Nikkor AF 35mm f/2 D

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Buongiorno Popolani,
ieri in occasione del Canon Day ad Avellino, ho approfittato del momento di stanca dei colleghi Nikonisti per andare a provare un po' di giocattolini di casa Nikon.

Ne avevo in mente uno in particolare, (si può dire che sono andato solo per quello XD ) il Nikkor AF 35mm f/2 D! Si sa che questa è l'ottica principe delle vecchie analogiche, e che rende particolarmente anche con le digitali in pieno formato. Vediamo se è così:

Il test della vignettatura

f/2
Nikkor AF 35mm f2.jpg

f/2.8
Nikkor AF 35mm f2.8.jpg

f/4
Nikkor AF 35mm f4.jpg

f/5.6
Nikkor AF 35mm f5.6.jpg

f/7.1
Nikkor AF 35mm f7.1.jpg


Il test della distorsione

Nikkor AF 35mm Distorsione.jpg


Il test del Bokeh

Nikkor AF 35mm bokeh.jpg


Considerazioni personali:

Sono rimasto impressionato da quest'ottica, che con l'uscita del nuovo Nikon AF-G 35mm f/1.4 era stata screditata. La vignettatura è intensa alla massima apertura, ma piacevole da f/2.8 in poi. La cosa che mi ha lasciato letteralmente basito è l'assenza di distorsione (sia chiaro rispetto ad altre ottiche non ho detto che non ci sia) e poi la sua leggerezza e praticità! Abituato con il signor 24-70 da quasi un kg, il 35mm sulla D700 è come se fosse un'estensione della macchina, l'ottica non si percepisce, si viaggia leggeri, e soprattutto veloci. Il 35mm è un'ottica che richiede buone gambe, perché? Perché il fotografo deve sapersi muovere, deve diventare dinamico, deve crearsi la scena...

Certo la nitidezza ad f/2 non è l'arma migliore di questa lente, ma da f/4 in poi è micidiale! Il bokeh è molto piacevole, paragonato al 50mm f/1.8 che avevo con me la differenza non è abissale, ed il 35mm tiene botta.

Il costo poi? Beh al negozio chiedevano 390€, un po' troppo, considerando che si trova a 290€ nuovo... Io questi soldini li sto mettendo da parte, sono rimasto impressionato da quest'ottica e penso che presto diventerà parte del mio corredo, e che molto probabilmente mi alleggerirà del pesante 24-70 per le uscite in incognita :furtivo:

voi cosa ne pensate?
intanto vi lascio anche il Link di una foto fatta con questa splendida lente! QUI

Simon
 
Alto