Modella Persefone

Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
116
Sito Web
www.ryozzo.com
Bello il soggetto :)
Le composizioni mi piacciono, e mi piace anche il tocco di "scuro" che ha la foto che intona molto con gli occhi e i capelli della modella!

Bravissimo :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Gianmario!

Per quanto riguarda l'illuminazione, in alcune foto il corpo della modella è più illuminato dei dettagli del viso, pur essendo uno shooting con nudo, bisogna ricordare che l'elemento fondamentale di un ritratto è il viso, e in particolare gli occhi.

Altro elemento importante è la hair-light o la kicker light, cioè la luce che delinea il contorno in ombra del soggetto, abitualmente un punto di partenza è di tenere questa luce uno stop più in alto della luce principale. Questa luce è essenziale perché forma la tridimensionalità del soggetto.

Altrimenti sarebbe effettiva l'illuminazione del fondale per poter staccare il soggetto dal background.

Per la posa della modella è bene passare da pose differenti, aiuta la modella a rilassarsi e sperimentare nuove espressioni.

Ottimo lavoro comunque! :)

Che luci hai utilizzato?

 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
sono un pochetto sottoesposte e andrebbe aumentato leggermente il contrasto, nella seconda in particolare dovevi dare più luce al volto della modella, e avrei usato un pannello riflettente/illuminatore per dare luce, quindi dettaglio alla parte superiore della testa.
per il resto mi piacciono
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
hanno qualcosa che non mi convince sulla luce, ma non saprei dirti cosa, forse sono un pò sottoesposte. I miei colleghi hanno spiegato molto meglio di me come potresti fare per risolvere.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 02 aprile 2011, 23:17
sono un pochetto sottoesposte e andrebbe aumentato leggermente il contrasto, nella seconda in particolare dovevi dare più luce al volto della modella, e avrei usato un pannello riflettente/illuminatore per dare luce, quindi dettaglio alla parte superiore della testa.
per il resto mi piacciono
quoto
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Mi accodo al resto dela ciurma, si sente notevolmente la mancanza di BackLight e di una eventuale Hair light.
Inoltre sembrerebbero tutte abbastanza sottoesposte, ma potrebbe derivare anche dalla mancanza delle luci menzionate sopra.



Rispondi citando Nomed il 02 aprile 2011, 23:12
Ciao Gianmario!

Per quanto riguarda l'illuminazione, in alcune foto il corpo della modella è più illuminato dei dettagli del viso, pur essendo uno shooting con nudo, bisogna ricordare che l'elemento fondamentale di un ritratto è il viso, e in particolare gli occhi.

Altro elemento importante è la hair-light o la kicker light, cioè la luce che delinea il contorno in ombra del soggetto, abitualmente un punto di partenza è di tenere questa luce uno stop più in alto della luce principale. Questa luce è essenziale perché forma la tridimensionalità del soggetto.

Altrimenti sarebbe effettiva l'illuminazione del fondale per poter staccare il soggetto dal background.

Per la posa della modella è bene passare da pose differenti, aiuta la modella a rilassarsi e sperimentare nuove espressioni.

Ottimo lavoro comunque! :)

Che luci hai utilizzato?
Una domanda per Carlo, o per chi è in grado di rispondermi:
Come si fà ad aumentare o diminuire l'illuminazione di una lampada di uno certo determinato Stop?
 
Alto