Meeting montano P2L: 5 e 6 Luglio '14 al Rifugio ...da definirsi in V. d'Aosta

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Oh my God... Non so se posso reggere una camminata simile!! Però seguo che non si sa mai :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
:spinello: servizio "barella per i vecchi":oldman:...lol muoio prima di arrivare in cima
Mazza bella scarpinata 900 metri. Non c'ho più il fisico. Però m'intriga... seguo.

Uh ma adesso che lo vedo... ci sono stato una settimana in vacanza. Bel posto.
Fra l'altro andavamo su e giù da Cogne quindi la salita non è terribile!
2588 MT ?? IO ?? Nel giorno del mio compleanno :dead:.... Ti ringrazio tanto ma SKIPPO !!
Oh my God... Non so se posso reggere una camminata simile!! Però seguo che non si sa mai :D
Ragazzi, aspettate a gettare la spugna .... sto valutando altri rifugi con dislivelli inferiori e minor tempo di cammino ma ugualmente belli panoramicamente
Rimanete sintonizzati!!
;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
kemper se vai su cudesch.msds.ch e poi clicchi su calcolo del tempo di marcia scarica un pdf che inserendo i parametri ti dice quanto tempo ci vuole io non informazioni in merito ma tu penso di si(quota altitudine ecc) http://www.scout.ch/fr/association/downloads/formation/cudesch/trekking-organiser-une-randonnee
Grazie, ma caspita com'è elaborato :O
Io in genere mi affido ai millemila commenti di chi l'ha già percorso oltre alle classiche tempistiche del C.A.I.
Nel nostro caso le tempistiche non si possono prendere poi molto alla lettera in quanto le pause scatto, chiacchierata, spuntino, bere .... sono innumerevoli e quindi i tempi si dilatano ben oltre ogni tabella .... quindi, puoi farcela benissimo anche tu .... Rambo salirebbe anche con la sedia a rotelle ahahahah :D :D
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Grazie, ma caspita com'è elaborato :O
Io in genere mi affido ai millemila commenti di chi l'ha già percorso oltre alle classiche tempistiche del C.A.I.
Nel nostro caso le tempistiche non si possono prendere poi molto alla lettera in quanto le pause scatto, chiacchierata, spuntino, bere .... sono innumerevoli e quindi i tempi si dilatano ben oltre ogni tabella .... quindi, puoi farcela benissimo anche tu .... Rambo salirebbe anche con la sedia a rotelle ahahahah :D :D
è degli scout svizzeri.....io salgo con una gamba legata al braccio hihihiihih
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:dino: 900 MT di dislivello in 2 ore e mezza :eddai: ma neanche con un quad! Andre sai che io ho fiducia in te e so che dopo una curva c' e sempre un pezzo pianeggiante! E un po presto per darti una risposta devo convincere quest' anno ho anche il matrimonio! Quindi seguo.....
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
:dino: 900 MT di dislivello in 2 ore e mezza :eddai: ma neanche con un quad! Andre sai che io ho fiducia in te e so che dopo una curva c' e sempre un pezzo pianeggiante! E un po presto per darti una risposta devo convincere quest' anno ho anche il matrimonio! Quindi seguo.....
Non disperare Diego, sto valutando anche altri rifugi con minore dislivello e tempo di cammino .... rimani sintonizzato, l'invito è sempre valido!
;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ragazzuoli se si vogliono dei bei paesaggi bisogna sudare :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Hola! allora, tendenzialmente presenzio salvo imprevisti dell'ultimo momento!
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Eccomi, grazie del tag... Un pò presto per dirlo, è anche un pò tanto fuori allenamento, però l'anno scorso mi sono divertito un mondo, quindi se posso ci sarò di sicuro
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
sacco a pelo o pelo nel sacco?:p:D
È necessario solo il sacco lenzuolo, le coperte le mette a disposizione il rifugio
... per il pelo nel sacco ci si deve arrangiare :D

Inviato dal mio NGM Legend da " Dietro la curva " :D
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Ciao Andrea grazie x il tag... mi spiace ma ho un matrimonio e poi non riesco a lasciare casa x due giorni con il piccolino.... mi dispiace veramente!!!!

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
È necessario solo il sacco lenzuolo, le coperte le mette a disposizione il rifugio
... per il pelo nel sacco ci si deve arrangiare :D

Inviato dal mio NGM Legend da " Dietro la curva " :D
ok rimediato il pelo nel sacco ...mi manca il sacco lenzuolo:p,sto facendo operazione convincimento alla mia signora
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ok rimediato il pelo nel sacco ...mi manca il sacco lenzuolo:p,sto facendo operazione convincimento alla mia signora
I sacchi lenzuolo li vendono anche in rifugio in genere intorno ai 3 - 5 €.
Prossimamente vi farò un riassunto delle possibili mete :eek:k:

Inviato dal mio NGM Legend da " Dietro la curva " :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao Andrea grazie x il tag... mi spiace ma ho un matrimonio e poi non riesco a lasciare casa x due giorni con il piccolino.... mi dispiace veramente!!!!

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Immaginavo che con il piccolino due gg fossero "troppi" ..... ma uno solo lo potresti anche fare, no? :D
Quando prevedi un giorno libero da impegni, se ti va contattami che ci facciamo una sgambata soft ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao a TUTTI/E

torno nella discussione oltre che per tenerla attiva anche per fare un nuovo aggiornamento e riassunto del weekend che avrei in mente di fare

L'idea iniziale dei Rif. Sella e Deffeyes è stata accantonata in quanto, come qualcuno ha messo in evidenza, presentano dei dislivelli "importanti" per persone che sono alle prime (o quasi) esperienze montane ;)
Pertanto ho fatto ulteriori ricerche nel web, pur mantenendomi in Valle d'Aosta, e cercato itinerari più adeguati ma pur sempre con una buona dose di panorami ;)
...ed ecco il frutto del mio navigare

Si sono distinti due rifugi, entrambi con circa 500 metri di dislivello su percorsi escursionistici senza difficoltà
Per il momento vi riporto la scheda e percorso di entrambi, poi quando sarà il momento vi chiederò quale preferite :)

1a opzione: RIFUGIO GIAN FEDERICO BENEVOLO m 2285


Quota di partenza: 1.785 m
Quota di vetta: 2.285 m
Dislivello complessivo: 500 m
Sentiero n° 13
Difficoltà: E
Tempo di cammino: 2 ore
Posti letto: 61
Apertura: da metà giugno a settembre
Località di partenza: Thumel (Rhemes-Notre-Dame, AO)

http://www.montagneinvalledaosta.com/SITO/pagina_500a_rif_biv_rifugio_benevolo/pagina_500a.html

info@rifugiobenevolo.com


Siamo in Valle di Rhemes, nel parco Nazionale del Gran Paradiso.

Percorrere con l'auto tutta la Valle di Rhemes, fino al parcheggio di Thumel.
(il parcheggio è ampio, ma una parte è a pagamento).
Dopo un breve tratto di asfalto, per raggiungere il rifugio ci sono due percorsi di salita.
1° è possibile seguire la strada agricola carrozzabile utilizzata dai gestori per portare i rifornimenti;
2° prendere per il sentiero n° 13
Noi abbiamo scelto il sentiero, panoramico, ben tenuto e più veloce.
Il sentiero sale gradualmente per 3/4 del suo percorso, il panorama è spettacolare e abbiamo incontrato diverse marmotte.

E' una salita adatta a tutti, non presenta nessuna difficoltà tecnica, c'è qualche tratto leggermente esposto.
Nel tratto finale del sentiero (gli ultimi 20 minuti), la salita è più intensa.

Presto verrete ripagati da un'altra splendida visuale dal rifugio.


OPINIONI CLIENTI:
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1108610-d2275471-Reviews-Rifugio_Benevolo-Rhemes_Notre_Dame_Valle_d_Aosta.html


FOTO:
https://www.google.it/search?q=rifugio benevolo&biw=1920&bih=1085&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=06aBU7PwJYLB7Aal6ID4DQ&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ

PREZZI:
http://www.lovevda.it/turismo/dormire_e_mangiare/dove_dormire/dove_dormire_detail_i.asp?pk=3728&infopath=/turismo/dormire_e_mangiare/dove_dormire/default_i.asp

Possibile escursione del 2° giorno in loco: Lago goletta (2° giorno)

https://www.google.it/search?q=lago goletta&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=9quBU6WdCJCa0QX88oHoBQ&ved=0CDAQsAQ&biw=1920&bih=1085

http://cuneotrekking.com/2012/09/29/escursione-al-rifugio-f-benevolo-2287-m-ed-al-lago-goletta-2700-m-valle-di-rhemes-n-d-valle-daosta/


Dando le spalle al rifugio, si prende il sentiero che sulla destra (segnavia 13D – Lago Goletta) scende una decina di metri in un avvallamento laterale. Scavalcato un ponticello in legno si risale il sentiero sul lato opposto che si sposta verso destra in direzione di una grangia semidiroccata.
Ora un lungo traverso risale verso sinistra le ripide pendici del fianco scosceso in direzione di un piccolo poggio. Lasciato un sentiero che prosegue in piano sulla sinistra, si risale un lungo e ripido tratto che aggira piccoli picchi di roccia e conduce, al termine, ad affacciarsi su un’ampia valle sospesa.
Lasciato alcuni metri più in basso un piccolo laghetto, proseguo il cammino sul sentiero che si sposta verso sinistra (palina segnaletica) scavalcando alcune roccette, quindi mi dirigo verso una morena distante una quindicina di minuti.
Il paesaggio che si presenta al mio arrivo è uno di quelli che lasciano senza respiro. A sinistra domina la Granta Parey la cui parete nord si rispecchia nel lago. Qui tutto è bello: il lago, l’acqua del tipico colore dei ghiacciai, le sponde verdeggianti e soprattutto gli sfondi.


2a opzione: RIFUGIO MARIO BEZZI m. 2.284

Dislivello: ca 500 m
Posti letto: 80

Difficoltà: E
Tempo di salita: 2 h da Uselères
Ubicazione: all' Alpe Vaudet
Proprietà: privata Barrel / C.A.I. Torino
Apertura: in primavera e da metà giugno a metà settembre

http://www.montagneinvalledaosta.com/SITO/pagina_525a_rif_biv_rifugio_bezzi/pagina_525a.html

rifugio@rifugiobezzi.com

Da Valgrisenche si percorre la strada asfaltata che sale sulla destra orografica del lago di Beauregard fino a Usellères (1.778 m).

Da qui s'imbocca una strada sterrata chiusa al traffico sino ad un bivio, si prosegue a destra lasciando la diramazione per l' Epée e si continua fino al pianoro dove sorgono le baite di Le Chalet (1.926 m).
Si segue ancora la sterrata fino alle rovine delle baite di Sasse de Savie (2.036 m), qui la strada finisce e inizia il sentiero il quale entra in una strettoia e sul quale si possono incontrare a inizio stagione dei nevai abbastanza ripidi, dopo alcune svolte si continua a salire fino all'aprirsi del vallone e in breve si arriva al Rifugio Bezzi (2.284 m).
La Valgrisenche è una vallata panoramica, ricca di corsi d'acqua, cascate, fiori e con molte marmotte.

Il luogo selvaggio ci è piaciuto particolarmente, poca affluenza, consigliamo questa bella escursione.
Non segnaliamo difficoltà.


FOTO:
https://www.google.it/search?q=rifugio bezzi&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=e7GBU5edO8_V4QTG8IDQAg&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1920&bih=1085


OPINIONI CLIENTI:
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1060156-d4802143-Reviews-Rifugio_Bezzi-Valgrisenche_Valle_d_Aosta.html

PREZZI:
http://www.lovevda.it/turismo/dormire_e_mangiare/dove_dormire/dove_dormire_detail_i.asp?pk=3731&infopath=/turismo/dormire_e_mangiare/dove_dormire/default_i.asp


Di materiale su cui riflettere credo di averne messo in abbondanza ;)
BUONA LETTURA E DECISIONE!!

Visto l'importante aggiornamento credo che sia anche il caso di rifare un nuovo giro di tag per coloro che si sono dimostrati interessati o perplessi per il dislivello ;)

@nemor @Marcus88 @Fede89 @MatEOS @redones @over @Mr.Kaos @Shiro83 @Fabiolumix @Stefano.Minella @motoralex @zummy @maaanuel @theboss @Dunce88 @StrongAle @karateboy88 @Muiron @pachanga @romano

Come sempre ritenetevi liberi di invitare altre persone o familiari interessate alla camminata ;)

Scusate la formattazione "ad minkiam" ma ho fatto dei copia/incolla da pagine web :p
 
Alto