Neofita in partenza...

Orkim

Appassionato
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
47
Sesso
Maschio
Allora ciao a tutti, non sapendo dove scrivere l'ho messo qui.
Ho la mia prima reflex da tipo 2/3 settimane, sono nella fase "fotografa tutto ciò che vedi" così dicono:pazzo:
Veniamo al dunque, non so cosa fare :bash: o meglio fotografo tutto ma senza uno stile preciso, vedo descrizioni di metodi e mi rendo conto che non so niente. Quindi chiedo a voi è meglio che fotografo un po' a "caso" per poi vedere che stile prediligo o sceglierne uno che mi gusta e provare a creare cose nuove?
In più parto tra non molto per Tokyo, se avete consigli pure su questo :) grazie in anticipo
 
S

supermariano81

Ospite
per tokio, prendi l'aereo
non scattare in automatico ne omino che corre o montagna o fiore
scatta in av/tv o m
cerca di usare uno strumento potentissimo, il mirino
scrivi una cartolina al forum
non fare foto banali ovvero studia bene l'inquadratura
lo stile verrà da se
i metodi per ora lasciali a casa e vivi spensierato ma senza dimenticare quello cui sopra (in particolare il primo punto)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
All'inizio è normalissimo. Devi entrare in confidenza con la macchina e i parametri. Così vedi cosa esce e cosa potrebbe uscire cambiando qualcosa. Io ce l'ho da pochi mesi e ancora non ho la piena padronanza. Col tempo guardando gli altri cerchi di copiare e poi troverai un tuo stile. Almeno è quello che penso io :)
Cerca però di applicare sempre le basi di composizione in ogni cosa. Almeno all'inizio.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Orkim

Appassionato
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
47
Sesso
Maschio
Ahahaha mirino lo uso si XD scatto solo in M per ora...per la cartolina farò il possibile ;)
Ale C so che interessa il discorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
per tokio, prendi l'aereo
non scattare in automatico ne omino che corre o montagna o fiore
scatta in av/tv o m
cerca di usare uno strumento potentissimo, il mirino
scrivi una cartolina al forum
non fare foto banali ovvero studia bene l'inquadratura
lo stile verrà da se
i metodi per ora lasciali a casa e vivi spensierato ma senza dimenticare quello cui sopra (in particolare il primo punto)
All'inizio è normalissimo. Devi entrare in confidenza con la macchina e i parametri. Così vedi cosa esce e cosa potrebbe uscire cambiando qualcosa. Cerca però di applicare sempre le basi di composizione in ogni cosa. Almeno all'inizio.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
:quoto:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
P

pasticciere

Ospite
io ti direi molto serenamente di lasciar perdere la modalita' manuale ,che non va d'accordo con i neofiti,perche' non conoscono ancora per benino la macchina. io ti consiglio di usare al 90 % la modalita AV e il restante 10 TV (nel caso ti voglia divertire nel congelare momenti particolari). per il resto divertiti a tokio e se puoi prima di partire guarda qualche video di carlo ,che ti aiutera' senz altro ad ottenere scatti interessanti!!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Av e ISO auto e sei più o meno a posto all'inizio (due parametri su tre settati dalla macchina ... ISO e tempo).
Av e ISO manuali una volta smaliziato (un parametro su tre settato dalla macchina .... il tempo ovviamente).
M ..... personalmente non lo uso quasi mai .... una volta che conosci bene la tua attrezzatura più o meno riesci a far fare al modo Av (con ISO manuali + gestione corretta della modalità di misurazione + aggiustatina con compensazione esposizione al bisogno) quello che vuoi !
Ovvio a meno di non scattare che ne so delle silouhette, low key o high key che neanche con compensazione dell'esposizione verrebbero bene ..... oppure quando uso flash non su slitta e con trigger manuali .... o magari ad un concerto dove le condizioni di luce molto mutevoli ingannano facilmente l'esposimetro.
Tv .... decisamente mai usato (come sopra, in base alle impostazioni in Av faccio fare quel che voglio alla macchina ... del Tv non sento particolare bisogno).

Queste le mie esperienze !
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
hanno già detto tutto gli altri amici, anch'io mi sento di sconsigliarti la modalità M agli inizi, impara prima con Av e Tv (specialmente Av), poi il resto verrà da sè...! ;)

p.s.: divertiti a Tokyo, ci sono stato nel 2010 e ci ho lasciato il cuore....sigh....! :cry2:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
p.s.: divertiti a Tokyo, ci sono stato nel 2010 e ci ho lasciato il cuore....sigh....! :cry2:
Glie l'ho detto..tranquillo.. :)
Pensa che per lui è solo la seconda volta (lo voglio picchiare)..

Pensare che la prima volta che gli ho detto che scatto praticamente sempre in AV si è scandalizzato.. :D:D:D:D:D
L'M lo uso quasi solo quando devo fare gli HDR..

Inviato dal mio GT-N7000 con scappellamento a destra come fosse Antani anche per due..
 

Orkim

Appassionato
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
47
Sesso
Maschio
Non cito tutti altrimenti :svitato:
Comunque vedo che l'idea generale è usare i programmi e non "M" quindi mi abituerò così...grazie a tutti per i consigli e sì in giappone è la seconda volta :p a questo giro però faccio base solo a Tokyo.
Quel poco che so su ISO, WB ecc...è tutto merito di Carlo :1st:
 

Orkim

Appassionato
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
47
Sesso
Maschio
So che rischio :morto: ma photoshop è molto importante saperlo usare un pò?
 
S

supermariano81

Ospite
troverai pareri contrastanti, c'è chi dice che la vera foto è quella uscita tale e quale dalla macchina, chi passa 5 minuti ad elaborare le foto e chi passa 8 ore al PC per un singolo scatto.
dove sta la verità? in una delle risposte classiche a questo hobby, ovvero, in base alle tue esigenze.

quel giorno che troverai dei limiti sistemabili in post elaborazione, sarà il caso di iniziare a prender confidenza con PS.
il sto passando, piano piano, da PS a Lightroom e mi trovo bene, io cerco di costruire lo scatto al momento e le foto le sistemo davvero poco in post elaborazione, questo perchè ho scelto di fare il fotoamatore e di non passare altre ore della mia vita davanti ad un PC ;)
 

Orkim

Appassionato
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
47
Sesso
Maschio
troverai pareri contrastanti, c'è chi dice che la vera foto è quella uscita tale e quale dalla macchina, chi passa 5 minuti ad elaborare le foto e chi passa 8 ore al PC per un singolo scatto.
dove sta la verità? in una delle risposte classiche a questo hobby, ovvero, in base alle tue esigenze.

quel giorno che troverai dei limiti sistemabili in post elaborazione, sarà il caso di iniziare a prender confidenza con PS.
il sto passando, piano piano, da PS a Lightroom e mi trovo bene, io cerco di costruire lo scatto al momento e le foto le sistemo davvero poco in post elaborazione, questo perchè ho scelto di fare il fotoamatore e di non passare altre ore della mia vita davanti ad un PC ;)
Tu lo fai solo per passione o ci lavori con la fotografia?

hanno già detto tutto gli altri amici, anch'io mi sento di sconsigliarti la modalità M agli inizi, impara prima con Av e Tv (specialmente Av), poi il resto verrà da sè...! ;)

p.s.: divertiti a Tokyo, ci sono stato nel 2010 e ci ho lasciato il cuore....sigh....! :cry2:
Tu che ne sai di più...siccome stavo puntando un'obbiettivo più lungo, la in Japan pensavo di guardare magari l'usato che la merita! La reflex ho preferito prenderla qui per diversi motivi tanto i costi più o meno siamo li, in giappone non ho visto sti gran risparmi sulla tecnologia l'anno scorso.
 
S

supermariano81

Ospite
Tu lo fai solo per passione o ci lavori con la fotografia?
passione, why?
Tu che ne sai di più...siccome stavo puntando un'obbiettivo più lungo, la in Japan pensavo di guardare magari l'usato che la merita! La reflex ho preferito prenderla qui per diversi motivi tanto i costi più o meno siamo li, in giappone non ho visto sti gran risparmi sulla tecnologia l'anno scorso.
il rischio è la dogana ma hai la reflex da pochissimo, aspetta, so che è il primo limite quello dello zoom ma, secondo me, affinando la tecnica ci sono altre ottiche da acquistare prima.
 
Alto