in PP); compositivamente avrei cercato di sfruttare il sentiero presente per creare linee di entrata.

#7 scorcio molto bello ma cielo da rivedere.

#8 una barca in una baia è generalmente sempre un bel soggetto ma il primo piano poco interessante e le tonalità del cielo rovinano il tutto.

#9 un ottimo controluce con una bellissima silhouette della scogliera ed una insolita, ma bellissima, ombra sull'acqua creata dalla scogliera.

#10 una luce bellissima crea un effetto sulla scogliera stupendo. E' lo scatto che, secondo me, se gestimo meglio avrebbe avuto maggior potenziale, soprattutto con un filtro ND.

I miei preferiti: #9 e #10; molto buoni anche #1, #2 e #5.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La maggior parte degli scatti ha una nitidezza rovinata da parametri di scatto del tutto sballati (f/29)... lo si nota fortemente guardandole a dimensioni maggiori.
Assolutamente, è il rimpianto più grosso ma d'altronde possedevo solo le basi minime per usare una reflex, tornato a casa me ne sono reso conto.

#1: bellissima la resa cromatica del cielo e delle rocce; avrei forse preferito un inquadratura più verso sinistra che facesse vedere la "fine delle rocce".
Vero, me l'ha fatto notare anche Mr.Brownstone. Starò molto più attento ai tagli della scena.

#3 La composizione non mi piace: troppo poco il primo piano e troppo poco il cielo; non mi piace.
Il cielo l'ho tagliato di proposito perchè era piatto e anonimo. Ho preferito dare spazio ai tanti colori del mare. Forse hai ragione sul primo piano ma non ricordo bene com'era la zona dove ho scattato.

#5 Forse un punto di ripresa leggermente più basso avrebbe aiutato; in PP andrebbero eliminato degli strani riglessi blu sulla costiera in ombra (troppo in ombra).
Provo ad aprire più le ombre e darò un occhio ai riflessi.

#6 bellissima la resa cromatica del cielo e delle rocce (per la vegetazione sarei intervenuto in PP); compositivamente avrei cercato di sfruttare il sentiero presente per creare linee di entrata.
Ottimo appunto il sentiero. Alla vegetazione cosa avresti fatto?

#8 una barca in una baia è generalmente sempre un bel soggetto ma il primo piano poco interessante e le tonalità del cielo rovinano il tutto.
Provo un crop e rivedo la tonalità del cielo che in effetti non convince neanche me.

#10 una luce bellissima crea un effetto sulla scogliera stupendo. E' lo scatto che, secondo me, se gestimo meglio avrebbe avuto maggior potenziale, soprattutto con un filtro ND.
Senza dubbio, una migliore attrezzatura, oltre a qualche conoscenza in più, mi avrebbe fatto comodissimo (cavalletto e filtri).

Ti ringrazio per l'analisi delle foto, provo a fare qualche modifica seguendo i tuoi buoni consigli e se ne esce qualcosa di buono provo a ripostarle. Grazie ancora!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Le avevo postprodotte tutte insieme, più di 300 foto della vacanza. Ad analizzarle una ad una si notano tante possibilità di miglioramento come giustamente mi hai consigliato te!
Grazie ancora!
 
Alto