Mezza giornata a Roma

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Dopo il periodo massacrante della maturità mi sono riuscito a prendere finalmente una giornata! Il Sole cocente a mezzogiorno e la fretta non mi hanno dato abbastanza tempo per pensare, questi sono scatti totalmente spontanei, fatemi sapere cosa ne pensate! C&C ben accetti!


Canon 600D
EF 50mm f/1.8 Mk II

1/400s
f/4
Iso 100



Canon 600D
EF 50mm f/1.8 Mk II

1/60s
f/4
Iso 100
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottima la composizione e realizzazione della seconda.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Attento alle alte luci nella prima, hai bruciato parte dello scatto.

Nella seconda non condivido il pensiero di Gabepix , io non taglierei mai la testa in questo modo.
Neanche se una diagonale del genere me lo richiedesse.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Attento alle alte luci nella prima, hai bruciato parte dello scatto.

Nella seconda non condivido il pensiero di Gabepix , io non taglierei mai la testa in questo modo.
Neanche se una diagonale del genere me lo richiedesse.
Ed in più non aiuta MAI nei ritratti avere il viso del soggetto in ombra. Promemoria per il futuro istinto da strada ;)

La seconda è ottimamente intesa e composta, forse avresti potuto drammatizzare meglio i neri ma imparerai a dannarti, è solo questione di tempo.
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La prima è un buon ritratto e se alcuni accorgimenti dovevano essere presi, rimane pur sempre una buona foto portata a casa in condizioni di luce difficili. La seconda è drammaticamente comunicativa e taglio o non taglio concordo con Gabriele. Complimenti.
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Rispondo sia a dude che a Hypereyed:
• Nella prima purtroppo la luce era una cosa ingestibile per me, o almeno per il livello a cui mi trovo ora. Inoltre il soggetto è uno di quei pseudo-santoni che illudono i turisti di levitare, quindi non potevo chiedergli di alzare il mento per poter essere illuminato. Ho provato a regolarla nel modo migliore in pp, mi è sembrato il risultato migliore, effettivamente però i bianchi sono un po' bruciati. Lo terrò a mente!
• La seconda è stato fatta mentre camminavo, mi sono fermato appena 4-5 secondi per scattare e controllare molto velocemente il risultato, per la fretta non ho notato che il taglio fosse così netto. Avrei potuto spostare l'inquadratura leggermente più in su, ma non si sarebbe risolto molto, visto che il 50mm (80 sulla mia 600D) era un po' lungo per la distanza dal soggetto.
Grazie per le critiche, cercherò di fare il possibile in futuro!

Grazie mille anche a Gabefix e a Nemesis per i complimenti, li apprezzo veramente tanto!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao andrea, forse è la prima volta che vedo dei tuoi scatti. bravo! hai un gran occhio!
il primo scatto è espressivo grazie alla - appunto - espressività davvero coinvolgente dello stesso soggetto e dei suoi occhi. qui lo sguardo in camera è un punto di forza indiscusso che pervade tutto il fotogramma.
il secondo è espressivo grazie al gesto così forte che sta compiendo il tuo soggetto. e anche grazie alla tua compo ed al bw ben fatto.
una regola non scritta della street imporrebbe di non scattare a gente in difficoltà come mendicanti e clochard. ma tu non hai "rubato" lo scatto da lontano, eri piuttosto dentro alla scena e vi hai quasi partecipato. quindi, a livello - diciamo - filosofico la foto ha un suo porco perchè anche da questo punto di vista. poi per il resto, al netto di capolavori o scatti che proprio non si possono evitare, è sempre meglio non fotografare in certi casi!
gran complimenti!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
ciao andrea, forse è la prima volta che vedo dei tuoi scatti. bravo! hai un gran occhio!
il primo scatto è espressivo grazie alla - appunto - espressività davvero coinvolgente dello stesso soggetto e dei suoi occhi. qui lo sguardo in camera è un punto di forza indiscusso che pervade tutto il fotogramma.
il secondo è espressivo grazie al gesto così forte che sta compiendo il tuo soggetto. e anche grazie alla tua compo ed al bw ben fatto.
una regola non scritta della street imporrebbe di non scattare a gente in difficoltà come mendicanti e clochard. ma tu non hai "rubato" lo scatto da lontano, eri piuttosto dentro alla scena e vi hai quasi partecipato. quindi, a livello - diciamo - filosofico la foto ha un suo porco perchè anche da questo punto di vista. poi per il resto, al netto di capolavori o scatti che proprio non si possono evitare, è sempre meglio non fotografare in certi casi!
gran complimenti!

Quoto ogni singola parola, punti e virgole comprese.
Bravo.
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Complimenti mi piacciono entrambe ma la seconda spacca
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Complimenti mi piacciono entrambe ma la seconda spacca
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ciao andrea, forse è la prima volta che vedo dei tuoi scatti. bravo! hai un gran occhio!
il primo scatto è espressivo grazie alla - appunto - espressività davvero coinvolgente dello stesso soggetto e dei suoi occhi. qui lo sguardo in camera è un punto di forza indiscusso che pervade tutto il fotogramma.
il secondo è espressivo grazie al gesto così forte che sta compiendo il tuo soggetto. e anche grazie alla tua compo ed al bw ben fatto.
una regola non scritta della street imporrebbe di non scattare a gente in difficoltà come mendicanti e clochard. ma tu non hai "rubato" lo scatto da lontano, eri piuttosto dentro alla scena e vi hai quasi partecipato. quindi, a livello - diciamo - filosofico la foto ha un suo porco perchè anche da questo punto di vista. poi per il resto, al netto di capolavori o scatti che proprio non si possono evitare, è sempre meglio non fotografare in certi casi!
gran complimenti!

Innanzitutto grazie per i complimenti!
La "regola" di non scattare ai clochard non la sapevo, la terrò a mente! Istintivamente ho cercato di concentrarmi solo sulle mani e non sul volto, non sarebbe stato affatto un bel gesto da parte mia, considerando sopratutto che dopo questa foto sarebbe stata pubblicata su internet. Grazie mille!
 
Alto