Mi permetto...la mia Vittoria

R

rosmus

Ospite
gli scatti sono bellissimi..xro' sinceramente a me il rumore non piace!
L'illuminazione che vedi e' quella del monitor del pc, quindi o questo o nisba....
...ho scritto infatti "senza pretese", perchè so che non sono perfette, e non potevano esserlo...
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
E' il primo umilissimo commento che posto su questo forum nei confronti di foto scattate da altri, ma SENTO di doverlo fare.

Primo: la modella è ME-RA-VI-GLIO-SA, davvero complimenti. Mi piace anche il suo sguardo un po' tra il malinconico e l'assonnato, le dona una dolcezza che non viene facilmente fuori da fotografie così ravvicinate.

Secondo: i ritratti sono bellissimi, tutti. Mi sarebbe solo piaciuto vederne qualcuna a colori, magari mantenendoli tenui, in maniera da esaltare la "morbidezza" della pelle del soggetto e il senso ultimo di un ritratto così delicato.

A questo punto avrei una domanda per coloro i quali dicono della messa a fuoco: da cosa si evince che non sia precisa? Dalla poca PDC e dal fatto che entrambi gli occhi dovrebbero essere a fuoco completamente?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Complimenti per la modella!
Non ho parole, le foto sono spettacolari...la seconda della seconda serie è da copertina (ma sono tutte molto belle)!
Me pias!
 
R

rosmus

Ospite
Wow, molto belle. Per il rumore puoi provare a rimuoverlo un pochino con lightroom. Mi sembra di aver capito che hai usato il 50mm a massima apertura (1.8) ora mi chiedo...che fotocamera hai usato? ISO?? 1600?? o sei andato oltre?
La fotocamera è una 550d e gli iso di questi scatti variano tra i 5000 e i 6400. Ero veramente quasi al buio.
 
R

rosmus

Ospite
E' il primo umilissimo commento che posto su questo forum nei confronti di foto scattate da altri, ma SENTO di doverlo fare.

Primo: la modella è ME-RA-VI-GLIO-SA, davvero complimenti. Mi piace anche il suo sguardo un po' tra il malinconico e l'assonnato, le dona una dolcezza che non viene facilmente fuori da fotografie così ravvicinate.

Secondo: i ritratti sono bellissimi, tutti. Mi sarebbe solo piaciuto vederne qualcuna a colori, magari mantenendoli tenui, in maniera da esaltare la "morbidezza" della pelle del soggetto e il senso ultimo di un ritratto così delicato.

A questo punto avrei una domanda per coloro i quali dicono della messa a fuoco: da cosa si evince che non sia precisa? Dalla poca PDC e dal fatto che entrambi gli occhi dovrebbero essere a fuoco completamente?
La prima della serie l'ho scattata a colori, guarda...
Ninna7.JPG
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
E' il primo umilissimo commento che posto su questo forum nei confronti di foto scattate da altri, ma SENTO di doverlo fare.

Primo: la modella è ME-RA-VI-GLIO-SA, davvero complimenti. Mi piace anche il suo sguardo un po' tra il malinconico e l'assonnato, le dona una dolcezza che non viene facilmente fuori da fotografie così ravvicinate.

Secondo: i ritratti sono bellissimi, tutti. Mi sarebbe solo piaciuto vederne qualcuna a colori, magari mantenendoli tenui, in maniera da esaltare la "morbidezza" della pelle del soggetto e il senso ultimo di un ritratto così delicato.

A questo punto avrei una domanda per coloro i quali dicono della messa a fuoco: da cosa si evince che non sia precisa? Dalla poca PDC e dal fatto che entrambi gli occhi dovrebbero essere a fuoco completamente?
credo che ti sia risposto da solo! :)
 
R

rosmus

Ospite
Gli scatti sono davvero belli. Pose stupende! Ma la conversione in bianco e nero lascia un pò a desiderare, fa quasi morire il soggetto e penalizza le sue particolarità
Le foto, come ho gia detto, non sono state convetite in B&N ma sono nate così. Queste inserite hanno perso molto nella conpressione, le originali sono molte più belle, forse ho sbagliato la compressione che ho fatto con "Digital Photo Professional". A colori ne ho fatto solo una che ho inserito.
 
R

rosmus

Ospite
Inserisco invece la conversione a colori di uno degli scatti che vi sono piaciuti maggiormente..
Ninna8.JPG
 

Federica

Appassionato
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
57
Sesso
Femmina
Bellissime e dolcissime! Come resitere a due guanciotte così?! Concordo per quanto riguarda la messa a fuoco ma non è facile farla ottima al buio!! La mia preferita è la terz'ultima, assorta nei cartoni alla tv ;)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Io personalmente mi sono dato la regola di NON scattare mai in B/N ma sempre a colori!
Con la PP si può andare dai colori al B/N e anche meglio di quello che fa direttamente la camera, il contrario invece no!
non ricordo quale professionista lo consiglia...ma tra youtube o internet o il primo volume di "Corso di fotografia" allegato a National geographic da qualche parte lo ho sentito!
ciao
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
foto stupende! soggetto stupendo, hai una bambina veramente bellissima...e le foto ai bimbi hanno sempre una magia particolare! la 2 della prima e la 2 della seconda serie sono le migliori in assoluto! tanto di cappello per quello che sei riuscito a fare...la messa a fuoco non sarà precisa ma è tuttosommato buona in tutte, se poi consideriamo il buio e il movimento...complimentoni!

Io personalmente mi sono dato la regola di NON scattare mai in B/N ma sempre a colori!
Con la PP si può andare dai colori al B/N e anche meglio di quello che fa direttamente la camera, il contrario invece no!
hai ragione che è sempre meglio scattare a colori e poi passare al b/n, perché ti permette un controllo maggiore dei parametri...ma se scatti in RAW è possibile anche il passaggio inverso! io avevo provato a scattare foto in b/n direttamente on camera, ma poi col software della reflex per la gestione dei raw potevo tranquillamente tornare al raw originario e quindi a colori
 
Alto