Messa a fuoco

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Amici di p2l, sono un fotografo amatore in cerca di consigli su come migliorare la propria tecnica fotografica. Una buona fotografica parte da una corretta messa a fuoco, avete consigli al riguardo?
Più sul cosa mettere a fuoco (es. l'occhio nei ritratti ecc), sarei interessato a come settare al meglio la fotocamera quindi cerco consigli sul tipo di AF da utilizzare (C o S), quanti punti di messa a fuoco utilizzare a seconda del soggetto e della circostanza, ecc.

Thx
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
messa a fuoco impostata su ONE SHOT (non ricordo nikon come la chiama), ed utilizzare il solo punto centrale (perchè più preciso ma anche più comodo), quindi mettere a fuoco, ricomporre e scattare.
Non c'è nient'altro da sapere, pratica pratica e pratica, ma fondamentalmente questo è quanto ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io prendo la messa a fuoco esclusivamente in manuale o con il live view. della AF macchina mi fido poco perchè mi ha rovinato dei bei scatti. l'unica volta che uso l'AF è di notte su qualche luce di riferimento.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
io prendo la messa a fuoco esclusivamente in manuale o con il live view. della AF macchina mi fido poco perchè mi ha rovinato dei bei scatti. l'unica volta che uso l'AF è di notte su qualche luce di riferimento.
invece sbagli, se usato correttamente l'af è ottimo.
Io avendo obiettivi vintage metto a fuoco manualmente, ma comunque uso adattatori con chip, e cioè che fanno il bip quando il fuoco è corretto, ergo è la stessa cosa di usare l'af.
Se tu metti a fuoco manualmente, e scatti quando senti il bip, in realtà hai usato l'af
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000