B&W Momenti qualunque...

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Visto che è un po' di tempo che non posto nulla sul forum, colgo l'occasione e sfrutto questo tempo libero per farvi vedere qualcuno dei ritratti che ho realizzato ultimamente.
Si tratta di scatti realizzati senza particolare preparazione... tutti con luce naturale.
Ognuno dei soggetti è ritratto sempre nella semplicità di un momento qualunque: mentre stavamo chiacchierando, mentre eravamo in piscina o mentre eravamo seduti davanti al solito bar.
Data l'impossibilità che sto riscontrando nell'ultimo periodo (causa studio e imprevisti di ogni tipo) di spostarmi alla ricerca di qualcosa di maggiormente interessante da fotografare, sto provando a far passare questa smania di click realizzando questo tipo di fotografie.

La scelta delle bande nere (in alto e in basso in alcune delle foto) non ha nulla a che vedere con uno speudo "cinematic" o robe simili... le ho inserite semplicemente perchè mi piaceva "trasformare" le immagini in un formato quadrato, anche quando quese sono realizzate in 4:3 (rigorosamente orizzontale).
Quindi questi ritratti, già prima di essere scattati, sono stati pensati così: orizzontali e da riempire con una sorta di passepartout digitale (da riproporre anche in caso di stampa, un giorno).
Ricorderete la mia propensione (e la mia preferenza) per lo scatto in verticale... bene, ad oggi trovo molto più stimolante realizzare un ritratto in orizzontale (anche se non si dovrebbe, secondo le regole) e riadattarlo in questo modo al formato quadrato (da me sempre largamente apprezzato :p ).

Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate! :D
Come al solito, attendo commenti, critiche e suggerimenti! ;)

Grazie di cuore, ragazzi!

#01

The Shower di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

#02

Wink di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

#03

Toys di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

#04

Large sunglasses di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

#05

Too much sun di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr

Tutte le foto sono state realizzate con Sony Nex e Fujian 35mm f/1.7 . Solo l'ultima è invece stata realizzata con il 50mm f/1.7 Zeiss.
Aperture variabili da f/1.7 a f/2 ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
B/n come sempre magistrale! Bande nere: boh, devo essere onesto, non riesco a capire se mi piacciono o no..:Dma nella prima foto come mai sono più spesse?:dubbio:
Edit: altra domandina da palloso: come mai nell'ultima no vignettatura?;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
B/n come sempre magistrale! Bande nere: boh, devo essere onesto, non riesco a capire se mi piacciono o no..:Dma nella prima foto come mai sono più spesse?:dubbio:
Edit: altra domandina da palloso: come mai nell'ultima no vignettatura?;)
Non bado alla larghezza delle bande, Luca... :D
Provo a riempire solo uno spazio, per far diventare il frame quadrato. Quindi, per esempio, se il frame misura 3200px di larghezza... io modifico l'altezza portando anche questa a 3200px ;)
Non mi importa della banda in se... ma del formato finale :D (che poi è solo un'illusione, insomma... ma credo si presenti in maniera più affascinante lo scatto, così ;) ).
Nell'ultima ho lasciato la vignettatura molto più leggera ed, in effetti, quasi non si vede...
Ma ad occhio, lavorandola, la foto mi piaceva così... Mi da quasi l'impressione che il soggetto venga fuori dal frame... e non volevo impastarlo ulteriormente :) Tutto qui :D
Grazie mille del commento e dei soliti complimenti!

Mi piacciono tutte! Questi obiettivi vintage poi mi fanno venire l'acquolina in bocca...:sbav:
Grazie Emilio... :D
Ehssì... ste lenti sono na meraviglia, te l'assicuro!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non bado alla larghezza delle bande, Luca... :D
Provo a riempire solo uno spazio, per far diventare il frame quadrato. Quindi, per esempio, se il frame misura 3200px di larghezza... io modifico l'altezza portando anche questa a 3200px ;)
Non mi importa della banda in se... ma del formato finale :D (che poi è solo un'illusione, insomma... ma credo si presenti in maniera più affascinante lo scatto, così ;) ).
Nell'ultima ho lasciato la vignettatura molto più leggera ed, in effetti, quasi non si vede...
Ma ad occhio, lavorandola, la foto mi piaceva così... Mi da quasi l'impressione che il soggetto venga fuori dal frame... e non volevo impastarlo ulteriormente :) Tutto qui :D
Grazie mille del commento e dei soliti complimenti!


Grazie Emilio... :D
Ehssì... ste lenti sono na meraviglia, te l'assicuro!
Capisco...io ti ho fatto notare ste cose perchè secondo me se scegli uno stile così particolare (taglio quadrato, bande, vignettatura) forse sarebbe più opportuno mantenerlo standard in tutti gli scatti, altrimenti rischiano di dare un po' l'idea di "casualità", di "improvvisazione", non so se rendo..;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Capisco...io ti ho fatto notare ste cose perchè secondo me se scegli uno stile così particolare (taglio quadrato, bande, vignettatura) forse sarebbe più opportuno mantenerlo standard in tutti gli scatti, altrimenti rischiano di dare un po' l'idea di "casualità", di "improvvisazione", non so se rendo..;)
Certo che rendi! :D
E mi fa piacere stimolare un simile dibattito...
Io, in linea di massima, mi attengo ad un determinato "stile" diciamo... o, almeno, provo a farlo.
Ma ogni foto la lavoro a se... ed è proprio lavorandone il bianco e nero che, poi, mi lascio colpire da certe sfumature di grigi (che già con un bilanciamento del bianco diverso, per esempio, sparirebbero :D ).
Purtroppo, forse, questo è un mio limite... alla fine le foto risultano omologate si, ma solo in parte...
Ed è difficile farne comprendere il motivo :D
Proverò a stare più attento nelle prossime conversioni ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io l'ho sempre detto...e qua lo ripeto e qua lo confermo....io resto sempre a bocca aperta.... frà si gruòss !!!! :adora:
il tuo modo di sperimentare sempre nuove forme di estetica rappresentazione mi attira e mi emoziona ogni santissima volta....tutte molto belle, se devo preferirne una scelgo la prima...a pelle è quella che più mi ha preso...non so perchè....rinnovo i miei complimenti...:adora:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
io l'ho sempre detto...e qua lo ripeto e qua lo confermo....io resto sempre a bocca aperta.... frà si gruòss !!!! :adora:
il tuo modo di sperimentare sempre nuove forme di estetica rappresentazione mi attira e mi emoziona ogni santissima volta....tutte molto belle, se devo preferirne una scelgo la prima...a pelle è quella che più mi ha preso...non so perchè....rinnovo i miei complimenti...:adora:
Sei troppo gentile Giò! :D Troppo!
E ci troviamo perfettamente d'accordo! La prima (e anche la terza, in verità) è la mia preferita.
Il momento, l'espressione, la contestualizzazione... è un tipo di ritrattistica che mi piace molto e che ben si sposa (a mio modo di vedere) con la street! Proverò a farne altri di ritratti così :D
Grazie di cuore, veramente!!! :)

lavoro stupendo, bei b/n . Obiettivi vintage ????? mi date qualche informazione?
Grazie Giovanni!!!
Cosa vuoi sapere? Chiedi tutto e proverò a risponderti ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
I tuoi ritratti sono una gioia degli occhi e dell'anima, sempre un piacere guardarli e ammirarli. Questa lente non ha autofocus, vero?
Ti ringrazio di tutto cuore! Sei molto gentile!
Sono veramente felice che queste foto comunichino qualcosa, nonostante siano state scattate a persone e in momenti molto semplici :)

Nessuna delle due lenti che ho utilizzato (e, in realtà, nessuna delle lenti che utilizzo su Nex) dispone di autofocus.
Tutte manuali anche per i diaframmi.

Perdona gli errori (che ho prontamente corretto) ma sono da iphone e spesso schiaccio una lettera per un'altra :p
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
A me, oltre al modo che hai di fotografare, oltre alle tue foto e oltre alla post produzione, mi piace il sentimento che metti in ogni scatto, non sono mai riuscito a guardare le tue foto con occhio distaccato e attento alla critica, perchè se mai hai bruciato un bianco, ti giuro che non me ne sono accorto, ero troppo intento a guardare qualcosa di più bello: la Storia della tua foto. Quindi, posso solo metterti un mi piace Francè.

OT: Se sono stato troppo romantico dimmelo, altrimenti qualcuno si fa strane idee
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie per il tag ........ :morto:

Qui Frankie ... con la 3 ti sei superato !!!
Le altre non le " vedo" tue o quanto meno non sono apprezzabili raffrontate a quella !! :1st:

Inoltre questo formato nel formato ( bande nere ,nel quadrato) non si adattano ( per me ) con queste foto !
Complimenti per la voglia di sperimentare !!!!

ps: lo sfocato dell'ultima....lo riconoscerei tra milioni di foto !!!
:p
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Fra....E ti devo pure commentare? Ormai sei diventato talmente bravo che qualunque cosa dica pare sia superflua...La prima su tutte.... :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me, oltre al modo che hai di fotografare, oltre alle tue foto e oltre alla post produzione, mi piace il sentimento che metti in ogni scatto, non sono mai riuscito a guardare le tue foto con occhio distaccato e attento alla critica, perchè se mai hai bruciato un bianco, ti giuro che non me ne sono accorto, ero troppo intento a guardare qualcosa di più bello: la Storia della tua foto. Quindi, posso solo metterti un mi piace Francè.

OT: Se sono stato troppo romantico dimmelo, altrimenti qualcuno si fa strane idee
Simone, ti ringrazio di cuore! Sono belle parole quelle che hai scritto... e, credimi, mi rendono orgoglioso perchè mi fanno capire che sto intraprendendo la strada giusta! E' veramente una gioia poter leggere che queste foto (come dicevo prima) seppur così semplici, riescono a comunicare emozioni! Grazie!!!
P.S.
Seppur vien fuori del romanticismo, ben venga amico mio!!! :D
Li pigliamo a bastonate se si fanno idee strane! mAHUmahuAHUh :D

Grazie per il tag ........ :morto:

Qui Frankie ... con la 3 ti sei superato !!!
Le altre non le " vedo" tue o quanto meno non sono apprezzabili raffrontate a quella !! :1st:

Inoltre questo formato nel formato ( bande nere ,nel quadrato) non si adattano ( per me ) con queste foto !
Complimenti per la voglia di sperimentare !!!!

ps: lo sfocato dell'ultima....lo riconoscerei tra milioni di foto !!!
:p
Enzùùù... l'ho scritto oggi pomeriggio nel messaggio relativo al troppo Off Topic... io preferisco non taggare nessuno! :D E lo sai bene come la penso! ;)
Ti ringrazio per il passaggio e per i complimenti... sei troppo buono con me, come al solito!
Prima e terza, lo dicevo anche prima, sono anche le mie foto preferite! :D
Voglio provare a fare una serie di "ritratti ambientati" simili a questi... cercare di raccontare un'azione, una situazione, piuttosto che focalizzarmi solo sui volti.
C'è da dire che bisogna anche trovare situazioni interessanti, da immortalare... e con questa vita monotona (ultimamente è sempre così) è difficile! :D
Per le bande nere... io le ho inserite perchè un giorno che le stamperò, queste foto, mi piacerebbe presentarle così.
Ovviamente con un passepartout e non con le bande stampate, sia chiaro :D
Credo sia un modo giusto di presentare lo scatto.
Poi, è normale, ognuno ha la sua visione... sono contento che tu mi abbia detto la tua!
Come al solito, prendo appunti e tengo presente! ;)
Grazie di cuore!!!

Fra....E ti devo pure commentare? Ormai sei diventato talmente bravo che qualunque cosa dica pare sia superflua...La prima su tutte.... :applauso:
Ilaria tu esageri! Sei troppo troppo buona!!! :timido:
Così arrossisco seriamente!!!
Io non posso far altro che ringraziarti. Ringraziarti di vero cuore!!! Apprezzo sempre tantissimo il tuo passaggio e i tuoi commenti! :)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Vedo che la street ti perseguita, anche facendo ritratti! Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, così come sul formato quadrato. Le bande invece mi lasciano sempre perplessa, capisco perchè tu le abbia inserite, ma mi lasciano perplessa lo stesso eheeheheheheh.
La prima é la terza sono un gradino sopra le altre, hai colto delle bellissime espressioni, complimenti.
Il bianco e nero é superbo, come al solito.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fra....per il tag...........era na caricatura la mia :p
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
ciao Francesco, grazie della disponibilità. Se non ho capito male per obiettivi vintage si intende la possibilità di usare vecchi obiettivi analogici su digitale è esatto?, mio fratello a una yashica analogica con un bel po di obiettivi secondo te sarebbe posssibile adattarli alla mia canon d550 ???? se si quali sono i vantaggi e gli svaltaggi di tale utilizzo??
 
Alto