Migliore macchinetta per la street?

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
se consideriamo il discorso discrezione meglio del cellulare non c'è nulla, altrimenti qualunque macchina é buona non è quella che determina la differenza trova Alex Majoli un consiglio ai giovani fotografi su youtube e poi trova sempre la stessa intervista "la tecnica".
Posso darti ragione che il "fotografo" non lo fa la macchinetta e neanche una bella foto. Ma il cellulare non è la stessa cosa di una reflex o di una mirrorlles compatta. Anche se io scatto tanto anche con il cellulare.

Poi per la discrezione è vero, il cellulare è il massimo ma tante impostazioni non puoi deciderle tu.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Posso darti ragione che il "fotografo" non lo fa la macchinetta e neanche una bella foto. Ma il cellulare non è la stessa cosa di una reflex o di una mirrorlles compatta. Anche se io scatto tanto anche con il cellulare.

Poi per la discrezione è vero, il cellulare è il massimo ma tante impostazioni non puoi deciderle tu.
Dipende che devi fare, Se ad esempio ti serve una foto da postare su internet con tema street oppure su facebook il cellulare va benissimo, basta vedere le foto dei reporter di guerra scattate con l'iphone e le foto del contest http://www.ippawards.com/2015-winning-photographs/ . Se devi fare un 70/100 da esporre o se ti vuoi divertire come fotoamatore il cell non va bene.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io sto pensando di aggiungere al mio corredo (in firma) una compatta portatile per street. Miravo alla Ricoh GR II (<600 euro) un pò caruccia per essere una compatta. Ho visto che le Fuji tipo X10 e successive hanno ottime recensioni e costano sensibilmente meno...a trovarle però :(
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@jNash
Io sto pensando di aggiungere al mio corredo (in firma) una compatta portatile per street. Miravo alla Ricoh GR II (<600 euro) un pò caruccia per essere una compatta.
Che dirti per me costa troppo per avere solo una focale.

Se vuoi restare con le compatte
Io mi sento di consigliarti questa,
Panasonic lumix dmc-lx100
formato 4/3 12mpx anno d'uscita 2014
ha un eccellente ottica leica con diaframma f1.7/f2,8
direi stratosferico per questa categoria di macchine.

lo vista in azione e devo dirti che piu' di una volta ci ho fatto un pensierino
purtroppo anche sull'usato costicchia.

Ho avuto una fuji xm1 con ottiche da kit e devo dirti che mi e' piaciuta molto
jpg gia ottimi, af un po lentino e se non ci sono scene contrastate non mette a fuoco
ha qualche problema con lo sviluppo dei file
tipo il famoso effetto acquerello con i verdi
visto che e un xtrans la nitidezza non viene applicata correttamente con i vari software adobe
se vuoi buoni risultati devi usare
irident per mac o photo ninja.

Pero se vuoi qualcosa che ti fa ritornare indietro nel tempo senza rinunciare alla qualita del digitale e vuoi restare su fuji ti consiglio
la x100 liscia 12mpx solo il 23mm f2 lente ottima
e non ha problemi di sviluppo come xtrans viso che questa x100 usa un cmos
sull'usato si trova tra i 300/400€.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Non voglio mirrorless con ottiche intercambiabili. Una bridge potrebbe andare bene. Non troppo grande però. La GR II sarebbe perfetta, ma 600€ :(
Fuji x10 o x30 dovrebbe andare bene lo stesso. Mah.... Non ho fretta.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
avevo premesso di non fraintendermi, la testa per osservare la realtà che abbiamo attorno, l'occhio per cogliere il momento saliente che ci ha ispirato e la spregiudicatezza di spingere il pulsante di scatto senza per forza nascondersi (col senno del rubo lo scatto), alcune volte si può chiedere, altre cogliere l'attimo altre scattare anche se ci vedono, e questo indipendentemente dalla fotocamera.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@jNash, ho da poco una x-20 e personalmente credo che come macchina da street sia l'ideale. Io la porto sempre dietro e adesso che ho lei scatto tantissimo. Il sensore è piccolo (rispetto a un aps-c) ma tutto sommato non lo rimpiangi. Io l'ho pagata 200 euro e ne sono contentissimo.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
@Benedetto si può anche condividere ciò che dici, ma io personalmente parlavo di attrezzatura meno ingombrante da portarmi appresso. Considerato che andrebbe ad affiancare il mio corredo e non a sostituirlo.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
scusami non volevo andare OT, secondo me per avere una qualità buona e un minimo ingombro, senza per forza andare sulle bridge (alcune per altro ottime), secondo me indubbiamente una mirrorless.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ho dato un'occhiata ai modelli citati. Per prezzo/prestazioni/dimensioni la Fuji X100 la trovo molto interessante. Difficile trovarla d'occasione su circuiti "fidati".
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
X100S a 590€ con 1 anno di garanzia e sui 13k scatti... L'ho vista nuova sui 1000...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io con un occhio alla spesa, ne prenderei proprio una con ottica fissa...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Nei miei sogni c'era la Ricoh GRII (sui 600 euro nuova, scoraggianti...), però ho sempre ammirato, ma mai posseduta, una Fuji. La X100 o X20 potrebbero soddisfarmi in egual misura. Spesa max? Sui 300 euro...Ma preferibilmente non con zoom (ok, la X20 ce l'ha...). Spesa contenuta anche perchè poi sul campo potrebbe non nascere il feeling...
Tra l'altro credo userei sempre l'lcd per comporre. Chissà poi perchè la X100 il mirino ce l'ha a sx (anche la X20 ho visto...)! :confuso:

@jNash, ho da poco una x-20 e personalmente credo che come macchina da street sia l'ideale. Io la porto sempre dietro e adesso che ho lei scatto tantissimo. Il sensore è piccolo (rispetto a un aps-c) ma tutto sommato non lo rimpiangi. Io l'ho pagata 200 euro e ne sono contentissimo.
Ottimo prezzo mi pare! "Rischierei" pure io a questi prezzi :D
Macchina da tenere sempre appresso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto