Messa a fuoco

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Amici di p2l, sono un fotografo amatore in cerca di consigli su come migliorare la propria tecnica fotografica. Una buona fotografica parte da una corretta messa a fuoco, avete consigli al riguardo?
Più sul cosa mettere a fuoco (es. l'occhio nei ritratti ecc), sarei interessato a come settare al meglio la fotocamera quindi cerco consigli sul tipo di AF da utilizzare (C o S), quanti punti di messa a fuoco utilizzare a seconda del soggetto e della circostanza, ecc.

Thx
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
messa a fuoco impostata su ONE SHOT (non ricordo nikon come la chiama), ed utilizzare il solo punto centrale (perchè più preciso ma anche più comodo), quindi mettere a fuoco, ricomporre e scattare.
Non c'è nient'altro da sapere, pratica pratica e pratica, ma fondamentalmente questo è quanto ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io prendo la messa a fuoco esclusivamente in manuale o con il live view. della AF macchina mi fido poco perchè mi ha rovinato dei bei scatti. l'unica volta che uso l'AF è di notte su qualche luce di riferimento.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
io prendo la messa a fuoco esclusivamente in manuale o con il live view. della AF macchina mi fido poco perchè mi ha rovinato dei bei scatti. l'unica volta che uso l'AF è di notte su qualche luce di riferimento.
invece sbagli, se usato correttamente l'af è ottimo.
Io avendo obiettivi vintage metto a fuoco manualmente, ma comunque uso adattatori con chip, e cioè che fanno il bip quando il fuoco è corretto, ergo è la stessa cosa di usare l'af.
Se tu metti a fuoco manualmente, e scatti quando senti il bip, in realtà hai usato l'af
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Sull'uso del punto centrale di autofocus sono d'accordo, anche io uso prevalentemente quello, ma possibile non ci dia altro?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
C'è da dire una cosa sul punto centrale. È in linea teorica quello più preciso,ma bisogna fare attenzione nel ricomporre, soprattutto nel caso in cui si scatti con diaframmi molto aperti perchè è facilissimo variare il piano di messa a fuoco, spostandolo in uno diverso da quello prescelto.

One shot va bene su soggetti statici, diversamente su soggetti in movimento è indispensabile AI Servo che permettte di avere una messa a fuoco continua.

La messa a fuoco in manuale inoltre può tornare utile qiuando in paesaggistica si vuol sfruttare l'iperfocale per avere tutto nitido fino a infinito.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
C'è da dire una cosa sul punto centrale. È in linea teorica quello più preciso,ma bisogna fare attenzione nel ricomporre, soprattutto nel caso in cui si scatti con diaframmi molto aperti perchè è facilissimo variare il piano di messa a fuoco, spostandolo in uno diverso da quello prescelto.

One shot va bene su soggetti statici, diversamente su soggetti in movimento è indispensabile AI Servo che permettte di avere una messa a fuoco continua.

La messa a fuoco in manuale inoltre può tornare utile qiuando in paesaggistica si vuol sfruttare l'iperfocale per avere tutto nitido fino a infinito.
grazie ipol per aver spiegato anche gli altri aspetti della messa a fuoco.
Ora tocca a morpheus fare tesoro dei nostri consigli e di fare tanta tanta pratica ^_^
 
S

supermariano81

Ospite
Amici di p2l, sono un fotografo amatore in cerca di consigli su come migliorare la propria tecnica fotografica. Una buona fotografica parte da una corretta messa a fuoco, avete consigli al riguardo?
Più sul cosa mettere a fuoco (es. l'occhio nei ritratti ecc), sarei interessato a come settare al meglio la fotocamera quindi cerco consigli sul tipo di AF da utilizzare (C o S), quanti punti di messa a fuoco utilizzare a seconda del soggetto e della circostanza, ecc.

Thx
non esiste un manualetto del "perfetto fotografo", sono cose che si apprendono con la pratica e con un po' di buona volontà.
tra l'altro il punto centrale banalizza molto la fotografia (anche se spesso metto in mezzo pure io sia chiaro)
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
C'è da dire una cosa sul punto centrale. È in linea teorica quello più preciso,ma bisogna fare attenzione nel ricomporre, soprattutto nel caso in cui si scatti con diaframmi molto aperti perchè è facilissimo variare il piano di messa a fuoco, spostandolo in uno diverso da quello prescelto.

One shot va bene su soggetti statici, diversamente su soggetti in movimento è indispensabile AI Servo che permettte di avere una messa a fuoco continua.

La messa a fuoco in manuale inoltre può tornare utile qiuando in paesaggistica si vuol sfruttare l'iperfocale per avere tutto nitido fino a infinito.
Sono daccordo con te, anche io uso il punto centrale di AF ma poi blocco l'auto focus prima di ricomporre.

Per quanto riguarda l'iperfocale invece, ho letto parecchio ma mai utilizzata. Praticamente consiste nel mettere a fuoco ad una distanza ben precisa a secondo della distanza del soggetto, giusto? Ma per i paesaggi che fai ti porti un amico da spostare e mettere a fuoco per sfruttare l'iperfocale?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sono daccordo con te, anche io uso il punto centrale di AF ma poi blocco l'auto focus prima di ricomporre.

Per quanto riguarda l'iperfocale invece, ho letto parecchio ma mai utilizzata. Praticamente consiste nel mettere a fuoco ad una distanza ben precisa a secondo della distanza del soggetto, giusto? Ma per i paesaggi che fai ti porti un amico da spostare e mettere a fuoco per sfruttare l'iperfocale?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
In che senso blocchi l'autofocus prima di ricomporre? :dubbio:

L'iperfocale consiste di mettere a fuoco da un certo punto fino ad infinito e parte della distanza che c'è tra la reflex e quel dato punto. Questo detto in termini molto molto spicci. L'iperfocale dipenda dalla somma di molti fattori: tipologia del sensore (Full Frame, APS-C), dalla lunghezza focale, dall'apertura del diaframma e dalla distanza del soggetto. L'amico per l'iperfocale non serve, puoi anche impostare la ghiera dell'obiettivo sulla tacca infinito e sfruttare in questo modo l'iperfocale. La differenza è che se metti a fuoco così vedrai nitido solo a partire dall'ipotetico punto in cui si trova il soggetto, se invece focheggiassi PRECISAMENTE sul soggetto di riferimento vedresti anche nitida una parte che separa per l'appunto il soggetto dalla tua macchina fotografica.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Iouso l'autofocus a meno che non sia sul cavalletto per macro o close up, e l'af funziona meglio dei miei occhi...
Uso praticamente sempre one shot e punto centrale. Normalmente non uso il pulsante di scatto a mezza corsa per mettere a fuoco, ma uso un pulsante dedicato (é una personalizzazione presente su canon, ma sono sicuro che c'é anche su nikon). Questo mi permette di mettere a fuoco il soggetto che mi interessa sul puntocentralw, quindi ricoporre, misurare e impostare l'esposizione e scattare.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
Iouso l'autofocus a meno che non sia sul cavalletto per macro o close up, e l'af funziona meglio dei miei occhi...
Uso praticamente sempre one shot e punto centrale. Normalmente non uso il pulsante di scatto a mezza corsa per mettere a fuoco, ma uso un pulsante dedicato (é una personalizzazione presente su canon, ma sono sicuro che c'é anche su nikon). Questo mi permette di mettere a fuoco il soggetto che mi interessa sul puntocentralw, quindi ricoporre, misurare e impostare l'esposizione e scattare.
non mi convince il tuo metodo.
I passi da fare:
Inquadri un punto del soggetto (anche questo dipende dalla scena, quindi un punto chiaro è diverso da uno scuro, ma questo lo sapete), regoli tempo apertura iso, metti a fuoco con il punto centrale, ricomponi facendo attenzione a non spostarti avanti e indietro, e scatti.

Sinceramente questa tua cosa di mettere prima a fuoco e poi cambiare l'esposizione non mi piace, anche perchè facendolo perdi troppo tempo e rischi di spostarti e andare a finire in un altro piano focale...
 
S

supermariano81

Ospite
io ho settato una modalità con messa a fuoco sul pulsante "*" così da dedicare ad esso il compito di mettere a fuoco ed al pulsate di scatto di.... scattare, lo trovo migliore in determinate situazioni veloci.
per il resto uso one shot e metto a fuoco in base alla situazione col "joystic" dietro.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non mi convince il tuo metodo.
I passi da fare:
Inquadri un punto del soggetto (anche questo dipende dalla scena, quindi un punto chiaro è diverso da uno scuro, ma questo lo sapete), regoli tempo apertura iso, metti a fuoco con il punto centrale, ricomponi facendo attenzione a non spostarti avanti e indietro, e scatti.

Sinceramente questa tua cosa di mettere prima a fuoco e poi cambiare l'esposizione non mi piace, anche perchè facendolo perdi troppo tempo e rischi di spostarti e andare a finire in un altro piano focale...
io ho settato una modalità con messa a fuoco sul pulsante "*" così da dedicare ad esso il compito di mettere a fuoco ed al pulsate di scatto di.... scattare, lo trovo migliore in determinate situazioni veloci.
per il resto uso one shot e metto a fuoco in base alla situazione col "joystic" dietro.
Probabilmente mi sono spiegato male, ma faccio la sressa cosa che ha descritto supermariano. Una volta che ti abitui non é né lento né scomodo.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
anche io come lever e mariano uso l'asterisco per il fuoco, è molto più pratico e sicuro che fare tutto con il solo tasto di scatto
 
S

supermariano81

Ospite
l'asterisco però lo uso solo in determinate situazioni, non sempre! è solo una questione di abitudine ;)
 
Alto