B&W Milano mia...

Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
La 5 ad essere onesti, è l'unica dove ho ripreso una persona conosciuta. la mia ragazza era assorta nella ricerca di un numero di cellulare, l'ho chiamata ed appena ha alzato lo sguardo ho scattato. I capelli secondo me, coprendo parte del volto, garantiscono una bellissima resa.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
La 5 ad essere onesti, è l'unica dove ho ripreso una persona conosciuta. la mia ragazza era assorta nella ricerca di un numero di cellulare, l'ho chiamata ed appena ha alzato lo sguardo ho scattato. I capelli secondo me, coprendo parte del volto, garantiscono una bellissima resa.

Avresti potuto dirmi anche che era un'estranea... La foto funziona anche senza conoscere la storiella...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
be... che dire? sto godendo con gli occhi!
complimenti. un lavoro di livello !
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Davvero un bel reportage. Sei riuscito a raccontare la storia di ogni singola persona ritratta. Sei riuscito a portarmi con te in quel giro a Milano. Su tutte preferisco la 7 e la 10 della prima tornata!! :applauso:
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ma permettetemi una domanda stupida...
La foto in cui c'è la ragazza con due telefoni in mano è a dir poco stupenda...
Una cosa non capisco, la conosci questa persona?
Se no, a che distanza eri?
Una sera passo davanti ad una bella chiesetta di una frazione, e vi erano due anziani seduti sugli scalini... sarebbe stato fantastica come foto, ma con un 18-55 per una buona composizione avrei dovuto chiedergli: posso scattarvi una foto? In piu di sera avrei dovuto usare il cavalletto... e non penso avrebbero accettato...:confuso:
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
come riportato nella discussione, la conosco ma è stata spontanea.
E' la mia ragazza e stava cercando di recuperare su internet il numero di telefono del ristorante giapponese dove saremmi andati a cena di li a poco, era ferma ed impegnata, a quel punto l'ho puntata e l'ho chiamata con un pssssss, lei alza gli occhi e a quel punto ho scattato :D
ero penso ad un 4 metri.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Le foto nel complesso sono tutte belle... ma in alcune non condivido i tagli che hai dato.
Se fossero state composte diversamente, a mio modo di vedere, avrebbero reso molto molto molto di più.
Tutto il reportage ha il pregio di cogliere momenti e personaggi davvero particolari: segno che il tuo occhio è sicuramente superiore a quello di molti altri.
Ma, come dicevo, a volte manca qualcosina (a mio modesto parere) dal punto di vista compositivo.
In un paio, poi, c'è qualche problemino di micromosso.
Sono una voce fuori dal coro, me ne rendo conto.
My two cents...

La foto 5 però (come dicevano pure gli altri) è spettacolare. Perfetta in tutto. Davvero di altissimo livello.
Poco importa se è la tua ragazza. Come diceva Momix, anche senza sapere chi è la protagonista, la foto arriva diretta... raccontando mille e una storia.
Davvero bellissima!

Bella e ben dosata anche la post-produzione.
Ti faccio i miei compliementi! ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Davvero molto belle, ottimo lavoro :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Provo, velocemente, ad indicarti le foto che mi convincono meno... cercando di argomentare almeno un tantino.
Allora:
- La 2 è leggermente mossa...ma non un mosso che crea dinamicità (ad una scena cmq non statica) ma un mosso leggero e fastidioso. Nel complesso, comunque, è una delle foto che a me comunica meno.
- La 6 è molto molto bella... ma quei tagli ai gomiti fanno storcere un tantino il naso. Un passettino più indietro... solo uno... e sarebbe stata perfetta!
- Nella 9 mi piace molto la scelta di inserire la persona sfocata in primo piano per dare profondità... ma il soggetto "protagonista" dell'immagine non riesco a capire se sia il disegnatore o quel signore che osserva...
- La 10, poi, è una foto dal potenziale altissimissimo! Peccato solo che quel vecchino, colto in una posizione ed in un'espressione stupenda, sia relegato all'estrema (ma estrema estrema) destra del frame. Un tantino più al centro...Sarebbe stata spettacolare quasi quanto la 5!
- Nella 11 c'è ancora un problema di maf sbagliata o, molto più probabilmente, di micromosso

Infine ci tento a fare un appunto sulla 17: lo stesso vecchino di prima (mi sembra sia lo stesso, sbaglio?) è ripreso al centro di una bella scena in metro... questa, per esempio, è un'ottima scelta a mio modo di vedere. Soprattutto il fatto di sfruttare la ridotta PDC per sfocare il resto della folla si rivela una scelta azzeccata per far emergere il soggetto dal gruppo. Buona!

Il resto delle foto sono tutte composte molto bene e, come dicevo, tutte hanno un bianco e nero davvero molto bello.

Faccio queste osservazioni considerando questo insieme come una raccolta di foto e non come un "vero" reportage. In quest'ultimo caso, a mio parere, alcune delle foto potevano tranquillamente non essere inserite, senza perdere niente ai fini della narrazione.

Ovviamente tutte queste osservazioni sono un grande IMHO... miei modestissimi pareri a riguardo.
Spero possano essere presi come spunti di osservazione sia per te che per me, per provare ad allenare sempre di più l'occhio in situazioni simili!

Ti rinnovo comunque i complimenti per la piacevole serie! ;)
 
Alto