messa a fuoco

C

cate

Ospite
chi mi aiuta a capire se questa foto ha una messa a fuoco accettabile? ho puntato AF sull'occhio sinistro, grazie!! (f.11 con 50mm f1.8)
laurabalconemini.jpg
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Non capisco se è un problema di maf o semplicemente di "morbidezza" della lente..
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Azz .... ma a f/11 non può essere così sfocata ! :dubbio:
Ci spieghi bene come hai proceduto ? (usato punto centrale, bloccato AF, ricomposto e scattato .... o altro ???)
 
C

cate

Ospite
ho usato solo punto centrale e SCATTATO al bip sull'occhio..

iso 100 t. 1/800
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Comunque sia la messa a fuoco è accettabile e lo scatto mi piace !!
Sei proprio sicuro di essere a F11 ??
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sembrerebbero più a fuoco i capelli nella parte superiore che l'occhio. Può darsi che corpo macchina e lente non siano un buon connubio, probabilmente devi effettuare una taratura fine dell' AF se ti è possibile.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
iso 100 t. 1/800
Guarda se eri in interni come sembra non puoi secondo me aver scattato ad iso100 1/800 ed f/11 ..... non credo avresti avuto un esposizione corretta a meno di non usare un faro. sicuro di non aver scattato a tutta apertura cosa che spiegherebbe anche la maglia sfocata ?
 
C

cate

Ospite
ho fatto subito un'altro scatto f.5.6 t.1/500 iso 800. lasciate correre la composizione, la foto mi serve solo per continuare la verifica della MAF, penso che qui sia migliorata, credo che è solo una questione del 50ino canon che è fin troppo "preciso" a queste focali e distanze. che ne dite?
laurastudiomini.jpg

Guarda se eri in interni come sembra non puoi secondo me aver scattato ad iso100 1/800 ed f/11 ..... non credo avresti avuto un esposizione corretta a meno di non usare un faro. sicuro di non aver scattato a tutta apertura cosa che spiegherebbe anche la maglia sfocata ?
a meno che il programma di lettura dei dati non abbia preso una cantonata.. ero a f/11, ero comunque sul balcone con forte luce riflessa.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
....... ero comunque sul balcone con forte luce riflessa.
Ok allora !
Però adesso ne hai postata una a due stop di differenza di apertura (f/5,6 vs f/11) .... ISO uguali .... e tempo quasi raddoppiato (1/500 vs 1/800) !
Non mi tornano davvero i conti !!!
La luce era la stessa ?
Il tempo di scatto a f/5.6 se le condizioni di luce sono simili ..... sarebbe dovuto arrivare attorno a 1/2000 ..... non a 1/500 !
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ok allora !
Però adesso ne hai postata una a due stop di differenza di apertura (f/5,6 vs f/11) .... ISO uguali .... e tempo quasi raddoppiato (1/500 vs 1/800) !
Non mi tornano davvero i conti !!!
La luce era la stessa ?
Il tempo di scatto a f/5.6 se le condizioni di luce sono simili ..... sarebbe dovuto arrivare attorno a 1/1500 ..... non a 1/500 !
Credo quest'ultima foto sia in interni
 
C

cate

Ospite
Ok allora !
Però adesso ne hai postata una a due stop di differenza di apertura (f/5,6 vs f/11) .... ISO uguali .... e tempo quasi raddoppiato (1/500 vs 1/800) !
Non mi tornano davvero i conti !!!
La luce era la stessa ?
Il tempo di scatto a f/5.6 se le condizioni di luce sono simili ..... sarebbe dovuto arrivare attorno a 1/2000 ..... non a 1/500 !
in questa seconda foto mia figlia si è sposata nella cameretta e c'è meno luce (anche se ho aperto le tende)
comunque copio e incollo i dati che mi da il programma di elaborazione: per voi più esperti di me la seconda foto è finalmente a fuoco? vorrei una conferma..grazieee!!

Nome fileIMG_1363.CR2
Modello fotocameraCanon EOS 1100D
FirmwareFirmware Version 1.0.5
Data/ora scatto20/10/2011 14.00.42
Nome proprietario
Modalità di scattoAE priorità diaframma
Tv (Velocità otturatore)1/500
Av (Valore diaframma)5.6
Modalità di misurazione della luceMisurazione di valutazione
Compensazione esposizione0
Velocità ISO800
Velocità ISO automaticaOFF
ObiettivoEF50mm f/1.8 II
Distanza focale50.0mm
Dimensione immagine4272x2848
Qualità immagineRAW
FlashOff
Blocco FEOFF
Bilanciamento del biancoLuce diurna
Modalità AFOne-Shot AF
Modalità selezione area AFSelezione manuale
Stile FotoPaesaggio
Nitidezza4
Contrasto0
Saturazione0
Tonalità col.0
Gamma ColoresRGB
Riduci disturbo lunghe esposizioni0:Off
Riduzione disturbi alta sensibilità ISO0:Standard
Priorità tonalità chiare0:Disattivata
Ottimizzazione automatica della luceStandard
Correzione illuminazione perifericaAttiva
Dati eliminazione polvereSì
Dimensione file16708KB
Modalità di funzionamentoScatto a fotogramma singolo
Scatto Live ViewOFF
N. corpo fotocamera183063050739
Commento
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La prima foto, per essere a f/11, mi pare abbia troppo sfocato dietro. Non credo proprio che quella sia l'apertura reale.

Con il 50 mm f/1,2 anche io ho difficoltà a mettere a fuoco a grandi aperture (1,2, 1,4) in condizioni estremamente ravvicinate. Non capivo come mai con le altre lenti riuscissi e con il 50one no. Sono venuto a sapere che soffre di focus shift. Può darsi che ne soffra anche il 50ino ino ino.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La prima foto, per essere a f/11, mi pare abbia troppo sfocato dietro. Non credo proprio che quella sia l'apertura reale.

Con il 50 mm f/1,2 anche io ho difficoltà a mettere a fuoco a grandi aperture (1,2, 1,4) in condizioni estremamente ravvicinate. Non capivo come mai con le altre lenti riuscissi e con il 50one no. Sono venuto a sapere che soffre di focus shift. Può darsi che ne soffra anche il 50ino ino ino.
Oddio Paolo e mo che roba è questa : focus shift.:???:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si la seconda è a fuoco !
Condivido le difficoltà di messa a fuoco citate da Paolo da molto vicino anche con il 50 f/1.4 !
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alto