Mare di casa

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Amo il mare ed i paessaggi marini. Sarà che sono cresciuto in una città di mare con la spiagga a 50 metri da casa.
Amo fotografare la spiaggia ed il mare sopratutto all'alba. Forse perchè ogni alba è diversa e nasconde una sorpresa.
La calma, la tranquillità ed il nuovo giorno che nasce all'orizzonte. Lo spettacolo della natura.

Oggi per la prima volta ho deciso di catturare l'alba sulla spiaggia davanti casa.
Nonostante la spiaggia abbia una conformazione abbastanza piatta (solo sassi, nessuno scoglio o insenatura particolare) l'alba oggi è riuscita a regalarmi davvero un bello spettacolo.
L'alba oggi mi ha fatto capire che se vuole può rendere particolare qualsiasi paesaggio.

Ecco uno dei primi scatti che ho elaborato, come sempre sono graditissimi i vostri commenti e sopratutto le vostre critiche! Grazie!

IMG_5001-M1600x1K by Jlittleflowers, su Flickr
 
Ultima modifica:

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Concordo con gli altri per quanto riguarda la composizione. Belli i colori, il cielo e le sfumature di quest'alba, hai fatto qualche modifica selettiva nei colori?
 
Ultima modifica:

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Concordo con gli altri per quanto riguarda la composizione. Belli i colori, il cielo e le sfumature di quest'alba, hai fatto qualche modifica selettiva nei colori?
Non ho applicato nessuna modifica estremamente particolare dei colori.
Ho anche un altro scatto che personalmente mi piace proprio per il bel mix di colori dato dall'alba e dal cielo particolamente variabile.

Eccolo:

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/mare-di-casa-2.48678/

Ecco un altro scatto
Come sempre commenti e sopratutto critiche graditissime!
Grazie! ;)

(taglio della foto ancora da definire, sono indeciso se togliere una porzione di spiaggia o meno)


IMG_5008-M1000
by Jlittleflowers, su Flickr
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Trovo che quest'ultimo sia molto sbilanciato come composizione, c'è troppo cielo e direi anche troppo troppo cupo, magari le nuvole le hai "caricate" un po' troppo in PP.
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Trovo che quest'ultimo sia molto sbilanciato come composizione, c'è troppo cielo e direi anche troppo troppo cupo, magari le nuvole le hai "caricate" un po' troppo in PP.
Grazie @dallas ! :)

P.s. In PP non ho toccato ne caricato/scurito le nuvole (se vuoi ti posto lo scatto originale) semplicemente nello scatto ho usato un filto ND Grad 6 Soft. Per quanto riguarda il taglio/composizione non avendo per ora apportato alcun tipo di crop definitivo terrò a mente il tuo prezioso consiglio! Grazie ancora per i consigli! :)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Non era meglio, a questo punto, metterlo a filo dell'orizzonte?
Il filtro è stato messo a filo con l'orizzonte.
Le nuvole che vedi più scure erano realmente/naturalmente più scure. (Il filtro ha solo in parte evidenziato la loro dominante scura).
La parte alta del cielo (e le nuvole presenti in quella zona) era naturalmente più scura rispetto alle altre porzioni di cielo a causa del clima variabile e del graduale passaggio da un clima temporalesco ad un clima soleggiato.

Comunque @dallas per me resta valido il tuo ottimo consiglio! In PP cercherò di attenuare un pò la durezza di quelle nuvole scure cercando di uniformare il loro tono con il resto dello scatto.

:)
 
Ultima modifica:

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
@dallas
Ho iniziato a rielaborare lo scatto "grezzo" di cui parlavamo sopra e ho sviluppato questa versione.

Fammi sapere cosa ne pensi :)



IMG_5008-M1400
by Jlittleflowers, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Nella prima foto il contrasto fra toni freddi e toni caldi è molto piacevole, tuttavia la dominante ciano ha reso tutto
un po' troppo tendente al blu...
Nei tagli in verticale mi sembra che questa dominante sia meno accentuata perlomeno sulla parte di spiaggia...
Anche se ha poca importanza si nota una leggera pendenza a dx...:)

:ciao:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
La versione modificata mi sembra molto più equilibrata, realistica. Bravo! Ora anche la parte arancione mi sembra aver maggiormente rilievo sul totale della foto, prima (secondo me) eccessivamente dominato dai toni più scuri.
 
Alto