Nella città fantasma...

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ecco a voi uno scatto fatto nella città abbandonata di Consonno (Grazie ad Aries Mu per la segnalazione!).
Data la splendida giornata, l'effetto lugubre era molto ridotto, quindi ho provato a recuperare in PP; a voi l'ardua sentenza!

Città fantasma... di linda1336, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
" ... e che ci tieni !!!! " = sei molto brava !!!!
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
molto bella!!! Come mai è una città fantasma? Cosa è successo?

Anche io sono stato in un paesino nella parte ionica della provincia di Reggio Calabria (la mia meravigliosa città) ormai disabitato.
Un alluvione parecchi anni fa ha spazzato via tutto il paese costruito sul letto di un fiume ormai prosciugato, mentre la parte alta, edificata su di una rupe è rimasta completamente disabitata, case, chiese, botteghe, bar con le insegne d'epoca... è un paesaggio molto molto interessante anche se un pò spettrale.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
TROPPO gentili!

@ ilpierpa: è una storia molto curiosa! tal Conte Bagno negli anni '60 ha acquistato l'intera frazione di Consonno ed ha distrutto il borgo esistente con l'intenzione di costruirci una vera e propria Città dei Balocchi, la "Las Vegas della Brianza". Nel '76 però a causa di una frana è iniziato il declino! è durata proprio poco!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
linda con questa foto fai un balzo in avanti!!! è bellissima, il tono freddo ci sta tutto, la composizione è ottima, sembra che ci sia anche un effetto "pennellata" (mi sembra) bello leggero al punto giusto, poi magari mi sbaglio,
hai desaturato quanto basta per creare atmosfera...
proverei solo ad aumentare un pochetto il contrasto, perché è leggermente piatta
brava!!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando gi0rdan il 04 aprile 2011, 16:41
linda con questa foto fai un balzo in avanti!!! è bellissima, il tono freddo ci sta tutto, la composizione è ottima, sembra che ci sia anche un effetto "pennellata" (mi sembra) bello leggero al punto giusto, poi magari mi sbaglio,
hai desaturato quanto basta per creare atmosfera...
proverei solo ad aumentare un pochetto il contrasto, perché è leggermente piatta
brava!!!
grazie mille!
ciò che ho fatto è stato scattare con un bilanciamento del bianco errato che mi ha dato una base di partenza già con toni freddi, poi ho desaturato, corretto la luminosità e aggiunto vignettatura. nessun effetto "pennellata", non so neanche cosa intendi visto che col fotoritocco sono negata! :p
adesso magari provo ad aumentare un po' il contrasto come mi hai consigliato!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
guardando i dati di scatto ho notato che il diaframma ha un valore di f8, quindi forse quel leggerissimo effetto pennellata (tipo dipinto) che io noto, è dovuto ad una leggera diffrazione (in poche parole perdita di risoluzione / definizione dovuta a diaframmi chiusi)

ps
se aumenti il contrasto, non esagerare, basta poco :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Sarò una voce fuori dal coro ma, nonostante i colori, la saturazione ed il tono siano veramente perfetti, la composizione mi sembra un po' troppo da "cartolina", anche la cornice me la ricorda.
Cercando immagini di Consonno su google, buona parte sono state scattate da quella posizione ed anche se la tua è la migliore il suo punto forte non è l'originalità.
Spero non ti sia offesa, anche perchè sarei l'ultima persona che può darti consigli su questo tipo di scatti, parlo dal basso del mio punto di vista molto personale.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando dik75 il 04 aprile 2011, 18:24
Sarò una voce fuori dal coro ma, nonostante i colori, la saturazione ed il tono siano veramente perfetti, la composizione mi sembra un po' troppo da "cartolina", anche la cornice me la ricorda.
Cercando immagini di Consonno su google, buona parte sono state scattate da quella posizione ed anche se la tua è la migliore il suo punto forte non è l'originalità.
Spero non ti sia offesa, anche perchè sarei l'ultima persona che può darti consigli su questo tipo di scatti, parlo dal basso del mio punto di vista molto personale.
nessuna offesa, figurati...con questo tuo commento mi ricordi il fotografo che tiene il corso che sto seguendo di "lettura dell'immagine fotografica". anche lui si lamenta molto delle "foto-cartolina", arrivando a dire "se dovete fare una foto da cartolina, comprate una cartolina e non scattate neanche". il punto è: che male c'è a fare una foto-cartolina? io, piuttosto che comprarmela, me la scatto da me. quando si può l'originalità è il massimo ma non sempre si riesce a trovare punti di vista particolari e allora, vai con la cartolina! :)
tanto più che con un soggetto così grande, un semplice 18-55 e una collina non c'erano molte possibilità di scelta!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
brava Linda, complimenti per lo scatto! anch'io ne ho uno simile in HDR, solo ripreso con una focale diversa!

"il punto è: che male c'è a fare una foto-cartolina? io, piuttosto che comprarmela, me la scatto da me."
ti stra-quoto!! che problema c'è a fare una foto del genere?! oltretutto, il luogo è quello che è, non si possono pretendere scatti eclatanti! ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
la foto mi piace, ma mi accodo a dik sulla composizione. Sinceramente mi sembra un pò piatta di colore, prova ad aumentare il contrasto come suggerito da giordan.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 04 aprile 2011, 19:19
che problema c'è a fare una foto del genere?! oltretutto, il luogo è quello che è, non si possono pretendere scatti eclatanti! ;-)
posso usare le tue stesse parole? grazie :D

quoto
 

effe

Maestro
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
109
molto bella, mi piace sia come composizione che come post produzione, complimenti.

Francesco
 
Alto