B&W Memoria di un guardiano

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vi faccio vedere questa foto in bianco e nero scattata in Sardegna.
Premetto, come sanno quelli che mi hanno seguito nell'altro topic, che il diaframma di scatto è sbagliato, troppo chiuso (ero alle prime armi).

Non ho usato filtri ed è stata scattata a mano libera.

La foto è solo un esperimento di bianco e nero, sono andato più a tentativi e a sensazioni. Oltre ai giudizi sulla foto mi piacerebbe capire il giusto workflow su una foto in bianco e nero e se ci sono regole o principi da seguire. Io con LR5 tendo a modificare i selettori del bianco e nero, aumento chiarezza e contrasto e modifico le luci.


Memoria_di_un_Guardiano di filippo881, su Flickr
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il punto di ripresa è troppo basso secondo me.

Per quanto riguarda il bianco e nero ci sono vari modi: chi usa programmi professionali, chi fa come te e chi si mette ad aggiustare ogni singola componente di colore in photoshop.
Poi sì giocare sulle curve, luminosità e contrasto è un must.
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
A me la foto piace anche se avrei preferito il faro più a dx e non così centrale! Molto buono il bianco e nero!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il punto di ripresa è troppo basso, vero ma non avevo altre possibilità essendo in una vallata.
Ero indeciso se spostarlo a destra ma mi piaceva l'idea del faro che domina il promontorio. Comunque si, composizione migliorabile. Grazie per le dritte sul bianco e nero!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Composizione migliorabile come giustamente scritto, ma interessante gioco di texture creato dalle rocce, con buona pace del faro.
Diaframma troppo chiuso: tutt'altro che errore, in uno scatto simile! Hai restituito la giusta profondità agli elementi costitutivi, per non parlare dei dettagli salvati in prospettiva che, se persi, avrebbero deturpato una bella vista.

Per il bianco e nero, e te lo dice una matta che per ogni singola foto cesella e ritocca a mano, bisogna anzitutto sviluppare un personale gusto stilistico.
Di certo c'è che con i contrasti e gli estremi di gamma bisogna lavorare un bel po', partendo da qui ;)

P.S. Hai talento per i titoli :)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il passaggio e per i consigli! Il titolo è il primo che provo a dare ad una mia foto: speriamo non sia stato un caso!

Condivido le altre tue osservazioni ma mi hai incuriosito sul diaframma: io per chiuso, intendo proprio chiuso! f/22! :facepalm:
Tenendolo a f/11 o max f/16 non avrei avuto lo stesso effetto senza mettere a rischio la nitidezza con la diffrazione?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Con f11 sei già in iperfocale se scatti con aperture molto wide, io tendo a non superare mai gli f16.

Sul bianco e nero ci sono i metodi più svariati. Se sono di fretta e voglio un bianco e nero a cazzum vado di Silverfex, un Plugin per Adobe.
Tendenzialmente comunque lo faccio a mano: in ACR (per cui lo stesso vale per LR) converto in scala di grigi e in base al risultato che voglio ottenere gioco con esposizione, luci, ombre, modifico selettivamente i colori, contrasto e via dicendo.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ti ringrazio per il passaggio e per i consigli! Il titolo è il primo che provo a dare ad una mia foto: speriamo non sia stato un caso!

Condivido le altre tue osservazioni ma mi hai incuriosito sul diaframma: io per chiuso, intendo proprio chiuso! f/22! :facepalm:
Tenendolo a f/11 o max f/16 non avrei avuto lo stesso effetto senza mettere a rischio la nitidezza con la diffrazione?
Se parliamo di f/22, allora sì!
Credevo fossi rimasto lontano dal buco di spillo, anche perché superata una profondità di campo intuibile, la particolare natura luminosa della scena (assenza di raggi diretti), ha ben calmierato la diffrazione.
Insomma, f/22 non sembrano: su un paesaggio poi, esagerando, consideriamo una finezza di troppo doversene preoccupare ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per i miei gusti, nel tuo b/n mancano decisamente i bianchi..:dubbio:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Aggiungo anche la mia ;)
Allora: io avrei cercato di trovare qualche linea che portasse l'occhio dal basso fino al faro...che comunque avrei decentrato. Così com'è la ripresa dal basso non ti porta a nulla. C'è un faro in alto e una serie di rocce in basso distinte.
L'apertura se la chiudi troppo vai incontro ad effetti di diffrazioni e rischi di perdere nitidezza...specie se le lenti non sono il top. A focali così corte gia a f8 f11 mettendo a fuoco un soggetto distante hai una profondita di campo gia piu che adeguata. Ti hanno parlato di iperfocale?
La conversione in bianco e nero puoi farla in milioni di modi: esistono software tipo silver efex pro che ti mettono a disposizione una serie di preset fighi ma anche pacchiani...e anche una serie di strumenti piu particolari rispetto a software generici come in photoshop o lightroom in cui il workflow lo decidi tu...
Per capire come si converte in bianco e nero prova a vedere qualche libro o qualche fotografo che fa del bianco e nero il suo segno distintivo (es ansel adams); oppure ho visto di recente dei video di serge ramelli che prende ispirazione da jean michel berts (un altro guru del bianco e nero) e spiega delle dritte su come fare delle buone conversioni...:)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Aggiungo anche la mia ;)
Allora: io avrei cercato di trovare qualche linea che portasse l'occhio dal basso fino al faro...che comunque avrei decentrato. Così com'è la ripresa dal basso non ti porta a nulla. C'è un faro in alto e una serie di rocce in basso distinte.
L'apertura se la chiudi troppo vai incontro ad effetti di diffrazioni e rischi di perdere nitidezza...specie se le lenti non sono il top. A focali così corte gia a f8 f11 mettendo a fuoco un soggetto distante hai una profondita di campo gia piu che adeguata. Ti hanno parlato di iperfocale?
La conversione in bianco e nero puoi farla in milioni di modi: esistono software tipo silver efex pro che ti mettono a disposizione una serie di preset fighi ma anche pacchiani...e anche una serie di strumenti piu particolari rispetto a software generici come in photoshop o lightroom in cui il workflow lo decidi tu...
Per capire come si converte in bianco e nero prova a vedere qualche libro o qualche fotografo che del bianco e nero il suo segno distintivo (es ansel adams) oppure ho visto di recente dei video di serge ramelli che prende ispirazione da jean michel berts (un altro guru del bianco e nero) e spiega delle dritte su come fare delle buone conversioni...:)
Purtroppo la zona di scatto era limitante. Probabilmente si poteva fare di meglio, non ho voluto cropparla per non togliere la roccia a dx e alcune nuvole.
Per l'apertura grazie della spiegazione ma ora so bene come funziona. Era al momento dello scatto che non conoscevo tutti i particolari del diaframma e tendevo ad usare o tutto chiuso o tutto aperto non sapendo i problemi che porta il tutto chiuso.

L'iperfocale la sto approfondendo meglio perchè non è proprio semplice, ma qualche altra lettura e dovrei impararla bene.

Grazie mille per le dritte sul bianco e nero! Molto utili!

Per i miei gusti, nel tuo b/n mancano decisamente i bianchi..:dubbio:
Ecco sì, forse tendo troppo ad incupire la foto.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Purtroppo la zona di scatto era limitante. Probabilmente si poteva fare di meglio, non ho voluto cropparla per non togliere la roccia a dx e alcune nuvole.
Per l'apertura grazie della spiegazione ma ora so bene come funziona. Era al momento dello scatto che non conoscevo tutti i particolari del diaframma e tendevo ad usare o tutto chiuso o tutto aperto non sapendo i problemi che porta il tutto chiuso.

L'iperfocale la sto approfondendo meglio perchè non è proprio semplice, ma qualche altra lettura e dovrei impararla bene.

Grazie mille per le dritte sul bianco e nero! Molto utili!


Ecco sì, forse tendo troppo ad incupire la foto.
Eh si l'iperfocale è un po intrecciata...cmq se vuoi un consiglio non ti ci accanire troppo sui dettagli ;) perchè il circolo di confusione si chiama cosi proprio perche ti mette confusione ;) ci sono delle app per smartphone che ti fanno i conti loro sulla iperfocale dandogli linghezza focale, apertura e distanza di messa a fuoco.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Semplicemente ,mi piace da matti !!
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eh si l'iperfocale è un po intrecciata...cmq se vuoi un consiglio non ti ci accanire troppo sui dettagli ;) perchè il circolo di confusione si chiama cosi proprio perche ti mette confusione ;) ci sono delle app per smartphone che ti fanno i conti loro sulla iperfocale dandogli linghezza focale, apertura e distanza di messa a fuoco.
Si l'app ce l'ho già anche se zeppa di pubblicità, ma dovrebbe funzionare bene. Però ecco per usarla meglio imparare bene il concetto.

Semplicemente ,mi piace da matti !!
Grazie infinite, troppo buono!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Il bianco e nero mi piace, e tanto. Sulla compo aggiungo, quotando chi mi ha predeceuto, che avrei alzato un pelino il punto di ripresa, sì da dare un po' d'aria sulla costruzione e la avrei decentrata un po'.

EDIT: l'ho riguardata a tutto schermo, apri un po' i bianchi, il b/n ne guadagnerà senza dubbio.
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il bianco e nero mi piace, e tanto. Sulla compo aggiungo, quotando chi mi ha predeceuto, che avrei alzato un pelino il punto di ripresa, sì da dare un po' d'aria sulla costruzione e la avrei decentrata un po'.

EDIT: l'ho riguardata a tutto schermo, apri un po' i bianchi, il b/n ne guadagnerà senza dubbio.
Grazie mille anche a te! Ho provato ad aprire un pochino le ombre e nel complesso migliora. Proverò anche a dare più bianco.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Filippo!
mi piace questo scatto. mi piace sia la compo che il bw!
 
Alto