Masai Mara, ultima tappa in Kenya

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti, queste le ultime foto del Safari in Kenya.
Eravamo nel Parco Masai Mara, il tipico scenario della Savana. Questo parco infatti è tra le mete più ambite di tutta l'Africa, le sue pianure sono sconfinate e il paesaggio è proprio quello del Re Leone. Purtroppo anche qua il tempo non è stato dei più clementi ma ci ha comunque permesso tre giorni no stop di Game Drive. Sia per le avversioni climatiche che per la presenza massiccia di fango e acqua nelle "strade", riuscire a spostarsi è stata una vera e propria sfida per il nostro autista. Pensate che in due giorni e mezzo abbiamo agganciato circa 7 jeep impantanate e ben due trattori sono rimasti a loro volta infangati nel salvataggio di altre jeep. Abbiamo calcolato una media di due ora per fare 18 km....
A parte questo sono stati moltissimi gli animali che abbiamo incontrato, famiglie di elefanti, giraffe ma sopratutto leoni. Stare in loro presenza è un'esperienza unica, la loro voce di una potenza impressionante. Nelle foto sotto due fratelli in pattuglia nel loro territorio, due leonesse nascoste nell'erba alta per proteggere i loro 4 cuccioli (missione compiuta perchè erano difficilissimi da vedere anche se noi eravamo ad un metro), una iena solitaria che passeggia senza degnarci di uno sguardo.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e cosa potrei migliorare sopratutto in post produzione.

Due fratelli in pattuglia, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr

Leone, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr

Leone, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr

Leonesse, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr

Iena, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Molto bella la prima! Mi piace molto la scelta del taglio.
In tutte le foto, guardando i valori di scatto, forse avresti potuto chiudere un po' di più il diaframma per ottenere maggiore nitidezza.
Non sono d'accordo sulla scelta del B&W sulla terza foto: l'avrei preferita a colori cercando di far "esaltare" il colore del leone rispetto a quello dell'erba.
Invece d'accordissimo sul B&W dell'ultima foto, a mio parere ben riuscita!
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@simoneferretti grazie mille per il tuo commento. La foto del leone di cui parli è tra le mie preferite del viaggio perchè lui stava proprio guardando verso di me. Ho provato a fare quello che mi hai detto però c'è sempre e comunque qualcosa che non mi convince in questa foto, mi sembra di non renderle giustizia, diciamo...forse dovrei tagliarla? Non so.


Leone, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Di tutta la serie secondo me le migliori sono proprio le 2 in bianco e nero. La prima molto bella, ma va valorizzata lavorando di più il bianco e nero per far risaltare il leone, quella della iena va raddrizzata e vanno aumentati i bianchi :)
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
grazie @Andrea85 un parere diverso! devo essere sincera, il bianco e nero non riesco proprio a valutarlo bene, nel senso che non so neppure quale sia il mio gusto in merito. Comunque provo a modificarla ancora un po e vedere cosa ne esce!

Una domanda, ma in questi casi come modifico la foto caricata, da flickr oppure riparto da capo nel senso carico la foto, la modifico, salvo ecc ecc??
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
@simoneferretti grazie mille per il tuo commento. La foto del leone di cui parli è tra le mie preferite del viaggio perchè lui stava proprio guardando verso di me. Ho provato a fare quello che mi hai detto però c'è sempre e comunque qualcosa che non mi convince in questa foto, mi sembra di non renderle giustizia, diciamo...forse dovrei tagliarla? Non so.


Leone, Masai Mara, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr
Si in effetti è meglio in banco e nero, ma va lavorata meglio come dice Andrea
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie @Andrea85 un parere diverso! devo essere sincera, il bianco e nero non riesco proprio a valutarlo bene, nel senso che non so neppure quale sia il mio gusto in merito. Comunque provo a modificarla ancora un po e vedere cosa ne esce!

Una domanda, ma in questi casi come modifico la foto caricata, da flickr oppure riparto da capo nel senso carico la foto, la modifico, salvo ecc ecc??
Il consiglio é di ripartire da capo, perché se modifichi una foto già lavorata rischi solo di aumentare aloni e artefatti. Non hai ancora la foto nel tuo software di modifica? Generalmente sw come photoshop, Lightroom, Capture one, ecc...mantengono "aperta" la foto modificata in modo che tu possa agire di nuovo su quella continuando la post dove l'hai lasciata.
Hai scattato in raw o in jpeg?
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Andrea85 è in Raw quindi posso modificarla senza problemi. Dopo allora riparto da capo, la carico su Flickr e la condivido, vediamo se faccio un lavoro migliore!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco una prova veloce fatta con snapseed sul cellulare. Vanno tirati su i bianchi, migliorato il microcontrasto, poi a gusto personale ho messo un lieve viraggio color sepia. 49869863557_93a8ec9135_z-01.jpeg
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Andrea85 ok allora ci riprovo a breve, sperando di trasformare nei fatti giusti i vostri consigli! La ricarico qua appena L ho risistemata!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La foto del leone che hai convertito in realtà si adatta poco ad una conversione decente,
ti propongo una versione a colori di quello scatto dove il leone viene un po' valorizzato, ed una conversione
dell'altra foto con il leone in primo piano che invece è perfetta per essere convertita.


47620





 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Olden grazie mille per il tuo commento! Forse era questo che non mi convinceva fino in fondo, il fatto che non fosse ok con il B&N....
La foto in primo piano mi piace tantissimo convertita!
Quante cose da imparare!!!
 
Alto