Movimento terra

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Da brava prole di un agricoltore in questi tre giorni ho fatto e farò (domani) un po' di scatti ad un trattore decisamente vintage mentre è utilizzato per raffinare (non mi viene il termine esatto) la terra.


Un trattore vintage di eli3b, su Flickr


Movimento terra di eli3b, su Flickr


IMG_5065.jpg di eli3b, su Flickr

quest'ultima è totalmente priva di post produzione, visto il taglio spregiudicato prima di buttarla vorrei provare a recuperarla in qualche modo :specchio:

Mi affido ai vostri saggi consigli e commenti, ormai ascolto solo voi perché quei gruppetti su flickr, in stile posta 1 commenta 2, non li sopporto più. :flame:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La prima e la seconda mi piacciono molto !! Credo che si dica rivoltare la terra :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La prima e la seconda mi piacciono molto !! Credo che si dica rivoltare la terra :)
no no è già stata rivoltata tempo fa, ora ci ripassa per rompere le zolle... ecco cos'era :D piano piano c'arrivo!
ah, grazie! la terza voglio riprovare a scattare ancora da più basso così da riprendere anche la base dei cingoli.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
no no è già stata rivoltata tempo fa, ora ci ripassa per rompere le zolle... ecco cos'era :D piano piano c'arrivo!
ah, grazie! la terza voglio riprovare a scattare ancora da più basso così da riprendere anche la base dei cingoli.
Arare ??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi piace molto la seconda: trovo il b/n decisamente efficace!;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La prima e la seconda mi piacciono di più. Per la terza, visto che il taglio è già ardito, lo "ardirei" ancora di più :giggle:. Nel senso, taglierei anche una parte di tettuccio in alto in modo da lasciare centrale il muso del trattore, poi forse qualcosa anche ai lati! :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La prima e la seconda mi piacciono di più. Per la terza, visto che il taglio è già ardito, lo "ardirei" ancora di più :giggle:. Nel senso, taglierei anche una parte di tettuccio in alto in modo da lasciare centrale il muso del trattore, poi forse qualcosa anche ai lati! :)
umm bell'idea, vediamo se ho capito

taglio su consiglio di eli3b, su Flickr

anche se temo che sia irrecuperabile :(
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Così mi piace di più! :)
Poi dovresti lavorare un po' sui colori.. tipo o saturarli molto o desaturarli molto.. Secondo me non è proprio irrecuperabile! :)
 
L

Light

Ospite
La seconda mi piace molto :) nella seconda avrei provato ad includere la parte inferiore dei cingoli. Mi piace anche il consiglio di Fedra :)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Morganare...mah!?A Tavarnelle v.p. si dice "Cottrare",in italiano coltrare...
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Le prima mi piace più di tutte, bella davvero!

comunque secondo me sta facendo un'erpicatura che è l'operazione che segue l'aratura: ha proprio la funzione di rompere le zolle in modo tale da rendere il terreno più idoneo alla semina. In ogni caso, a seconda delle usanze regionali, ci sono differenti lavorazioni che possono essere effettuate dopo l'aratura e, molto spesso, alcuni agricoltori "inventano" degli attrezzi che fanno loro più comodo in base al trattore che li trainerà e alla tipologia di terreno che devono lavorare: un terreno tendenzialmente sabbioso si comporta in un modo completamente differente da uno limoso o argilloso.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ecco qua altre foto
ha ragione momox :yes: dicendo che si tratta di erpice, in questo caso a dischi, comunemente chiamato morgano o smorgano. La terra più chiara a destra del trattore è arata (si dice anche coltrata) e per farla sono stati usati mezzi decisamente "meno da terzo mondo" rispetto a questo:

Un trattore vintage BN di eli3b, su Flickr
su questa ho applicato sulla parte superiore un filtro graduato per sottoesporre il cielo che era bruciato


La svolta di eli3b, su Flickr
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Mi piace molto lo scatto in b/n, complimenti! :yes:

Del primo post, penso che la prima sia la migliore... IMHO, ovviamente! ;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fantastiche, mi ricorda molto il mio passato...
all'età di 8 anni mi fecero guidare il mio primo trattore un Fiat Allis cingolato , ho guidato trattori ( aiutavo mio zio in campagna ) dai 8 anni ai 17 anni :)
non posso che ringraziarti con 2 mi piace per questi bei ricordi che hai riportato nella mia mente.
Brava!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Fantastiche, mi ricorda molto il mio passato...
all'età di 8 anni mi fecero guidare il mio primo trattore un Fiat Allis cingolato , ho guidato trattori ( aiutavo mio zio in campagna ) dai 8 anni ai 17 anni :)
non posso che ringraziarti con 2 mi piace per questi bei ricordi che hai riportato nella mia mente.
Brava!
grazie di cuore a te per le belle parole!
nell'agricoltura ci vivo in mezzo per me è passato, presente e futuro, nonostante il mio lavoro (programmatrice) ogni tanto stacco e seguo le cose come si può notare dal mio album su flickr ;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie di cuore a te per le belle parole!
nell'agricoltura ci vivo in mezzo per me è passato, presente e futuro, nonostante il mio lavoro (programmatrice) ogni tanto stacco e seguo le cose come si può notare dal mio album su flickr ;)
Sai quante volte dico a mia moglie cosi: " Molliamo tutto, vendiamo la casa, buttiamo i cellulari i computer e la Tv, vendiamo le macchine la moto e tutto, compriamo una bella tenuta di campagna , magari una piccola azienda agricola autosufficiente, cosi che noi genitori possiamo regalare un futuro migliore ai nostri figli "
mia moglie mi guarda e mi dice "tu si pazzu" :)
ma credimi lo farei davvero, oggi viviamo in un mondo cosi frenetico che ci dimentichiamo la cosa più importante...le origini...la terra.... e non ci rendiamo conto che la terra che tanto amavano i nostri padri e che oggi è cosi trascurata dai loro figli, spesso si ribella creando disastri , alluvioni...ecc..
Chissà magari un giorno riesco a convincere la moglie e prendo una bella campagna.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
in realtà non è tanto la terra che si ribella, quanto piuttosto noi che la mettiamo nelle condizioni di diventare pericolosa:D
 
Alto