messa a fuoco

C

cate

Ospite
meno male!!!! pensavo di aver problemi con il corpo macchina!!! ho provato la lente 18/55 del kit (non stabilizzata) e non è il massimo, poi ho provato questo 50ino preso usato e ho trovato un deciso miglioramento (tranne per la difficoltà della messa a fuoco), devo dire che per ora le foto migliori le ho fatte con un economicissimo 80/100 della tamron, sempre a fuoco e buona luce.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
IO a 2.8 col 24/70 :bash:
Il focus shift è la conseguenza dell'aberrazione sferica residua... Ne soffrono un po' tutte le lenti, ma in concreto le ottiche luminose, a distanza ravvicinata, hanno uno spostamento del fuoco e perciò cannano il colpo e la cosa diviene evidente vista la parca profondità di campo.
Se diaframmi un po' non se ne accorge più nessuno :)

Ora: questo è un problema ingegneristico del 50one (ad esempio l'85 f/1,2 non ce l'ha). Non so se l'abbia anche il 50ino 1,8 o 1,4: bisogna vedere. Magari è solo un f/b focus, ma visto che lo escludete ho buttato lì sta cosa.
Con il mio 50 l'unico modo è diaframmare un po'.

Di sicuro Diego non è una cosa di cui puoi sensibilmente soffrire a f/2,8 :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Il focus shift è la conseguenza dell'aberrazione sferica residua... Ne soffrono un po' tutte le lenti, ma in concreto le ottiche luminose, a distanza ravvicinata, hanno uno spostamento del fuoco e perciò cannano il colpo e la cosa diviene evidente vista la parca profondità di campo.
Se diaframmi un po' non se ne accorge più nessuno :)

Ora: questo è un problema ingegneristico del 50one (ad esempio l'85 f/1,2 non ce l'ha). Non so se l'abbia anche il 50ino 1,8 o 1,4: bisogna vedere. Magari è solo un f/b focus, ma visto che lo escludete ho buttato lì sta cosa.
Con il mio 50 l'unico modo è diaframmare un po'.

Di sicuro Diego non è una cosa di cui puoi sensibilmente soffrire a f/2,8 :)
Grazie !!
 
C

cate

Ospite
Ok allora !
Però adesso ne hai postata una a due stop di differenza di apertura (f/5,6 vs f/11) .... ISO uguali .... e tempo quasi raddoppiato (1/500 vs 1/800) !
Non mi tornano davvero i conti !!!
La luce era la stessa ?
Il tempo di scatto a f/5.6 se le condizioni di luce sono simili ..... sarebbe dovuto arrivare attorno a 1/2000 ..... non a 1/500 !
Hai ragione "maxuser" , ho ricontrollato i dati della prima foto! la focale era f/2!!! scusatemi ma avevo letto male io i dati del programma.
 
C

cate

Ospite
inizialmente volevo mettere f/11 e fare la foto, evidentemente ho cambiato il diaframma distrattamente all'ultimo momento, ho letto da qualche parte che per lenti fisse che vanno da 35 a 50 la focale f/10 o f/11 è quella che ti da una profondità di campo buona per ogni occasione. puo' essere vero? mi sembra tanto strano..
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ragazzi, comunque si sta affogando in un bicchier d'acqua eh :)

inizialmente volevo mettere f/11 e fare la foto, evidentemente ho cambiato il diaframma distrattamente all'ultimo momento, ho letto da qualche parte che per lenti fisse che vanno da 35 a 50 la focale f/10 o f/11 è quella che ti da una profondità di campo buona per ogni occasione. puo' essere vero? mi sembra tanto strano..
Vivi sereno e scatta come ti piace di più.
Apri, chiudi, veloce, lento.... Pensa alla foto che vuoi e realizzala con il tuo bel 50ino.
Noi fotografi moderni viviamo con la testa dentro al crop 100% e godiamo solo a metà :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
inizialmente volevo mettere f/11 e fare la foto, evidentemente ho cambiato il diaframma distrattamente all'ultimo momento, ho letto da qualche parte che per lenti fisse che vanno da 35 a 50 la focale f/10 o f/11 è quella che ti da una profondità di campo buona per ogni occasione. puo' essere vero? mi sembra tanto strano..
Tieni presente che il tuo obiettivo dà il meglio di se, in termini di nitidezza, ai seguenti diaframmi:
f/4.0;
f/5.6;
f/8.
Quindi spingerlo ad f/11 è anche inutile, tranne quando magari vai in iperfocale, cosa che non c'entra in ritratti come il tuo ;)
 
Alto