Mentre voi dormite...

Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
suggestiva:)
due considerazioni: l'ombra in basso a dx forse con un paio di passi in avanti la eliminavi
cos'e' quella "macchia" scura sotto la montagna a meta' fotogramma?
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Caspita Alberto, non l'avevo notata, non so davvero spiegarmi cosa possa essere, in una foto quasi identica scattata un minuto prima, non c'è nulla...non riesco a capire...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Davvero molto suggestiva.

Quoto per la macchia!

Mentre la cosa che mi non mi convince è il colore rosso della terra in basso. Come se avessi tirato troppo i colori in post produzione.

Con che lente hai scattato? 14mm Samyang?
Sulla D700 avevi impostato la riduzione del rumore sulle pose lunghe? C'è qualche puntino rossastro dovuto al surriscaldamento mi sa ;)
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie dell'intervento, allora...i colori non li ho toccati in pp, solo davvero poco il contrasto, il fatto è che avevo alle spalle l'illuminazione pubblica comunale, quella di color arancione, mi sono riguardato il raw originale ed il colore è proprio questo. Come lente proprio il Sam 14, ma non avevo impostato la riduzione, comunque strano strano il surriscaldamento, perchè avevo scattato cinque minuti prima 4 foto da 15 sec e poi prima di questa un'altra da 15 sec, ma insomma mi pare strano si sia surriscaldata, anche considerando i -3 gradi...anche se come dici tu ho notato anche io qualche simil hot pixel...:angelic:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Grazie dell'intervento, allora...i colori non li ho toccati in pp, solo davvero poco il contrasto, il fatto è che avevo alle spalle l'illuminazione pubblica comunale, quella di color arancione, mi sono riguardato il raw originale ed il colore è proprio questo. Come lente proprio il Sam 14, ma non avevo impostato la riduzione, comunque strano strano il surriscaldamento, perchè avevo scattato cinque minuti prima 4 foto da 15 sec e poi prima di questa un'altra da 15 sec, ma insomma mi pare strano si sia surriscaldata, anche considerando i -3 gradi...anche se come dici tu ho notato anche io qualche simil hot pixel...:angelic:
La temperatura era bassa. Ma considera gli scatti ravvicinati con lunga esposizione. Poi la D700 è tropicalizzata, quindi penso che anche questo influisca sul raffreddamento (è un'ipotesi, sarebbe bello poter misurare la temperatura interna).

Se non hai toccato nulla in pp allora cercherei di eliminare questa dominante, perché lo scatto ne gioverebbe ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Scatto veramente molto bello, complimenti !!
Quoto per la dominante rossa in primo piano, con pochi passi si elimina localmente. Cercherei se fosse possibile di tirare maggiormente le stelle per farne uscire di più ;)

p.s. forse per quella macchia nera al centro è passato qualche ufo :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
A parte quanto giustamente ha fatto notare chi mi ha preceduto, lo scatto è davvero molto suggestivo, complimenti ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, avrei voluto tirare di più le stelle pure io, ma poi rischiavo di bruciare le luci dei paesi...quindi come avrei potuto fare? Doppio scatto con differenti esposizioni? E poi come concretamente avrei unito i due scatti? Con quali programmi? Per la parte PP sono quasi a zero in quanto a capacità, quindi ditemi più possibile perchè devo capire, il dubbio in particolare é: in un caso come questo, unisco due o più scatti come un hdr? O con cosa le unisco? E poi come faccio a dare ai paesi l'esposizione più "bassa" ed al cielo quella più luminosa? Scusate l'ignoranza ma ho letto qualche post dove vedo spesso che per scatti di questo genere si eseguono esposizione multiple, ma poi concretamente non si spiega con che programmi e con che metodi si devono unire. Grazie...:)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora premetto che sto per fare una romanzo :D scusa in anticipo :

- Partiamo dalle stelle, in genere con le macchine digitali non si fa mai una singola esposizione prolungata per diversi motivi tra cui il surriscaldamento del sensore che provoca i fastidiosi dead pixel, i puntini rossi insomma.
Un'altro motivo (se l'intento è di non fare uno star trails) è quello di non far apparire le stelle come segmenti ma come come punti nel cielo e per questo motivo non si superano mai i 15 secondi (molto dipende dalle lunghezza focale utilizzata ;) ). Quindi si compone lo scatto e in genere io imposto questi valori : diaframma più aperto possibile, tempo di 15sec (o meno se vedo che le stelle strisciano) e iso tra 800 e 1600 ( la mia 60D non permette di più ). ora più scatti fai e più segnale per elaborare le stelle hai, esiste un programma Deep Sky Stacker che ti permette di allineare i vari fotogrammi per avere le varie stelle sovrapposte. Ti consiglio anche di scattare subito dopo altri scatti (almeno 5) con il tappo sulla lente, questi saranno i tuoi dark frame per la riduzione del rumore che dovrai dare in pasto al programma.
Se invece preferisci fare uno startrail devi fare molti scatti per avere delle belle strisciate ma qui però puoi andare oltre con i tempi arrivando anche a 30sec ;) il procedimento poi rimane lo stesso tranne per il software di elaborazione che è il seguente Startrails.

- Passiamo alla "terra", mantenendo la stessa composizione che hai utilizzato per il cielo, esponi correttamente e scatti !!

Finita l'elaborazione delle stelle e del singola file della terra apri i due scatti in PS e con una maschera di livello cerchi di fare un matching tra due scatti.

Se non vuoi fare tutto questo popo di roba :D acquista un filtro graduato gnd e montalo al contrario esponi correttamente sul cielo aumentando anche di uno stop l'esposizione (meglio recuperare le luci che le ombre ;) ) e scatta. Vedrai che il filtro GND con la parte più scura rivolta alla terra ti permetterà di non bruciare le luci e di avere delle belle stelle :D
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grande newton21890, stragrazie, molto chiaro, attualmente non ho PS, percui andrò di GND che già possiedo. Il problema è che sul Sam 14 non monta, ma a costo di tenerlo con la mano ci devo provare. Intanto mi salvo la spiegazione per quando avrò PS...grazie ancora...:ciao:!!!!
 
Alto