B&W Miao

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
iso 100 f5.6 1/200 58mm scattata ad ottobre alle 17:30
La foto é stata realizzata durante una visita a Provins il gatto era comondamente disteso sul muro approfittando degli ultimi raggi di sole
iso bassi e apertura di uno stop superiore alla massima possibile per ottenre la migliore nitidezza
Miao-1 by Smile&clic, on Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che faccia antipatica:D
Bella conversione….
Non sapevo del discorso di aumentare di uno stop per una nitidezza migliore,proverò!!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Guarda qui questo é il test del 18 55 canon
Se chiudi di uno due stop il diaframma vedrai che la MTF (Modulation Transfer Function ) aumenta, vuesto vuol dire maggior contrato e definizione dell'immagine.
Per saperne di più qui nikon spiega la MTF in inglese
Grazie oloboy,mi fa sempre un po' rabbia che la maggior parte delle documentazioni sulla fotografia è spesso in inglese,io parlo un po' l'inglese,ma quando si va sul tecnico mi trovo in difficoltà….però ci provo :)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Harma, questa mi è nuova anche a me..... Chiudendo il diaframma la messa a fuoco aumenta...MTF..... Quindi la focale usata e la distanza del soggetto fotografato non fanno parte della MFT?
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Harma, questa mi è nuova anche a me..... Chiudendo il diaframma la messa a fuoco aumenta...MTF..... Quindi la focale usata e la distanza del soggetto fotografato non fanno parte della MFT?
Chiariamo gli acronimi MTF = Modulation Transfer Function misura quanto fedelmente la lente trasmette i dettagli dell'oggetto inquadrato (solitamente una stampa appositamente creata)
DOF = Deep Of Field ovvero profondità di campo definisce l'ampiezza della zona a fuoco (si ottiene con valori di F alti f11 ad esempio)
MFT = Micro Four Third ovvero micro qattro terzi (ma credo tu abbia fato un errore di battitura)

Chiudere il diaframma di 2 stop rispetto al valore minimo altre ad aumentare la profondità di campo DOF migliora la definizione dell immagine.
Immagina di fotografare con la tua reflex la tavola ottometrica del oculista con un 50mm f1.8 fai una foto a f1.8 e vedi bene le lettere di 9/10 ma non molto definita quella dei 10/10
se chiudi a f4 avrai anche le lettere di 10/10 belle definite e contrastate
Per farla semplice per avere il meglio da una lente bisogan sempre chiudere un po. Quello che va sempre evitato e di chiudere tutto dopo f16 la risoluzione della lente solitamente diventa la metà (con l'eccezzione delle ottiche macro che sono proggettate specificatamente per funzionare a f elevati, ma questa é un altra storia)
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Grazie oloboy,mi fa sempre un po' rabbia che la maggior parte delle documentazioni sulla fotografia è spesso in inglese,io parlo un po' l'inglese,ma quando si va sul tecnico mi trovo in difficoltà….però ci provo
Per questo ci siamo sono gli utenti del forum
Comunque la quantita di materiale che si trova in inglese (non solo sulla fotografia) é enorme rispetto a quello in italiano percui ti consiglio di migliorare l'inglese sara sempre utile.
Se ho il tempo provo a fare una guida su come decifrare le tabelle di DxOmark ma é una cosa che richiede pazienza
 
Ultima modifica:
Alto