Natale in ritardo

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Prima volta che posto in questa categoria e lo faccio con 2 foto fatte per prova... non badate troppo alla composizione e soprattutto alle macchine parcheggiate a sx... non c'erano quando ho iniziato a scattare la serie... :rant:

La prima foto, a parte una leggerissima raddrizzatina data per compensare il mio treppiede invalido, non ha subito nessuna PP. Ve la propongo per avere un vostro commento (sentitevi liberi di dire TUTTO quello che pensate) ma soprattutto per porvi un quesito tecnico: luci ambientali gialle e luminarie blu... come vi sareste comportati per il bilanciamento del bianco?


Natale è passato in un lampo di Mako MX, su Flickr

Personalmente nelle foto notturne delle strade di città amo che ci sia una certa dominante gialla, ma se l'avessi voluta attenuare sarei andato a modificare anche il colore delle luci natalizie...


Restano i ricordi di Mako MX, su Flickr

illuminatemi con i vostri consigli! :)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Alessio70
sarebbe carino se evitassi di prendermi per scemo! ;)
Non ho voglia di fare polemiche sterili ma se ti fossi preso la briga di leggere quello che ho scritto avresti visto che ho specificato di non tenere troppo conto della composizione e soprattutto (pure sottolineato) delle macchine parcheggiate.

Come ho scritto stavo facendo foto per prova (variando apertura e tempi) e quindi non mi sono spostato nonostante mi avessero parcheggiato davanti perchè altrimenti avrei dovuto ricominciare da zero e non avevo molto tempo.

Le ho postate specificatamente per sapere da chi è più esperto di me come si sarebbe comportato col bilanciamento del bianco visto che, come puoi vedere dalla seconda, aver bilanciato il giallo ambientale mi ha trasformato il blu delle luminarie... e avrei gradito dei commenti al riguardo.

Poi se uno vuole commentare la messa a fuoco, la profondità di campo o anche darmi consigli sulla composizione o sulla PP è liberissimo di farlo con commenti costruttivi... il tuo intervento l'ho trovato decisamente inutile, della serie "queste foto fanno schifo ma gli rispondo lo stesso una frasettina per farlo contento".
Non mi preoccupa sentirmi dire che sono "scarso" fintanto che mi si danno consigli utili, ma molto meglio ignorare le foto che rispondere come hai fatto tu.
Per me è chiusa qui senza alcun tipo di rancore, però mi sentivo di doverti una risposta
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio70
sarebbe carino se evitassi di prendermi per scemo! ;)
Non ho voglia di fare polemiche sterili ma se ti fossi preso la briga di leggere quello che ho scritto avresti visto che ho specificato di non tenere troppo conto della composizione e soprattutto (pure sottolineato) delle macchine parcheggiate.

Come ho scritto stavo facendo foto per prova (variando apertura e tempi) e quindi non mi sono spostato nonostante mi avessero parcheggiato davanti perchè altrimenti avrei dovuto ricominciare da zero e non avevo molto tempo.

Le ho postate specificatamente per sapere da chi è più esperto di me come si sarebbe comportato col bilanciamento del bianco visto che, come puoi vedere dalla seconda, aver bilanciato il giallo ambientale mi ha trasformato il blu delle luminarie... e avrei gradito dei commenti al riguardo.

Poi se uno vuole commentare la messa a fuoco, la profondità di campo o anche darmi consigli sulla composizione o sulla PP è liberissimo di farlo con commenti costruttivi... il tuo intervento l'ho trovato decisamente inutile, della serie "queste foto fanno schifo ma gli rispondo lo stesso una frasettina per farlo contento".
Non mi preoccupa sentirmi dire che sono "scarso" fintanto che mi si danno consigli utili, ma molto meglio ignorare le foto che rispondere come hai fatto tu.
Per me è chiusa qui senza alcun tipo di rancore, però mi sentivo di doverti una risposta
:confuso:

Le premesse non le leggo mai, non mi interessano. Le evito come la peste perchè spesso sviano dal vero messaggio che una foto trasmette...guardo solo le foto (le tue o di altri poco importa) che dovrebbero essere le vere protagoniste.
Ho dato un mio giudizio sulla composizione in base a quanto ho visto.
Non vedo il motivo di un tuo intervento così scazzato.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: Mako la tua risposta è eccessiva nel linguaggio e potrebbe creare flame. L'utente Alessio non ha fatto nulla per offenderti e nessuno ti ha preso per scemo, sei tu che hai costruito una auto-difesa sterile e sproporzionata. Per il momento mi limito a questo con la speranza che la discussione non degeneri. Ad una altro accenno di polemica sarò costretto a chiudere il post e prendere provvedimenti con chiunque continui su una linea offensiva e poco consona allo spirito del forum.
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
@Alessio70 @enzo @Macmartin
Ragazzi, io sono entrato in questo forum in amicizia e soltanto per confrontarmi, ricevere consigli e imparare dai più esperti. Non sono una persona litigiosa nè uno che se la prende per stupidaggini, semplicemente mi ha colpito negativamente l'aver specificato una cosa e aver ricevuto una risposta che non ne teneva assolutamente conto. Non mi sembra di essere stato eccessivo, ma capisco che in un forum sia facile che la discussione degeneri. Per me non ci sono problemi, come ho detto e spero che lo stesso valga per voi. :)
 
Alto