Natura...pelosa

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, direi che come prima prova è ben riuscita! hai gestito anche abbastanza bene i piani e lo sfocato che l'inversione comporta! forse è solo 1/3 di stop sottoesposta ecco... comunque bel lavoro!
 

Betternet

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
5
Località
Roma
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Grazie mille.. Contando che lo scatto è stato fatto a mano libera.. Ho dovuto chiudere un bel po per avere un po di pdc.. E soprattutto la maf fatta avazando o indietreggiando col corpo... Ha fatto si che trascurassi un po l'esposizione perfetta.. Comunque so che si può migliorare molto... Infatti volevo sapere se era consigliato un soffietto o preferibili dei tubi più la slitta micrometrica

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
tubi e slitta micrometrica assieme diventano una combinazione al napalm! praticamente di luce non ne arriva più.. personalmente consiglierei magari prima i tubi, poi un macro "vero". Il soffietto, a parte esser diventato abbastanza raro con l'uso delle reflex digitali, ma richiede anche molta pazienza ed accuratezza, nonchè calcoli mentali per compensare l'esposizione a distanza ravvicinata. I tubi son la scelta più mirata, ecco.. in ogni caso, se guardi anche all'usato, un tamron 90 macro lo si trova facile sui 300€.. ;)
 

Betternet

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
5
Località
Roma
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non lo metto in dubbio che un tamron sia la soluzione migliore... Il fatto è che la macro è per me un diversivo.. Ma prima di spendere per quello cifre comunque importanti devo dare dare precedenza ad altro.. Per cui cercavo una soluzione comunque economica ma più efficace del solo 50mm invertito che mi permettesse una messa a fuoco meno difficoltosa...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
certo, capisco molto bene! beh, con i tubi ti diverti tanto, davvero! unica cosa, in macro la messa a fuoco è sempre difficoltosa, come la carenza di luce che è notevole! calcola che la profodnità dic ampo di un obiettivo 2.8 a distanze superiori agli 80cm è di qualche decina di cm circa, in macro è di pochi millimetri...
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Che bei colori, come l'hai illuminata? Io ho provato di tutto (dall'incandescenza al led) ma con gli obiettivi invertiti mi vengono solo foto "slavate" :(
 

Betternet

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
5
Località
Roma
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ho usato una luce molto potente... Il sole... Erano le 3 di pomeriggio.. Sole alle spalle.. E purtroppo anche vento che non facilitava... Poi un'aggiustatina in pp più che altro per le ombre

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Alto