Mare&Monti Cielo&Nuvole

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rilassante, cromie favolose, le nuvole che aiutano la lettura. Lo scatto è troppo minimal per i miei gusti, ma ne faccio e li amo anche io.
Forse meno cielo e più monte, anche per bilanciare il nero con l'azzurro del cielo? Che ne pensi
C'è un leggero alone sul monte a dx...un piccolo errore di pp che nulla leva allo scatto in se
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
R
Forse meno cielo e più monte, anche per bilanciare il nero con l'azzurro del cielo? Che ne pensi
C'è un leggero alone sul monte a dx...un piccolo errore di pp che nulla leva allo scatto in se
Assolutamente la penso come te, ma se avessi abbassato per avere più monte avrei preso un traliccio dell'alta tensione (quello con le palle colorate attaccate per intenderci).
A destra c'è un recupero strano è vero, grazie per avermelo fatto notare, ma come sai io faccio davvero poca pp e la faccio anche male :rotfl:
EDIT: comunque ti convertirò al minimal.....
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Assolutamente la penso come te, ma se avessi abbassato per avere più monte avrei preso un traliccio dell'alta tensione (quello con le palle colorate attaccate per intenderci).
A destra c'è un recupero strano è vero, grazie per avermelo fatto notare, ma come sai io faccio davvero poca pp e la faccio anche male :rotfl:
EDIT: comunque ti convertirò al minimal.....
Bene, almeno sto giro ho visto giusto:eheh:
Maledetti tralicci...sanno essere dei gran bei soggetti, ma sfruttarli, specie con le palle colorate attaccate, è davvero dura
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non sono una amante dei minimal, almeno di questo tipo.
La composizione la trovo gradevole e ben pensata, trovo però troppo pesante la montagna in primo piano, tutto quel nero cozza di brutto con la la pulizia del cielo.
Si sa che l'elemento più contrastato è quello che più attira l'attenzione, qui però è solo nero dove si intravede qualche casupola.
Come mai questa scelta?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@McMartin hai usato un filtro per la parte di cielo in alto? Sulla montagna a destra ci sono degli aloni probabilmente dovuti a qualche lavoro di pp.
Io lo scatto lo trovo interessante, ma non del tutto convincente. Penso che ci sia davvero tanto cielo, che è molto piatto, quindi poco interessante. Avrei messo più montagna a destra, ma ho letto che non potevi. Peccato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo sullo sbilanciamento cielo/montagna...ma con un taglietto si risolve!! Ne guadagnerebbe anche in armonia compositiva, con la nuvola che vuole essere il peso speculare della montagna. Forse preferirei anche una leggera apertura del monte, ho paura che scuro in quella maniera pesi davvero tanto, forse troppo.
Le cromie invece mi piaccono davvero tanto, secondo me sono il punto forte, insieme alla composizione di questa foto.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non sono una amante dei minimal, almeno di questo tipo.
La composizione la trovo gradevole e ben pensata, trovo però troppo pesante la montagna in primo piano, tutto quel nero cozza di brutto con la la pulizia del cielo.
Si sa che l'elemento più contrastato è quello che più attira l'attenzione, qui però è solo nero dove si intravede qualche casupola.
Come mai questa scelta?
@McMartin hai usato un filtro per la parte di cielo in alto? Sulla montagna a destra ci sono degli aloni probabilmente dovuti a qualche lavoro di pp.
Io lo scatto lo trovo interessante, ma non del tutto convincente. Penso che ci sia davvero tanto cielo, che è molto piatto, quindi poco interessante. Avrei messo più montagna a destra, ma ho letto che non potevi. Peccato.
Concordo sullo sbilanciamento cielo/montagna...ma con un taglietto si risolve!! Ne guadagnerebbe anche in armonia compositiva, con la nuvola che vuole essere il peso speculare della montagna. Forse preferirei anche una leggera apertura del monte, ho paura che scuro in quella maniera pesi davvero tanto, forse troppo.
Le cromie invece mi piaccono davvero tanto, secondo me sono il punto forte, insieme alla composizione di questa foto.
Signori grazie per il passaggio, anche perché io posto solo foto dove ho dubbi, proprio per cercare di risolvere.
Quelli espressi sono infatti i miei stessi dubbi sulle scelte prese.
Montagna: l'ho lasciata scura perchè così era, il sole era ad ovest e da quel lato era in ombra, poi non ho aperto le ombre per dare un senso di profondità con la parte posteriore dello scatto. La porzione scelta è nata sia da una esigenza compositiva -per far ricadere la linea di fine monte proprio sull'angolo sinistro del quadro- sia perchè sotto l'ambiente non era pulito come spiegavo ad Achilles.
Cielo: anche a me sembra troppo ma ho cercato di mantenere i pesi sopra e sotto le nuvole, DOX ho usato un vetro mettendo la parte scura sopra per dare più saturazione (hai ragione bell'occhio).
PP: io ne faccio poca, preferisco fare tutto in fase di scatto usando filtri ecc.... ma quì ho dovuto recuperare un pelo le alte luci a destra che, contrastate, con il nero del monte hanno creato quell'alone.
Ottima discussione e grazie di nuovo, avete confortato i miei dubbi sulla foto.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie @McMartin, ma non credo di avere un grande occhio a dire il vero.

Il tuo approccio metodico comunque mi piace. Pure io sono una frana con la pp.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace molto il forte contrasto di questa foto!
Non mi piace la parte alta del cielo....troppo saturo!
La parte centrale è favolosa,e se riesci a ricuperare appena un po di dettaglio del monte ci siamo :)..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
A me piace molto il forte contrasto di questa foto!
Non mi piace la parte alta del cielo....troppo saturo!
La parte centrale è favolosa,e se riesci a ricuperare appena un po di dettaglio del monte ci siamo :)..
Ebbé il raw è sempre il raw, tutto si può fare ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sarò sincero... a me questo scatto non convince...

Il termine minimal spesso viene usato ed abusato per scatti che, come in questo caso di minimal non hanno nulla.
Si definisce minimal una foto composta da pochissimi elementi, che è minimal anche nelle linee e soprattutto
nella pulizia compositiva che scaturiche proprio dall'uso di pochi elementi e poche linee.
Tutte caratteristiche che evidentemente non appartengono a questa foto...

A livello compositivo un cielo veramente poco interessante e un po' troppo saturo, occupa di fatto più della metà
dell'imagine. Poi ci sono le nuvole... una pianura comunque lontana e quindi per forza di cose priva di dettagli
e in ultimo la montagna in primo piano che, anche se fatto appositamente in pp, risulta comunque troppo
contrastata, troppo scura, e priva di qualsiasi elemento di interesse, di fatto non si amalgama bene con il resto del''immagine che invece è poco contrastata, quindi non funziona...

Questa è una di quelle tipiche foto che si scattano, per esempio, da un cosiddetto "belvedere"...
che spesso è veramente un belvedere, ma non sempre anche un bel fotografare...;)
 
Ultima modifica:

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sarò sincero... a me questo scatto non convince...

Il termine minimal spesso viene usato ed abusato per scatti che, come in questo caso di minimal non hanno nulla.
Si definisce minimal una foto composta da pochissimi elementi, che è minimal anche nelle linee e soprattutto
nella pulizia compositiva che scaturiche proprio dall'uso di pochi elementi e poche linee.
Tutte caratteristiche che evidentemente non appartengono a questa foto...

A livello compositivo un cielo veramente poco interessante e un po' troppo saturo, occupa di fatto più della metà
dell'imagine. Poi ci sono le nuvole... una pianura comunque lontana e quindi per forza di cose priva di dettagli
e in ultimo la montagna in primo piano che, anche se fatto appositamente in pp, risulta comunque troppo
contrastata, troppo scura, e priva di qualsiasi elemento di interesse, di fatto non si amalgama bene con il resto del''immagine che invece è poco contrastata, quindi non funziona...

Questa è una di quelle tipiche foto che si scattano, per esempio, da un cosiddetto "belvedere"...
che spesso è veramente un belvedere, ma non sempre, anche un bel fotografare...;)
Che non sia uno scatto minimal siamo d'accordo, essendo un minimalista so ciò che è minimal e ciò che non lo è. Tanto che non l'ho definito minimal ma hai fatto bene a spiegare cosa si intende per questo concetto a chi legge.
Per il resto che non sia uno scatto perfetto ne sono conscio, altrimenti non l'avrei postato, dopo anni di fotografia non posto per avere un mi piace e come hai letto sopra volevo solo confutare ciò che io ho pensato già. Ora mi piacerebbe che qualche giovane e fresco amatore leggesse le nostre spiegazioni e commenti: il miglior modo per imparare e per dare il nostro contributo al forum. Comunque dopo posto qualche minimal di una mostra che ho fatto e ti taggo.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Unica cosa che apprezzo in questo scatto è la linea delle nuvole, la loro conformazione e l'azzurro del cielo terso (forse anche un pelino troppo saturo), per il resto non c'è nulla che colpisca il mio sguardo, montagna in primo piano come detto sopra troppo scura, panorama nel mezzo illegibile (probabilmente causa foschia).
Il gruppo di casette sulla destra completamente impastato che sembra un dipinto a olio, niente di definito (ma potrebbe essere la compressione del forum non lo so).
Per la composizione e distribuzione di pesi volumi ecc non ci capisco un tubo :giggle: quindi sorvolo :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che non sia uno scatto minimal siamo d'accordo, essendo un minimalista so ciò che è minimal e ciò che non lo è. Tanto che non l'ho definito minimal ma hai fatto bene a spiegare cosa si intende per questo concetto a chi legge.
Per il resto che non sia uno scatto perfetto ne sono conscio, altrimenti non l'avrei postato, dopo anni di fotografia non posto per avere un mi piace e come hai letto sopra volevo solo confutare ciò che io ho pensato già. Ora mi piacerebbe che qualche giovane e fresco amatore leggesse le nostre spiegazioni e commenti: il miglior modo per imparare e per dare il nostro contributo al forum. Comunque dopo posto qualche minimal di una mostra che ho fatto e ti taggo.
Avevo usato io la parola minimal...ma non ho detto che è minimal, ma che lo scatto è minimal per i miei gusti; e in questo senso intendevo che c'è poca roba nel frame per come piace a me. Sarebbe bastato un volatile, un jet, un elefante con le ali per renderlo più accattivante
 
Alto