matrimonio

mr.leo

Esperto
Registrato
28 Giugno 2011
Messaggi
17
Località
Arezzo
Sesso
Maschio
ciao vorrei dei consigli su varie tipologie di scatti per un matrimonio (dato che è il mio primo matrimonio) .
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
ciao vorrei dei consigli su varie tipologie di scatti per un matrimonio (dato che è il mio primo matrimonio) .
non è per darti consigli perchè non ho mai fotografato ad un matrimonio. più che altro questa risposta è per l'equivoco della tua frase: sembra che veramente ti sposi tu ed hai intenzione di farlo parecchie volte :D. magari la tua signora non è d'accordo ;) .
comunque un consiglio che mi sento di darti e di fare meno errori possibili (per evidenti effetti collaterali: gli sposi potrebbero menare se rovini le foto), quindi andrei sul sicuro e farei tutto in automatico, con un bel flash.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ti prego non scattare in automaticooooo!:pace:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se proprio devi fare un matrimonio tutto in automatico non farti pagare, anzi dai tu qualcosa a loro.

La prima cosa ad un matrimonio è avere un'attrezzatura adeguata. Obiettivi luminosi, meglio 2 corpi macchina, flash con diffusore, avere un assiste che ti mantiene il flash.

I tipi di scatti classici sono le foto mentre si prepara la sposa e lo sposo, l'arrivo della sposa, la fede, le foto di gruppo, le espressioni dei genitori e la commozione dei parenti, il lancio del riso, poi al ristorante dipende come si svolge. E poi scegli un bel luogo semmai che piace agli sposi e fai dei ritratti.
Molto dipende anche che stile vuole il cliente si potrebbe fare qualcosa concentrata sulle emozioni o uno stile reportage.
Se vuoi farti un'idea prendi l'album dei tuoi genitori.

Fare un matrimonio è la cosa più difficile secondo me, si toccano molti aspetti della fotografia e non si ha la comodità e tranquillità dello studio e secondo me se fai una domanda del genere vuol dire che non hai idea manco di che devi fotografare. A parer mio è meglio rinunciare ad un incarico che farsi una cattiva reputazione.
Parere personale di uno che non conosce le tue foto.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Fotografare un matrimonio è molto difficile, qui un paio di perchè:
1) Illuminazione variabile ed estrema: Ti troverai a passare da situazioni di scarsa illuminazione (all'interno della chiesa) a molto luminose (visto che solitamente la gente si sposa intorno a mezzogiorno quando il sole è bello alto)
2) Devi essere sempre pronto a scattare: i momenti cruciali del matrimonio non li puoi fermare ne puoi chiedere di ripetere, e sono quelli i momenti che vanno colti, e vanno colti bene, non hai un secondo tentativo, e visto il punto 1 non sarà facile.
3) Un'attrezzatura adeguata è d'obbligo: un grandangolare per le foto di gruppo, un tele quando non potrai avvicinarti troppo specialmente durante la cerimonia, i flash e obiettivo luminoso per gli interni. Insomma avrai bisogno di un'attrezzatura versatile visti i vari tipi di foto che dovrai scattare.

Per chi vuole imparare a fotografare matrimoni si consiglia sempre di andare a matrimoni di amici e parenti e fotografare gratuitamente. Fai prima un sopralluogo della chiesa per vedere in quali punti ti potrai piazzare senza essere troppo invadente e per verificare la luce a disposizione. Loro avranno il loro fotografo pagato che gli darà tutte le foto di rito scattate professionalmente, te magari avrai una decina di foto ben fatte che passerai agli sposi e che inserirai nel tuo portfolio (magari dopo aver chiesto il permesso :) ) e soprattutto nel tuo bagagio di esperienza.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con gli altri !!!!...fare foto a un matrimonio non è uno scherzo !!!!...pensa che stai fotografando qualcosa che non si ripeterà mai più e quindi se sbagli inquadratura, se fai cattivi scatti praticamente hai rovinato una cerimonia irripetibile !!!!...io come inizi mi sto proponendo per alcuni scatti sportivi e qualche lavoretto semplice ma per i matrimoni io sono il primo a dire che ASSOLUTAMENTE bisogna rivolgersi a professionisti in grado di GARANTIRE l'effettiva qualità degli scatti....
 

mr.leo

Esperto
Registrato
28 Giugno 2011
Messaggi
17
Località
Arezzo
Sesso
Maschio
grazie dei consigli , ma al matrimonio ci vado come assistente , farò qualche scatto per sfizio e per capire come fotografare ad una cerimonia.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
aaaaaaaahhhh....allora si....ma prima di iniziare a fare scatti a pagamento per un matrimonio io aspetterei davvero un bèl po'....
 

mr.leo

Esperto
Registrato
28 Giugno 2011
Messaggi
17
Località
Arezzo
Sesso
Maschio
certo quello sicuro però visto che vado come assistente chiedevo dei consigli e quelli che mi avete dato sono molto utili grazie mille
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
3) Un'attrezzatura adeguata è d'obbligo: un grandangolare per le foto di gruppo, un tele quando non potrai avvicinarti troppo specialmente durante la cerimonia, i flash e obiettivo luminoso per gli interni. Insomma avrai bisogno di un'attrezzatura versatile visti i vari tipi di foto che dovrai scattare.
Siccome pure io devo fare alcune foto per un matrimonio, per fortuna e quello dei 25 anni di mio zio, volevo sapere se il tele va bene il classico 18-50 mm della Canon.....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
@Mr. Leo, se vai come assistente, sarà il fotografo a darti i consigli di cui hai bisogno e a dirti cosa devi fare e come farlo.;)
@Giuseppe: vuoi dire 18-55? Se hai solo quello è francamente poco poco, ma se tuo zio non è di troppe pretese...:D
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Giuseppe: vuoi dire 18-55? Se hai solo quello è francamente poco poco, ma se tuo zio non è di troppe pretese...:D
Si volevo dire il famoso 18-55, scusa l'errore, cmq si spero che vada bene. perche i "soldini" per comprarmene un tele buono ancora non ci sono, ma credo che in questi giorno mi prendo il 50mm
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Il 18-55 non è il massimo, specialmente per gli interni visto che non è il massimo della luminosità, specialmente a 55mm :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Io col solo 18-55 ad un matrimonio andrei a fondo grandangolo (tra i 18 ed i 28mm) per la quasi totalità degli scatti credo. Cercherei più che lo scatto ad una singola persona (sicuramente tuo zio avrà attrezzature più valide, e chissà che magari ti presti qualcosa^^), di fare foto panoramiche da angolazioni inusuali, che risultano particolarmente gradevoli più la composizione è "strana".

Specifico che io ho zero esperienza ai matrimoni, perché come ho spiegato in altri posti, è una cosa che non mi fido per nulla a fare, (troppe responsabilità per un cazzaro come me), pur avendo lavorato in una miriade di altri settori.
 
Alto