Moka fumante

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ieri sera in compagnia dell'amico CapitanoUltimo abbiamo fatto qualche scatto al fumo, il set comprendeva un flash con snoot sulla sinistra del fumo (forse ad 1/16 di potenza non ricordo) un panello riflettente sulla destra ed un cartoncino nero sullo sfondo, per il fumo abbiamo usato uno di quei bastoncini profumati con relativo "piedistallo". Ho fatto un bel po' di scatti con il Tamron a 70mm tra f/8 ed f/10, prima con la mia 1100D poi con la 5D di Nello (approssimativamente tempo di scatto 1/160, iso fissi a 100).
Stasera invece ho tirato fuori la mia moka rossa illuminata attraverso un light painting (con la luce continua del cell), per ottenere il riflesso ho posizionato la moka sopra il mio portatile nero lucido, per la moka ho usato la 600D con 18-55 IS II chiuso a f/11 (credo a 18mm e 6/8 secondi, 100 iso).
Infine ho colorato il fumo ed ho condito il tutto in Photoshop!
(potete cliccare sulla foto per ingrandirla) ( Teddi insultami :bleh: )



EDIT: ho croppato fino al riflesso ed ho aumentato la nitidezza sulla moka (anche questa è cliccabile) :)
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Bravo, bel risultato! Belli i colori, i riflessi, anche la post produzione. Al massimo togli un po' di nero, tagliala, sotto e sopra per centrare meglio il soggetto. :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto pulita, mi piace. :)
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
è ottima Riccio :D

comunque il flash era ad 1/4 ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho come l'impressione che la moka sia meno nitida del fumo.In PS abbasserei un pochino l'opacità di livello del fumo perchè mi sembra avere una consistenza eccessiva nel contesto dell'illuminazione generale della scena ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
waaaaaaaaa !!!!!!!!!
spettaaaacolooooo!!!!!!!!! :stupito:
il fumo verde devo ammetterlo, è proprio na genialata....ottima creatività !!!!...:D
unica, ma proprio unica cosa che non mi convince e secondo me stona, è il fatto che la moka riflessa è tagliata a metà...cioè la parte riflessa arriva fino all'anello di metallo e il resto non c'è....fà un po' strano....:confuso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie mille :)

Grazie Zero è un onore!! :)

Grazie Nello!!!! :)


Grazie Gabe, ho scattato con due lenti diverse quindi una differenza di nitidezza è possibile, però io non la vedo così eccessiva. Avrei dovuto gestire meglio l'illuminazione della moca, ma a parte un flash nudo non avevo nient'altro e quindi ho optato per un light-painting fatto alla buona.. per il discorso opacità non ci ho proprio pensato, ma lo scatto finale non mi dispiace affatto, però per il prossimo esperimento fumoso ne terrò conto (di questo ho cancellato il psd)

grazie giorgio!! :) Sei il primo ad aver notato questa "stranezza", mi stavo proprio chiedendo perché nessuno la notasse :) Comunque ti spiego, il riflesso non era completo ma tagliato poco sotto l'anello di metallo, e quindi ho preferito farlo finire in quel punto, anche a me non convinceva per niente questa soluzione ma non sapevo come altro a fare, forse avrei dovuto eliminarlo completamente. Se hai qualche consiglio per la gestione del riflesso dimmi pure! :)

EDIT: questo taglio come vi sa? Così risolverei il problema del riflesso mancante giorgio90
Ho anche aumentato la nitidezza sulla moka.

Abbombaaaaaaazzaaaaa! Hai fatto centro!! ;-)

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
fatti pagare dalla Bialetti! eh eh eh!
cmq io di still non so cosa dire, anzi sì lo so: Bella!
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
E si ecco, questo taglio come ti dicevo è perfetto. Cosi' per me è impeccabile ! :adora:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ammappete che nitidezza il fumo :wtf:
Complimenti Simo, di still-life non ne so una cippa, ma mi piace un sacco!!
 

SimoPif

Maestro
Registrato
22 Ottobre 2012
Messaggi
152
Località
Nepi (VT)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Complimenti oltre che per lo scatto ben fatto anche per l'originalitá!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Whoa!

Questa merita un posticino d'onore nella tua vita fotografica. Segna una svolta non da poco, e lo sai.
Crescere a suon di fumo verde: ma quant'è divertente la fotografia? :applauso:
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Yeah Riccio!! se la vede la Bialetti ti contatta per fare le pubblicità!!!
Grandissimo!!! :applauso:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Bella idea, solo che personalmente preferirei vedere il riflesso per intero, il fumo lo farei partire dal beccuccio e non più in alto e forse mi sarebbe piaciuto di più rosso o bianco.. :cool: però l'idea è da premiare!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Riccio ma è bellissima!!! la seconda versione croppata è perfetta!!! Complimentissimi :applauso:

E quando fate questi esperimenti chiamate anche me che sono curiosa e voglio imparare??? :timido:
 
Alto