Mistero?!?!

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio




la prima immagine è stata scattata il 19 gennaio 2010 con una canon 350D. la seconda immagine ieri sera con una canon 550D.
l'oggetto circolato in rosso è da sempre lì. le prime volte che facevo fotografie e trovavo questo punto rosso, pensavo a qualche difetto della macchina, ma ieri mentre facevo il time lapse e scorrendo le varie foto notavo che il punto rimaneva immobile e le stelle facevano il loro spostamento.
ma che diavolo è?
la prima cosa che mi viene da pensare è ad un satellite geostazionario o qualcosa del genere.
qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile?
magari astrometeo può sapere....se ci sei batti un colpo ;)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
a me sembra semplicemente un hot pixel
impossibile!
a distanza di anni sempre lì e con macchine diverse?
ho postato solo 2 fot0 ma ne ho anche di anni precedenti e il puntino è sempre lì.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
una piccola domanda..il puntino rosso lo vedi anche quando scatti con tempi di scatto "normali" o solo quando utilizzi tempi di scatto lunghi? a mio avviso sembrerebbe un classico "Hot Pixel"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
satellite non credo...i satelliti girano intorno alla terra...non stanno fermi....forse qualche UFO in avaria...:D
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
una piccola domanda..il puntino rosso lo vedi anche quando scatti con tempi di scatto "normali" o solo quando utilizzi tempi di scatto lunghi? a mio avviso sembrerebbe un classico "Hot Pixel"
guarda: la prima foto ha un tempo di scatto brevissimo perchè avevo scattato in modalità landscape, l'altra è di 25"

eppoi un hotpixel dovuto a cosa? alla macchina?

satellite non credo...i satelliti girano intorno alla terra...non stanno fermi....forse qualche UFO in avaria...:D
ci sono anche quelli geostazionari che si ruotano, ma insieme alla terra e quindi risultano fissi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non potrebbe più semplicemente essere un pianeta che riflette una luce rossastra?? e se fosse marte??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
guarda: la prima foto ha un tempo di scatto brevissimo perchè avevo scattato in modalità landscape, l'altra è di 25"
mmm strano..comunque sia, la posizione del puntino nella prima foto è differente dalla seconda...
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
mmm strano..comunque sia, la posizione del puntino nella prima foto è differente dalla seconda...
beh un piccolo spostamento della posizione da questo errore di parallasse.
comunque stasera mi metto nella stessa posizione
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio


non si sfugge: ne ho cercate altre nel mio archivio. questa è del 2009.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ha usato sempre lo stesso obiettivo ?!?!
non può essere qualche puntino sulla lente ?!?!?
La butto li così !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Esempio tra quella del 2009 e del 2010 la prospettiva è diversa ma misurando con il righello di photoshop, il puntino si trova nella stessa posizione sull'immagine. Quindi è derivato dalla macchina/lente
Quant'è preciso sto ragazzo .... mamma mia !!!!
:1st:
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
l'hai scattata con la 350?
si

Esempio tra quella del 2009 e del 2010 la prospettiva è diversa ma misurando con il righello di photoshop, il puntino si trova nella stessa posizione sull'immagine( x: 787 - y:222). Quindi è derivato dalla macchina/lente
Ha usato sempre lo stesso obiettivo ?!?!
non può essere qualche puntino sulla lente ?!?!?
La butto li così !
macchine e lenti diverse



6 settembre 2009 dal balcone sopra a quello delle altre foto
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma hai alzato la zanzariera quando scattavi !?!?
:D:D
Scherzo perché non ho proprio idea di cosa possa essere !
:(
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
per eliminare il sospetto che sia un hot pixel o qualcosa sulla lente non conviene fare una foto con il tappo?
sicuramente ho scritto delle minchiate, è solo un mio pensiero.
se fosse un hot pixel non si vedrebbe su tutte le foto che si fanno e in qulasiasi condizioni di luce?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Interessante questo "problema", se neanche con il tappo si avrà un riscontro logico, consiglio di far analizzare tutte le foto in cui vi è il puntino rosso da Pablo Ayo :eek:.
 
Alto